Cinque libri da leggere nel periodo di Halloween

Ciao a tutti, di recente vi ho fatto la lista delle serie anime da guardare nel periodo di Halloween. Ma come ora mia ben sapete sono anche un accanita lettrice, quindi mi sembrava giusto fare anche una breve lista dei libri: Cinque libri da leggere nel periodo di Halloween

Cinque libri da leggere nel periodo di Halloween

Cinque libri da leggere nel periodo di Halloween

Dracula, Bram Stoker

1 Dracula di Bram Stoker

Non potevo non metterlo come primo della lista dei miei cinque libri da leggere nel periodo di Halloween. Il romanzo dello scrittore irlandese è considerato uno dei capostipiti del romanzo gotico e horror. 

Trama:

“Che sorta d’uomo, o che sorta di creatura in sembianza d’uomo è mai questa?”. Romanzo gotico, scritto in forma epistolare, fin dalla sua pubblicazione a Londra, nel 1897, costituì un successo immediato. Da allora, film, adattamenti teatrali, fumetti e persino un balletto hanno fatto conoscere la storia del conte-vampiro in tutto il mondo. La vicenda ha inizio il 3 maggio 1890, allorché il giovane avvocato Jonathan Harker viene inviato dal suo capo in Transilvania per curare l’acquisto di un’abitazione londinese da parte di un nobile locale, il Conte Dracula.

Arrivato al castello, il giovane si ritrova prigioniero del suo misterioso ospite e, tramite alcuni indizi, ne scopre la reale identità. Spostandosi dalla lugubre e misteriosa Transilvania alle dense nebbie londinesi, Dracula inizierà a mietervi le sue vittime. Tra queste, la giovane amica della fidanzata di Jonathan che muore dopo una lunga agonia. In seguito all’intervento del dottor Van Helsing, che decide di ricorrere a metodi tradizionali, quali aglio, crocifissi e ostie consacrate, Dracula viene nuovamente scacciato in Transilvania, dove si scatenerà una vera e propria caccia all’uomo ricca di colpi di scena.

Frankenstein di Mary Shelley

2 Frankenstein di Mary Shelley

Regina dell’horror e della science fiction al tempo stesso, Mary Shelley costruisce un romanzo profondo e inquietante, che indaga le possibilità dell’uomo di spingersi oltre i limiti umani. Per questo questo libro non poteva non comparire nella mia lista.

Trama:

Tra i ghiacci dell’Artico l’esploratore Robert Walton trova un uomo stremato e lo accoglie sulla sua nave. È Victor Frankenstein, che gli racconta la sua terribile storia. Giovane e brillante scienziato, Frankenstein è riuscito a infondere la vita in una mostruosa creatura da lui stesso assemblata con pezzi di cadavere. Ma il successo ha avuto un prezzo, e tremendo… Pubblicato nel 1818, Frankenstein, o il moderno Prometeo – favola potente e terribile scaturita dalla fantasia della diciannovenne Mary Wollstonecraft Godwin, poi moglie di Shelley – venne composto nell’estate del 1816 quasi per gioco, ma si impose da subito nella cultura occidentale per la sua forza di mito antico e contemporaneo.

I racconti del terrore di Edgar Allan Poe

3 I racconti del terrore di Edgar Allan Poe

Non si può non citare Edgar Allan Poe quando si parla di Horror per questo é al terzo posto della mia lista dei cinque libri da leggere nel periodo di Halloween.

I racconti del terrore di Poe sono un grande classico della letteratura americana, veri e propri antesignani del genere horror.  Leggerete di case lugubri, color del piombo, circondate da paludi silenziose ed esalazioni pestilenziali, di navi fantasma che solcano i mari da secoli ormai e si gettano negli abissali vortici dell’oceano, giù fino al centro esatto della Terra. Leggerete di persone murate vive quasi per capriccio, di altre seppellite ancora vive per sbaglio, e di amori che vincono la morte…

Trama: é una raccolta di racconti

La casa stregata di Howard P. Lovecraft

4 La casa stregata di Howard P. Lovecraft

Un altro caposaldo del genere Horror che non può mancare nella libreria e per questo ho inserito in questa raccolta di cinque libri da leggere nel periodo di Halloween é Lovecraft.

Trama:

La casa stregata è l’opera più celebre, ispirata ad una casa realmente esistita: “All’angolo nord est di Bridge Street ed Elizabeth Avenue, si trova una casa terribilmente vecchia, un luogo infernale, con una superficie nerastra, non verniciata, il tetto ripido in maniera innaturale e una scala esterna che conduce al secondo piano, soffocata da un groviglio di edera talmente fitta, che non si riesce nemmeno a descriverne la forma.

Il fantasma dell’Opera di Gaston Leroux

5 Il fantasma dell’Opera di Gaston Leroux

Una altro grande classico del genere, dal qule sono nati, fil e spettacoli teatrali va a chiedere la lista.

Trama:  La storia dell’amore di Erik – costretto a nascondere le sue orrende fattezze dietro una maschera – per Christine, la giovane soprano tanto graziosa quanto inesperta, si svolge tutta nell’ambiente del teatro dell’Opera, che diviene alter ego del Fantasma, luogo che crea l’azione. Una macchina narrativa sapientissima consente a Leroux di tenere in perfetto equilibrio commedia, avventura, poliziesco e grandguignol; così che alla fine della lettura ci accorgiamo di essere stati catturati da una storia tanto carica di suggestioni quanto lineare ed emblematica. 

Quando avevo cominciato a scrivere questo articolo sui Cinque libri da leggere nel periodo di Hallowee avevo in mente di citare anche autori attuali, ma poi mi sono resa conto che non potevo non cominciare da quelli che sono i grandi classici del genere.

Li avete già letti tutti? se si quale rileggerete? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Se volete leggere altre recensioni di romanzi che ho letto: Libri

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

2 Risposte a “Cinque libri da leggere nel periodo di Halloween”

  1. Ok letti tutti ahah sono i classici dell’horror dopotutto, tutti gli appassionati dovrebbero leggerli almeno una volta, libri che ti trasportano in una dimensione surreale, mistica, affascinante pieni di patos, scrittori che difficilmente torneranno ahimè che hanno lasciato un’eredità incredibile, alla lista ti consiglio di aggiungere, Cthullu di Lovecraft, Il Necronomicon sempre Lovecraft e il libro che racconta le vere origini dei vampiri o meglio ‘Il Vampiro’ di Polidori, per i puristi è la bibbia da cui Bram Stocker trasse il suo Dracula, tra l’altro quest’opera venne scritta la stessa notte in cui venne Mary Shelly scrisse Frankestein dopotutto i due autori erano nella stessa casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *