Berserk avrà un futuro?

Il mondo dell’animazione e dei manga sta ancora piangendo la scomparsa di Kentaro Miura, e oltre ad aver lasciato un grande vuoto in tutti noi, ci ha anche lasciato con un grande capolavoro incompiuto. Berserk, il manga dell’autore giapponese, è ora fermo al capitolo 363 e sembra essere ancora parecchio distante dal finale, e naturalmente molti fan non possono che chiedersi se Berserk avrà un futuro?

Berserk avrà un futuro?

Come prima cosa per sapere se Berserk avrà un futuro analizziamo i comunicati ufficiali.

Berserk avrà un futuro? pagina ufficiale Twitter
Berserk avrà un futuro? pagina ufficiale Twitter: https://twitter.com/berserk_project

Ad oggi sulla pagina ufficiale twitter di Berserk non si ha alcuna notizia e l’ultimo tweet é quello che riguarda la scomparsa del Maestro stesso. A questo fanno seguito due dichiarazioni di due diversi collaboratori

Berserk avrà un futuro? - Collaboratore Miura
Berserk avrà un futuro? – Collaboratore Miura: https://twitter.com/Drache_Doratan/status/1395762983532318723

Il messaggio é molto chiaro, non si sa ancora niente, ma ché un altro collaboratore che ha lasciato un messaggio decisamente più criptico.

Berserk avrà un futuro? - Collaboratore Miura
Berserk avrà un futuro? – Collaboratore Miura: https://twitter.com/MRko_aki___/status/1395581370328489985

Una sola frase, breve: ” Si farò del mio meglio” Ma si riferisce al futuro di Berserk o a quello di Duranki?

Questo ultimo post é quello che ci lascia sperare di più ma nel concreto non abbiamo realmente niente se non una piccola speranza.

Le questioni rimaste aperte di Berserk

Sono numerose questioni lasciate aperte. Gatsu abbandonerà il suo desiderio di vendetta e sceglierà di restare con Caska nell’isola? Caska riuscirà a superare i propri traumi, ora che ha recuperato la memoria? E come finiranno le vicende del regno di Grifis? Chi é il bambino della luna? Poi Molti dubbi rimangono anche sul Cavaliere del Teschio.

Considerazioni Personali sul futuro di Berserk

In attesa di ricevere una comunicazione ufficiale, possiamo iniziare ad azzardare qualche ipotesi su ciò che ci riserva il futuro, e a conti fatti sono solo due le opzioni possibili: un’interruzione netta o un prosieguo. Quali sono, però, gli elementi in gioco?

In linea di massima tutto dipende dalle ultime volontà di Miura. Potrebbe essere che Miura abbia lasciato qualche indicazione al suo staff circa il prosieguo della storia. Nel caso in cui l’autore avesse lasciato un biglietto o dato un outline ad uno dei componenti del suo team, è possibile che il manga prosegua la serializzazione.

Infondo Miura ha addestrato personalmente il suo team per riuscire a replicare il suo tratto, quindi non è da escludere che la serializzazione possa riprendere. Ma nel caso Miura lasciato note o indicazioni, e in quel caso saremmo costretti a salutare Berserk per sempre.

“L’amor che move il sole e l’altre stelle”

Ma anche i soldi muovono tantissime cose, negare che Berserk non sia solo un opera d’arte ma anche un Brand che vende molto sarebbe come negare la realtà. Questo potrebbe essere un fattore non di poco conto per continuare l’opera.

Ci serve Veramente un finale?

Questa é un altra grande domanda che attanaglia e divide i fan tra un si netto ed un no abbastanza netto. Cerchiamo di valutare entrambe le parti, partendo dal no.

A Berserk non serve un finale, é completo nella sua incompletezza.

Molte opere vengono valutate alla luce della loro conclusione, ma quando si parla di un’opera come Berserk che ha dato così tanto alla storia del manga ed è riuscita a toccare vette inarrivabili, un finale è davvero così indispensabile?

Potremmo immaginare che Gatsu continui a viaggiare nella sua notte eterna e che un giorno riuscirà a scontrarsi con Grifis per avere la sua vendetta. O ancora che dopo tante battaglie abbia deciso di fermasi sull’isola con Caska (già troppa immaginazione per me che ho la fantasia di ape frizzola).

Attribuire un significato ad una storia solo alla luce del suo finale, si potrebbe rivelare sbagliato ma bisogna prendere in considerazione tutta l’opra che abbiamo da oggi, tutte le emozioni e dei messaggi che ci ha lasciato, di ciò che è riuscita a comunicarci e Berserk, in questo, è un capolavoro come pochi.

Berserk senza la mano di Miura non é Berserk: Questo a mio personalissimo avviso é forse il punto più consistente del fronte del no. Io fatico ad immaginare qualcuno che non sia Miura a tirare le fila della storia. È vero ci sono dei precedenti favorevoli di opere nel quale dopo la dipartita dell’autore altri hanno terminato l’opera su indicazioni dello stesso e con ottimi risultati.

Dopo la scomparsa di Ishikawa Ken, ad esempio, Getter Robo ha ricevuto uno spin-off con tanto di finale canonico basato su un biglietto lasciato dall’autore o Il Silmarillion di J. R. R. Tolkien che fu pubblicato postumo, il figlio Christopher, ne integrò le parti mancanti.

A Berserk serve un Finale

Dare un finale a Berserk, sopratutto se ci sono delle line guida la sciate da Miura sarebbe un modo per onorare il suo lavoro finendo ciò per cui l’autore stesso ha dedicato la vita.

Berswerk é un opera titanica che negli anni ha influenzato molto del mondo del manga creando il filone Dark Fantasy, anche solo per questo merita un finale.

Per tutti i fan sparsi per il mondo che non aspettano altro e da svariati anni, avere un opra finalmente completa sarebbe la gioia di molti.

Io voglio un finale di Berserk?

In tutta onestà, più ci penso e meno riesco a darmi una risposta decisa. Se da un lato dopo anni d’attesa vorrei un finale, in me c’é anche la paura che l’opera in mano d’altri venga rovinata.

Berserk é il mio manga preferito in assoluto, ma non ostante questo l’ho sempre letto in scan senza mai comprarlo proprio perché temevo che non avrebbe avuto un finale. L’idea di comprare un opera che non ha una fine… non é per me, mi farebbe venire solo l’amaro in bocca ogni volta che guardo i volumi (si sono una brutta persona).

Quindi, lo voglio? Ni, boh non lo so, diciamo che prima vorrei sapere su che base vogliono andare avanti.

Nel attesa di avere delle notizie ufficiali voi cosa ne pensate? Per voi qual’é il futuro di Berserk?

Berserk Capitolo 363

Berserk Capitolo 363

Ebbene si mi ero dimenticata di pubblicarlo, l’ultimo capitolo edito dal Maestro Miura che potrebbe segnare la conclusione dell’opera stessa. Buona lettura.

Download:

Quando ci saranno delle novità ve lo comunicherò immediatamente. Quindi per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Mi trovate anche su facebook: S per Sarcasmo

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Alla prossima 🖖

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

Una risposta a “Berserk avrà un futuro?”

  1. Avevo letto della morte di Kentaro Miura dal mio ragazzo, che ama molto il genere.
    Serve un finale? O è necessario un finale? Queste sono sempre le grandi domande che ci si pone quando un (grande) autore è impossibilitato a concludere la propria opera. Si tratta di una domanda che mi sono posta anche io in diverse occasioni (per esempio, nel caso de “La Ruota del Tempo”, il finale della serie è postumo e viene scritto da Brandon Sanderson su appunti dell’autore “originale”).

    Non so se sia un bene o un male: qualcuno fa davvero un ottimo lavoro, ma c’è sempre il rischio che ciò non accada. Fammi sapere se ci sarà un continuo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *