BT comics di Darfo Boario Terme

Ciao a tutti, oggi abbiamo un ospite sul nostro blog: Dark Nemesi che molti di voi conosceranno per il suo canale twitch. E oggi ci parlerà della sua esperienza al BT comics di Darfo Boario Terme

BT comics di Darfo Boario Terme

BT comics

Prima di lasciare la parola a Dark Nemesi, vi illustro brevemente cos’é il BT comics.

La prima edizione del “BT Comics Cosplay Fantasy Games” che si é tenta il 2 e 3 ottobre 2021 nella splendida cornice delle Terme di Boario (BS). Evento organizzato da “Terme di Boario”, “PromAzioni360” e “Loretta Tabarini”, coordinato da “Ambrapoint di Rasulo Vincenzo” in collaborazione con “MjC di Gabbiadini Maurizio”.

Dedicato al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico si prefigge di coinvolgere appassionati 

Un susseguirsi di momenti culturali e di animazione, workshop e musica… l’occasione per fare tante foto con i vostri eroi e principesse in una location incredibile come quella del Parco delle Terme di Boario.Immancabile la musica con DJ Set con Madras e Yvonne Jackson, il Concerto della Banda di Darfo, e il Contest Cosplay con la fantastica conduzione di Maurizio Gabbiadini e Oriana Vecchio.

BT comics di Darfo Boario Terme - Programma
Programma

BT comics la parola a Dark Nemesi

Allora che dire dell fiera? Il BT comics per essere stata la prima edizione posso dagli un 85/90 su 100 perché essendo il parco grande c’erano pochi espositori saranno Stati 23 però c’è da dire che avevano roba interessante. C’era chi vendeva fumetti, chi vendeva manga, chi vendeva action figures, chi vendeva videogiochi, chi vendeva gadget, chi vendeva vestiti, chi vendeva tazze, chi vendeva DVD, chi vendeva quadri ecc ecc. Per la parte spettacoli il sabato qualcosa è stato improvvisato sul momento tipo la gara cosplay perché essendoci delle richieste e stata fatta al volo.

BT comics di Darfo Boario Terme
BT comics foto di Dark Nemesi

Pochi partecipanti. Ma iniziamo dall’inizio del sabato con allestimento stand a tema dalle 7 alle 10.30 ( accesso all’area con i mezzi consentiti fino alle 9) alle 14 iniziò ufficiale dell’evento con sfilata dei cosplay presenti ore 15 presentazione sul palco principale delle associazioni e gruppi tematici presenti all’evento ore 15 presentazione e apertura ufficiale del contest fotografico. Dalle 15.30 alle 18.30 espositori a tema, intrattenimento e workshop presso gli stand e animazione sul palco centrale. Ore 16 mini contest light. Ore 18.30 concerto della banda cittadina di Darfo con musiche tratte da colonne sonore. Ore 19 chiusura evento.

Ovviamente se non ti interessava nulla di queste cose potevi liberamente girare per il parco a vedere gli espositori, fare acquisti, cibarsi e abbeverarsi oppure fare foto con i cosplay spari per la fiera. Ma passiamo alla Domenica piovosa con apertura evento ore 9.00 con espositori a tema, workshop e animazione presso gli stand.

Ore 10 presentazione contest fotografico. Dalle 10 alle 12.30 spazio riservato agli autori/illustratori/artisti con presentazione sul palco centrale. Dalle 11.30 alle 14.00 accreditamento contest cosplay. Dalle 14 alle 15 presentazione sul palco centrale delle associazioni e gruppi tematici presenti all’evento. Dalle 15 alle 17.30 contest cosplay con Maurizio Gabbiadini e Oriana Vecchio. Dalle 17.30 alle 19 intrattenimento sul palco e chiusura evento.

BT comics di Darfo Boario Terme
BT comics foto di Dark Nemesi

La domenica quelli della Jedi generation prima del contest cosplay hanno fatto un piccolo spettacolo anche perché lo spettacolo grand lo avevano fatto il sabato. C’era all’interno uno stand dove potevi sollevare il martello di Thor ( leggerissimo ma non glie lo andiamo a dire) dove poi ti davano un attestato. Oltre 40 espositori di qualità e tanti fumettisti professionisti una serie importante di controfigure in inglese Cosplayer, stilpunk, mostre tematiche, workshop, contest fotografico, musica dal vivo e incontri a tema.

É il primo BT comics alle Terme di Boario nel primo fine settimana di ottobre fortunatamente allietato dal Sole ( domenica no). Già dal taglio del nastro si è capito subito che l’iniziativa avrebbe avuto immediato successo.

Cosplay è una parola giapponese formata dalla fusione di due parole inglesi costium e play che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito ed interpretarlo in ogni modo di agire. Cosplayer è chi ama indossare i costumi dei personaggi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti.

L’ingresso al parco delle Terme nella due giorni di BT comics era libera e gratuita per tutti ad una sola condizione bisognava avere il Green Pas per poter accedere al parco.

Ringrazio ancora Dark Nemesi per averci condotto nel BT comics e aver condiviso con tutti noi la sua esperienza. Con l’occasione inauguro una nuova rubrica: Extra, qui condividerò con voi eventi dal vivo tanto altro.

Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *