Fate/Stay Night – Heaven’S Feel 3. Spring Song (film anime) Review

Ciao a tutti, siamo giunti all’ultimo capitolo del ciclo dedicato alla storyline di Sakura. Oggi parleremo di Fate/Stay Night – Heaven’S Feel 3

Fate/Stay Night - Heaven'S Feel 3. Spring Song (film anime) Review

Scheda Fate/Stay Night – Heaven’S Feel 3

  • Titolo originale:  Fate/Stay Night – Heaven’S Feel 3. Spring Song
  • Titolo inglese: Fate/Stay Night – Heaven’S Feel 3. Spring Song
  • Nazionalità: Giappone
  • Categoria: Film 
  • Genere: Azione, Drammatico, Fantasy, Sentimentale
  • Tratto da: Visual Novel
  • Tipologia:  (SEINEN= 18+)
  • Episodi: 3 di 3
  • Visibile su:  Netflix 

Trema

Terzo e ultimo film della trilogia “Fate/stay night Movie: Heaven’s Feel”.

Lui non distoglierà più lo sguardo… per salvare la ragazza che ama e per portare avanti la giustizia che ha scelto. Maghi (Master) e Spiriti Eroici (Servant) combattono per ottenere la coppa onnipotente nota come Graal. Questa è la Guerra del Santo Graal, una guerra oramai distorta. Matou Sakura, una ragazza sola gravata dal peso delle proprie colpe, sprofonda nelle tenebre più cupe. Emiya Shirou, il ragazzo che ha giurato di proteggerla, unirà le forze con Tohsaka Rin e combatterà un’ardua battaglia per porre fine alla Guerra del Santo Graal. Illyasviel von Einzbern, colei che conosce la verità che si cela dietro la Guerra, andrà incontro al suo destino, mentre Matou Zouken sfrutterà Sakura per realizzare il suo desiderio. L’ultima battaglia sta per avere inizio!

Fate/Stay Night: Heaven’s Feel – III. Spring Song (Trailer)

Dove eravamo rimasti

Tutte le pene che Sakura ha sofferto nel corso degli anni sono riemerse improvvisamente, dopo aver ucciso il fratellastro Shinji, che ha provato a violentarla: l’oscurità chi si annidava al suo interno ha preso il sopravvento e l’ha trasformata in un essere che brama solo distruzione.

Shirou Emiya arriva troppo tardi per salvare Sakura Matou che ora è stata posseduta dall’ombra ed è diventata una versione molto più oscura di se stessa; consumata da tutti i mali del mondo e disposta ad uccidere chiunque le impedisca di completare il Santo Graal. Nonostante le probabilità insormontabili, tuttavia, Shirou non è disposto a arrendersi, mira a salvare la donna che ama, anche a costo della propria vita. Ma con l’aiuto della sorella di Sakura, Rin, Illya e Rider, il loro potere combinato sarà sufficiente per salvare Sakura.

La trama

Come abbiamo potuto vedere nel corso del secondo film, Sakura è succube dell’ombra che vive in lei e che si nutre di persone e di Servant. Nel frattempo, Sakura raggiunge la casa di Shiro per rapire Illya ed ottenere il Graal, ma trova la resistenza della sorella Rin; questa, però, non riesce a tenere testa al potere distruttivo di Sakura. Solo l’intervento di Illya riesce a fermare Sakura: è disposta a concederle l’ultima chiave per accedere al Graal. Sconfitto e spaventato, il protagonista chiede aiuto al prete Kirei, il quale spiega che il vero intento di Zoken è quello di impossessarsi del corpo di Sakura, per poter continuare a vivere; per evitare che ciò avvenga devono prima liberare Illya.

In questa circostanza ci vengono forniti alcuni dettagli sulla rivalità tra Kirei e Kiritsugu (altrimenti circoscritti solo all’adattamento di Fate/Zero), dovuta ad ideali opposti: Kiritsugu era disposto ad abbandonare tutto senza rimorso nel nome della giustizia, ma alla fine non è mai rimasto effettivamente da solo.

Kirei, invece, è un uomo impassibile e cinico, che non è affezionato a niente a cui poter rinunciare, perché prova piacere nella disperazione degli altri. A causa di tutto ciò che sta accadendo, Shiro viene messo dinanzi alla difficile situazione di dover capire fin dove sia disposto a spingersi per poter salvare la persona che ama, ma non sa se sarebbe pronto ad ucciderla.
Il tutto ci conduce, una rivelazione dietro l’altra, verso un finale più che esaustivo della trilogia e dell’intera saga.

Fate/Stay Night - Heaven'S Feel 3. Spring Song (film anime) Review

Kirei, invece, è un uomo impassibile e cinico, che non è affezionato a niente a cui poter rinunciare, perché prova piacere nella disperazione degli altri. A causa di tutto ciò che sta accadendo, Shiro viene messo dinanzi alla difficile situazione di dover capire fin dove sia disposto a spingersi per poter salvare la persona che ama, ma non sa se sarebbe pronto ad ucciderla.
Il tutto ci conduce, una rivelazione dietro l’altra, verso un finale più che esaustivo della trilogia e dell’intera saga.

La fine della Guerra

Poco dopo le fasi iniziali, la pellicola si prende i giusti tempi per spiegare cos’è la Guerra del Santo Graal e quali sono le sue origini, seppure non in maniera molto approfondita come ci saremmo aspettati: viene specificato che vengono evocati sette Servant, per conquistare la sacra reliquia, ma in realtà devono essere sacrificati per il Santo Graal Maggiore. Anche se non è ben chiarito come siano evocati gli Spiriti Eroici, ciò che viene detto riesce comunque ad espandere e a dare una forma più concreta all’intero universo in cui si svolgono gli eventi. Inoltre, viene rivelata l’origine del Graal Maggiore, creato dalle tre famiglie di maghi più influenti , con lo scopo di raggiungere un piano di esistenza superiore. Eppure, nonostante l’intento principale dei maghi, il Graal è rimasto corrotto dall’entità Angra Mainyu, un tempo un essere umano nato per farsi carico di tutti i mali del mondo ed ora intrappolato all’interno del Graal, in attesa di uscire per portare distruzione; nel corso della precedente Guerra aveva quasi raggiunto il suo obiettivo, ma il calice è andato distrutto ed uno dei frammenti è stato iniettato in Sakura.

Fate/Stay Night - Heaven'S Feel 3. Spring Song (film anime) Review

Fate/stay night é un ricettacolo di diverse culture e tradizioni, ben amalgamate tra di loro ed appositamente rivisitate, in modo da non risultare fuori luogo: si passa dal simbolismo cristiano, a quello del zoroastrismo, fino ad arrivare alla mitologia greca e al ciclo arturiano.

La storia riprende proprio da dove si è concluso il secondo film: Sakura Matou, temendo il ricatto del fratellastro Shinji, la uccide: l’evento porta la ragazza a diventare sempre più devota al male che si nasconde dentro. La protagonista, Shirou Emiya, ha un nuovo incontro-conflitto con Zouken e viene salvata da questo conflitto da Rider, che prende ordini da Sakura per proteggere la sua amata a tutti i costi.
Nel frattempo, Sakura si avvicina a Illyasviel von Einzbern, che deve eseguire il rituale del Graal. Rin Tohsaka cerca invano di difenderla, ma viene sconfitta dal nuovo potente potere di sua sorella e Illyasviel le viene ancora portato via, nonostante l’improvviso intervento di Shirou e Rider. Così, Shirou è costretto a rivolgersi a Kirei Kotomine, l’arbitro scelto dalla Chiesa per sovrintendere alla Guerra del Graal; questo arbitro si occuperà sia di Rin che di Shirou e metterà in moto i prossimi eventi del film.
A differenza del secondo episodio, dove il focus su Sakura e il suo rapporto con Shirou soffoca gli altri personaggi, la canzone primaverile riesce a dedicare il posto giusto ai comprimari, grazie al fatto che i due protagonisti hanno ideali, personalità e relazioni. È stato dettagliato nei film precedenti.

Fate/Stay Night - Heaven'S Feel 3. Spring Song (film anime) Review

Dietro la storia di Angra Mainyu, troviamo un parallelismo con il passato di Sakura, perché anche lei è stata vittima dell’avidità dell’uomo: è stata strappata alla sua famiglia in giovane età ed è stata sottoposta a torture ed abusi fisici e mentali solo per saziare il desiderio del nonno di avere una vita eterna; con gli anni ha provato a dimenticare tutto ciò che ha subito, ma i continui abusi l’hanno segnata con cicatrici indelebili. Non è difficile intuire che Sakura abbia cercato aiuto per essere salvata da una vita piena di sofferenze.
Quando ha capito che nessuno l’avrebbe liberata, la disperazione ha preso il sopravvento e con il tempo ha iniziato ad odiare il mondo intero; le sue emozioni sono fortificate dalla presenza della corruzione nel suo corpo.

Fate/Stay Night - Heaven'S Feel 3. Spring Song (film anime) Review

Il film, così come tutta la trilogia, è supportato anche da diversi tipi di storie d’amore oscure, che non banalizzano la storia, ma la rendono ancora più godibile perché riesce a mettere in risalto il lato oscuro di alcuni personaggi: ad esempio il l’egoismo di Zoken, che è pronto a torturare sua nipote per la vita eterna, o il piacere di Kirei per la sventura degli altri, che lo spinge a voler dare vita ai mali del mondo. In questo contesto, è difficile non provare un po’ di empatia per Sakura, anche se ha ucciso anche persone innocenti, perché il suo desiderio è quello di avere una vita normale e felice, dopo anni in cui è stata costretta a soffrire tutto il dolore e reprimere tutto. Le emozioni.

Lo Studio Ufotable

Lo studio si è fatto conoscere al grande pubblico con una serie di film realizzati per Aniplex ed ormai lo associamo a Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, possiamo dire che parte del successo mondiale lo deve all’adattamento del prequel Fate/Zero.

Con la trilogia Fate/stay night: Heaven’s Feel, ufotable si conferma uno dei migliori studi di animazione del momento. La linea è super fine, senza sbavature e con meticolosa attenzione ai dettagli. Allo stesso modo, la resa ambientale è meticolosa, con un’attenzione ai dettagli che può lasciare senza parole sia per piccole cose come le finestre rotte, sia per alcune viste paesaggistiche.
La CGI è l’unico punto debole del sistema visivo, perché in certe situazioni spicca particolarmente sul disegno più classico, ma non risente di animazioni rigide che potrebbero rovinare la qualità visiva del film.

Fate Stay Night Heaven’s Feel 3 . Spring Song Ending Full「AMV」『Aimer – Haru wa Yuku』

In Conclusione

L’intera trilogia mi ha soddisfatto a pieno. Attraverso un contesto fantasy vengono trattati temi come gli abusi e l’amore. Il tutto culmina in un finale che chiude ogni storia. Ancora una volta, ufotable sfoggia un tratto eccellente, con una colonna sonora memorabile.

Voi l’avete visto Fate/Stay Night Heaven’s Feel 3? Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Mi trovate anche su twitterinstagram e su TikToK.

Per leggere recensioni di altre Anime Cliccate Qui: Anime

Per vedere tutta la serie Fate:

Ordine di visione completo della serie anime Fate

Saga Fate Anime Recensioni:

Saga Fate Manga Recensioni:

Collection Fate Series

Per conoscere il contesto nel quale si muove la serie Fate:

Cos’é il Nasuverse? (Guida completa)

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

2 Risposte a “Fate/Stay Night – Heaven’S Feel 3. Spring Song (film anime) Review”

  1. Dalla tua opinione si direbbe una trilogia che vale la pena conoscere a fondo anche perché mi incuriosiscono sempre molto le storie che parlano d’amore e di abusi, due temi sempre molto attuali

  2. Io penso di aver visto solamente il primo della trilogia, sono rimasta indietro! In questi giorni provo a recuperare gli altri due!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *