Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1 – Presage Flower (film anime) Review

Ciao a tutti e ben tornati sul mio blog, oggi torniamo su un argomento che ho trascurato per troppo tempo, ovvero l’universo di Fate e oggi parleremo di Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1 – Presage Flower.

Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1 – Presage Flower (film anime) Review
Scheda Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1 Locandina film

Scheda Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1

  • Titolo originale: Fate/stay night Heaven’s Feel 1 – Presage Flower
  • Titolo inglese: Fate/stay night: Heaven’s Feel – Presage Flower
  • Nazionalità: Giappone
  • Categoria: Film 
  • Genere: Azione, Drammatico, Fantasy, Sentimentale
  • Tratto da: Visual Novel
  • Tipologia:  (SEINEN= 18+)
  • Episodi: 1 di 3
  • Visibile su:  Netflix 

Trama

Trilogia di film basati sulla terza route della visual novel di “Fate/Stay Night” della Type-Moon. Questa terza e conclusiva route, Heaven’s Feel, ha come eroina principale Sakura Matou e ne viene approfondito il rapporto con gli altri personaggi principali come Rin e Shirou. Quest’ultimo è stato coinvolto in una guerra per ottenere il Santo Graal, un oggetto capace di esaudire qualunque desiderio. Tutti i partecipanti devono usare spiriti eroici chiamati Servant per combattere tra di loro, tuttavia, Shirou è un novizio privo delle abilità magiche necessarie, quindi, si rivelerà ancora più complicato riuscire a salvare la sua vita e quella della sua amica Sakura.

Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1 – Presage Flower trailer in italiano

Una trilogia, continuana le produzioni legate al brand Fate, nata dalla collaborazione tra lo studio Ufotable e lo scrittore Kinoko Nasu. Questa volta però, con l’adattamento della terza route della visual novel originale. Lo staff della riuscita serie Tv “Unlimited Blade Works” si orienta verso un cambio di format: da episodi di lunghezza standard a lungometraggio. Ha quindi inizio “Heaven’s Feel”, il percorso narrativo incentrato sulla terza eroina: Sakura Matou, il personaggio più controverso della serie.

Il cambio di format, ha permesso allo studio due cose fondamentali per la piena riuscita dei film: alzare globalmente la qualità, cosa che sarà evidente fin da subito, e una maggiore libertà di esposizione delle connotazioni più oscure della trama. Prima della visione, è doveroso tener conto del legame a filo diretto alla serie Tv “U.B.W.”, che sarà il background necessario per la comprensione del primo film, in quanto rivolto ad un pubblico che già conosce la serie.

Opinione Personale:

Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1 racconta le prime otto giornate della terza guerra del Santo Graal. In questo arco narrativo la protagonista che affianca Shiro è Sakura Matou, la (vera) master di Rider. Il film mi ha colpito molto per la trama, che nei temi si tinge di colori ancora più cupi rispetto alla precedente serie Tv Unlimited Blade works, mettendo in evidenza gli elementi orrorifici e Thriller, crea un atmosfera di tensione nello spettatore.

Pericolo Spoiler per chi non l’ha visto.

Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1, getta le basi per una trilogia che si prospetta essere cupa e macabra, e che potrebbe anche riuscire a superare la trasposizione della serie tv Unlimited Blade works . Poiché segue una storia differente, la pellicola introduce nuovamente i personaggi principali.

Nelle prime scene ci vengono presentato il protagonista, facendoci vivere la sua vita quotidiana; similmente viene anche introdotta Sakura, e vengono analizzate le dinamiche che la portano ad entrare nella vita di Shirou. Con questo espediente veniamo lentamente introdotti in questa nuova storia. Purtroppo, dopo questa introduzione, il film taglia alcuni momenti clou che danno il via agli eventi, e determinano il cambio di rotta di questa macabra avventura: l’attimo in cui Shirou, in difficoltà, viene aiutato da Saber, il ferimento di Archer, e la sua conseguente assenza nelle fasi iniziali della Guerra.

Il tutto è riassunto, un pò troppo frettolosamente e in maniera poco chiara, con immagini che scorrono su schermo nei titoli di testa. Il film da poca importanza al legame tra Saber e Shirou (si sono un pochino di parte ma per me loro due sono la coppia più valida), così da poter apprezzare meglio la loro interazione, rendendoci più partecipi, il risultato finale sarebbe stato impeccabile.

Non nego il mio desiderio di assistere al primo incontro tra i due eroi principali, con la qualità tecnica del film era molto forte.

*Fine degli Spieler*

L’effetto visivo di Heaven’s Feel I. Presage Flower, infatti, è spettacolare: è impossibile non notare tutta la maestosità grafica ed il taglio cinematografico che caratterizza la produzione. L’immagine è pulita, così come il tratto utilizzato, che riesce a catturare ogni singolo dettaglio su schermo, senza imperfezioni.

Una nota di merito va alla colonna sonora che é veramente emozionante (“Hana no Uta”, cantata da Aimer).

Voi l’avete visto Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1? Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Per leggere recensioni di altre Anime Cliccate Qui: Anime

Per vedere tutta la serie Fate:

Ordine di visione completo della serie anime Fate

Saga Fate Anime Recensioni:

Saga Fate Manga Recensioni:

Collection Fate Series

Fate Zero Rider Action Figure della Banpresto

Per conoscere il contesto nel quale si muove la serie Fate:

Cos’é il Nasuverse? (Guida completa)

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

4 Risposte a “Fate/Stay Night Heaven’s Feel 1 – Presage Flower (film anime) Review”

  1. Recensione molto, molto bella di un prodotto che non conosco, ma che mi affascina proprio grazie alle tue parole e alle tue descrizioni. Appena avrò un minimo di tempo in più, ci darò volentieri uno sguardo.

  2. Bell’articolo, ben dettagliata la genesi di questo anime.
    Pazzesche le animazioni e le atmosfere.
    Sono andata anche a sentire il brano ‘Hana No Uta’, veramente struggente!

  3. In effetti guardando queste immagini si capisce che la grafica è di un livello davvero elevato, se ho capito bene termina in tre episodi o è un film diviso in 3 parti? Comunque sai che mi piace lo cercherò visto che cercavo qualcosa da vedere nel weekend.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *