Differenza tra: Manga, Light Novel e Graphic novels

Ben tornati sul mio blog, oggi voglio parlarvi di un argomento sul quale ho visto molta confusione in giro, ovvero la Differenza tra: Manga, Light Novel e Graphic novels.

Da ormai qualche anno continua una grande diatriba attorno al significato dei tre termini dell’editoria, ovvero Manga, Light Novel e Graphic novels Attorno all’utilizzo di queste parole si sente infatti una gran confusione.

Quindi oggi cerchiamo di fare chiarezza e tra i tre termini.

Differenza tra: Manga, Light Novel e Graphic novels.

Cominciamo con il primo termine ovvero la parola Manga.

cos'é un Manga?
Manga

Cos’é il Manga?

Il termine “Manga” viene dal giapponese. In Giappone indica i fumetti in generale, mentre nel resto del mondo questo termine è usato per indicare i fumetti giapponesi. 

Il fumetto giapponese include opere appartenenti ad una grande varietà di generi, come avventura, romantico, sportivo, storico, commedia, fantascienza, fantasy, giallo, horror ed erotico.

I manga in oltre sono suddivisi per fasce d’età che vanno dai KODOMO (PER BAMBINI) ai SEINEN (PER ADULTI – che sono quelli che recensisco maggiormente in questo blog)

Vi l’ascio qui il mio articolo dove illustro tutte le categorie esistenti di Manga: Quante sono le tipologie di manga giapponesi? Generi e Sottogeneri dei Manga

Sono prevalentemente in bianco e nero e la storia si estende in diversi volumi.

Cos’é una Light Novel?

Cos'é una Light Novel?
Light Novel

Le light novel :(ライトノベル raito noberu, lett. “romanzo leggero”). Il termine light novel è una costruzione wasei-eigo, un’espressione giapponese, costruita però, con la lingua inglese. È stato coniato nel 1990 da Keita Kamikita, la quale aveva notato come le illustrazioni di romanzi famosi chi-fi o fantasia avessero attirato molto l’attenzione del pubblico.

Ad oggi, la Light Novel viene considerata una categoria di romanzo, differenziandosene in primo luogo per la lunghezza, di circa 300 pagine, e poi per le illustrazioni, in stile rigorosamente manga.

Lo stile delle Light Novel tende ad essere molto differente da quello dei Manga. È, in primo luogo, rivolto ad un pubblico più maturo. A differenza dei Maga che hanno diverse categorie e fasce d’età.

La differenza maggiore é nel tipo di testo: Le Light Novel si leggono come dei normali romanzi solo che hanno delle immagini illustrate, come in foto. Non hanno i balloon come i manga

In Giappone, queste opere vengono pubblicate su riviste specializzate in romanzi e letteratura, come Gekkan Dragon Magazine, The Sneaker, Dengeki hp, Comptiq e Dengeki G’s Magazine.

Cos’é una Graphic Novels?

Cos'é una Graphic Novels?
Graphic Novels

Graphic Novels: espressione artistica/comunicativa e visiva che appartiene alla famiglia del fumetto, tradotta alla lettera significa: “romanzo grafico”. La locuzione fu utilizzata per la prima volta da Richard Kyle nel 1964, ma divenne popolare quando Will Eisner lo usò sulla copertina dell’edizione in volume della sua opera A Contract with God, and Other Tenement Stories, pubblicata nel 1978.

  • Le graphic novels sono delle storie autoconclusive
  • Le graphic novels hanno un certo respiro narrativo: poiché si tratta di un romanzo illustrato (hanno i balloon come i manga), il testo, pur essendoci la parte grafica, presenta la struttura di un testo narrativo.
  • Le graphic novels trattano tematiche legate al sociale e all’attualità: esse tendono a rivolgersi a un pubblico adulto, con tematiche impegnate, magari di denuncia politica o sociale e non è detto che tutte le fasce di età abbiano interesse a leggerli.
  • Le graphic novels sono internazionali

Differenza tra: Manga, Light Novel e Graphic novels.

In conclusione possiamo dire che:

  • I Manga: sono delle serie di fumetti giapponesi che si differenziano per fasce d’età e tipo di storia
  • Le Light Novel: Sono dei romanzi di origine giapponese relativamente breve con all’interno delle illustrazioni ( ma non fumetti non hanno i dialoghi nei balloon)
  • Le graphic novels: sono dei romanzi a fumetto di stampo internazionale destinate ad un pubblico adulto.

Spero di essere stata chiara se avete dubbi o domande, scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Se volete approfondire maggiormente gli argomenti:

Vi ricordo si seguirmi sul mio primo Blog: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

14 Risposte a “Differenza tra: Manga, Light Novel e Graphic novels”

  1. Un buon articolo che spiega bene la differenza, secondo te Dylan Dog è semplice fumetto o Graphic Novels? Secondo me la seconda, ma non sono sicura.

  2. Ciao Saretta.
    Il fumetto occidentale non l’ho mai affrontato su questo blog. Ma esattamente come per i maga ache i fumetti occidentali hanno delle fasce d’età sia Topolino che Dylan Dog sono fumetti ma é ben chiaro che siano destinati ad un pubblico diverso. Passando alla tua domanda Dylan Dog di base é un fumetto con uscite periodiche (come i manga) che nel corso degli anni ha avuto molte uscite come graphic novel (albo più grande, copertina rigida) Ma di base é un fumetto.

  3. Conoscevo la differenza tra manga e graphic novel ma ignoravo completamente l’esistenza delle light novel. Molto molto interessante! Inoltre hai spiegato benissimo le differenze ed i target di riferimento, ora ho tutto più chiaro anche se penso ad i nostri esempi in Italia.

  4. Brava, hai fatto bene a dedicare un articolo a questo. Così, alla peggio, quando qualcuno scrive strafalcioni, lo riconduci qui con il link per una ripassatina! Caproni.

  5. hai fatto una bella ed esaustiva distinzione tra Manga, Light Novel e Graphic novels personalmente sono molto ignorante in materia e dunque ti ringrazio per le spigazioni

  6. Grazie per la descrizione dettagliata delle differenze… Non conoscevo l’esistenza delle light Nobel. Credo proverò a leggerne una, ne hai da consigliarne?

  7. Buon pomeriggio! Ammetto di aver letto con curiosità questo articolo, in quanto non avevo la più pallida idea che sussistessero differenze così “radicate” tra le varie categorie. Molto interessante.

  8. Articolo molto molto interessante e ben fatto, complimenti. Sono appassionato del genere quindi molte cose le sapevo già, ma a volte si tende a fare molta confusione in merito, e tu lo hai spiegato in maniera corretta.

  9. Tanti generi, tanto lavoro dietro ad un’industria davvero poco conosciuta, tutti noi appassionati amiamo il genere ma ne conosciamo molto poco le retrovie, brava hai fatto un articolo ottimo, ci vorrebbero più blog con articoli di questo tipo e meno di quelli che spoilerano trame e sottotrame senza dir nulla o poco più.

  10. Non immaginavo davvero che ci fossero tutte queste distinzioni, io sono tra quelle che chiamava manga qualunque cosa avesse una parvenza giapponese, anche i film cartoni animati, ma immagino a questo punto che anche loro abbiano una classificazione ad hoc. Molto interessante.

  11. Conoscere queste differenze è un buon modo per capire innanzitutto cosa si acquista e soprattutto di non fare tutta un’erba un fascio. Non c’è nulla che più odi della sottovalutazione che si ha di questo mondo per tutti quei beipensanti che dico “se non è un libro allora non è cultura” -.- Dunque grazie sempre per i tuoi post!

  12. Non conoscevo queste differenze. Per me esistevano solo i fumetti, in generale, e i manga che pensavo fossero tutti i fumetti giapponesi. Molto utile questo articolo

  13. Adoro i manga, sono cresciuta con Death Note!
    Prossimamente mi lancerò alla scoperta dei Graphic Novel.
    Grazie per queste distinzioni… Facili ed esaustive!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *