Film perfetti da vedere a Natale (divisi per fasce d’età)

Ciao a tutti.

Oggi voglio proporvi una lista di film da vedere durante le feste Natalizie.

Natale é la festività per la famiglia per eccellenza e quale modo migliore di passerò del tempo tutti insieme se non guardando dei bei film? Salterò i classici come Mamma ho perso l’aero e una poltrona per due, per il semplice fatto che senza questi due film non é Natale e che chiunque almeno una volta nella vita gli ha sicuramente già visti. Come sempre dividerò i film per fasce d’età.

Film Natalizi da vedere con i bambini

Canto di Natale di Topolino

Non potevo non partire con questo grande classico della Disney (Mickey’s Christmas Carol)

TRAMA:

L’unico che sembra essere insensibile allo spirito del Natale è il vecchio Ebenezer Scrooge, un uomo ricchissimo e senza cuore. … Ma questa notte Scrooge riceverà le visite degli Spiriti del Natale passato, presente e futuro e, quando si sveglierà, la sua vita non sarà la stessa.

Miracolo nella 34ª strada

Un altro grande classico del periodo Natalizio, in molti riconosceranno la giovane protagonista.

TRAMA:

Kriss Kringle viene assunto da un grande magazzino con il compito di distribuire doni ai bambini. Il successo è immediato e inaspettato, forse anche a causa dell’autenticità del personaggio, che sostiene, con incrollabile sicurezza, di essere il vero Babbo Natale.

Polar Express

TRAMA:

E’ la notte di Natale. Un ragazzino, steso nel suo letto, pensa che quella dell’arrivo di Babbo Natale sia tutta una bugia. Spinto da un forte rumore, esce di casa e vede un enorme treno a vapore: è il Polar Express, diretto a casa di Babbo Natale. Per il ragazzo ha inizio un’indimenticabile e magica avventura.

LE 5 LEGGENDE

Babbo Natale, il Coniglio di Pasqua e la Fatina dei Denti sono i protagonisti di un bellissimo film di Natale per bambini insieme a Jack Frost. Personaggio poco noto in Italia, porta la neve e ha il compito di far divertire i più piccoli.

Trama:

La storia di un gruppo di eroi ben noti ai bambini, tra i quali Babbo Natale, il Coniglio Pasquale e la Fatina dei Denti, ognuno dotato di poteri straordinari, che devono unire le loro forze per proteggere le speranze dei bambini di tutto il mondo.

Film Natalizi da vedere in famiglia ( con figli dai 10 anni in su)

Jack Frost 1998

Trema:

Jack Frost è spesso impegnato con la sua band in tournée, al termine delle quali torna però a casa dai suoi affetti più cari, la moglie Gabby e il figlioletto Charlie. Un giorno, però, accade una tragedia: rifiutandosi di andare a uno spettacolo con la sua band, Jack ha un incidente d’auto mentre rientra a casa, e muore a causa di una tempesta di neve che riduce la visibilità. Charlie, che ha ora 12 anni, rimasto senza il papà, costruisce un pupazzo col quale comincia a parlare. Il pupazzo risponde con la voce di Jack. Charlie, ritrovando così la presenza del padre, recupera anche la serenità e la voglia di andare avanti con la sua vita, consapevole che Jack sarà sempre con lui.

Edward mani di forbice

Sicuramente il 99% di voi avrà visto questo film ma é impossibile non mettere questo film di Tim Burton in una lista di film Natalizi.

Trama:

Peggy Boggs, una rappresentante di cosmetici Avon, trova in una villa gotica abbandonata un ragazzo artificiale con delle lunghe lame al posto delle mani. Il suo inventore, infatti, è morto prima di poterlo terminare. La donna porta il ragazzo, Edward, a vivere con la propria famiglia, e in breve tempo il giovane attirerà le attenzioni di tutto il quartiere, in particolar modo delle donne, che faranno di Edward il proprio parrucchiere o giardiniere personale.

Edward si innamora perdutamente di Kim, la figlia adolescente dei Boggs ma, quando finirà nei guai, accusato ingiustamente di furto e di aver aggredito Kevin, il fratello di lei, tornerà a rifugiarsi nel suo palazzo, non prima però che Kim gli abbia confessato il suo amore.

Qualcuno salvi il Natale

È la vigilia di Natale e Kate e Teddy sono costretti a trascorrerla da soli: il papà non c’è più e la mamma deve lavorare anche di sera. Decisa a sorprendere Babbo Natale, della cui esistenza si dice sicura, Kate convince il fratello ad assisterla nella costruzione di una trappola che le permetterà di coglierlo sul fatto. Ma quando in effetti Babbo Natale si manifesta, parcheggiandosi sul tetto di casa loro, i ragazzi non resistono alla tentazione di entrare nella sua slitta. In un attimo accade il disastro: le renne si imbizzarriscono, il mezzo parte a gran velocità e i regali precipitano nel vuoto. L’unico modo per salvare la notte più amata dell’anno è passare all’azione: e Babbo Natale non è tipo da tirarsi indietro.

Un bel film da vedere in famiglia, che però consiglio di vedere a chi ha figli già un pò grandini. Il Babbo Natale interpretato da Kurt Russell è sicuramente una carta a favore per il film dato che non stiamo parlando del classico vecchietto panciuto con le guance rosse, ma di un Santa Claus che afferma di “andare in palestra tutti i giorni. Che per un bimbo di 5-6 anni potrebbe essere disorientante.

l Grinch (2000)

Trama:

Nel paese di Chinonso ci si prepara da sempre al Natale. Tutti sono indaffarati a comprare e spedire regali e solo in questo sembra risiedere il senso del Natale. La piccola Cindy Lou ha però il dubbio che questo non basti. Cerca allora di cambiare le cose convincendo il potente e viscido sindaco ad invitare alla festa il Grinch, un essere verde e peloso che vive con gli oggetti prelevati dalla discarica sulla cima del monte Bricioloso. Il Grinch, seppur riluttante accetta l’invito, ma durante la preparazione dei festeggiamenti riemergono le frustrazioni che aveva dovuto subire da piccolo. Decide allora di vendicarsi rubando tutti i doni, alberi di Natale compresi.

Nightmare Before Christmas

Trama:

Jack è il re della città di Halloween che ogni anno organizza l’omonima festa. Dopo aver casualmente scoperto l’esistenza di un mondo parallelo, dedicato al Natale, decide di portare questa nuova festa, più allegra, ai suoi concittadini, con esiti del tutto imprevisti.

Uno dei miei preferiti in assoluto, ma io sono molto di parte perché adoro tutti i film di Tim Burton.

A Christmas Carol

La trama é la medesima di quella di Topolino, ma qui vi propongo una versioni diversa ( si questa storia mi piace tantissimo)

A Christmas Carol del 2009: è un film di genere fantasy, animazione, drammatico, family del 2009, diretto da Robert Zemeckis, con Jim Carrey e Colin Firth. Uscita al cinema il 03 dicembre 2009. Durata 96 minuti

Film di Natale da veder in famiglia (con figli adolescenti)

Babbo Bastardo (2003)

Trama:

E’ il film più irriverente su Babbo Natale della storia del cinema. La trama si sviluppa su una coppia di rapinatori Billy Bob Thornton e Tony Cox che ogni anno il giorno di Natale rapinano un centro commerciale. Per farlo si fanno assumere da Babbo natale e elfo e studiano tutti i punti chiave. Unico problema le dipendenze da alcol, fumo e sesso di Willie (Thornton). Questa sua dipendenza lo rende un Babbo Natale diverso dall’immaginario comune.

Decisamente dai 14-15 anni in su.

Parenti serpenti (1992)

Trama:

Sin dal titolo si capisce il senso del film diretto da Mario Monicelli. E’ una riunione di famiglia in occasione delle festività di Natale, dove tutti i figli della coppia Saverio e Trieste tornano a Sulmona insieme alle rispettive famiglie per trascorrere le feste con i genitori. Mentre tutto sembra andare per il meglio i rapporti iniziano a farsi tesi e peggiorano quando si deve decidere a chi affidare la cura degli anziani genitori. La soluzione trovata è criminale ed è uno dei motivi da cui prende il nome il film.

The Family Man

Trama:

Una mattina di Natale un ricco scapolo di Manhattan si sveglia nella vita parallela che avrebbe vissuto se fosse rimasto insieme alla ragazza lasciata tredici anni prima per perseguire una carriera di successo. Superato il trauma iniziale per la perdita di tutto ciò che conosce, l’uomo inizia a dare valore a quel che la realtà parallela gli offre.

Un bellissimo film da vedere in famiglia, ma lo ritengo adatto dai 14 anni in poi, prima potrebbe risultare noioso.

A Christmas Carol del 1999:

Terza e ultima versione (giuro) di:

A Christmas Carol del 1999: di Natale è un film per la televisione del 1999 diretto da David Hugh Jones. Si tratta di una versione televisiva statunitense del romanzo Canto di Natale di Charles Dickens, prodotta dalla rete televisiva Turner Network Television. Protagonista è l’attore inglese Patrick Stewart (un attore che adoro e che ho imparato ad amore con stra trek TNG) nel ruolo di Ebenezer Scrooge.

La versione più per adulti dei tre.

Film Horror di Natale (mandate i bambini a dormire)

Se dopo tanti buoni sentimenti volete qualcosa di un pò più crudo questo é l’elenco che fa per voi.

Black Christmas

Trama:

In una cittadina canadese, le ospiti di una pensione per studentesse vengono terrorizzate da un maniaco al telefono. Dalle parole ai fatti. Le ammazza quasi tutte. La superstite, credendo di averlo individuato nel proprio fidanzato, uccide quest’ultimo. Ma si sbagliava.

Black Christmas non è solamente un horror, ma è una macabra celebrazione dell’ossessiva e delirante follia umana e questa, non si presenta solo nel cinema horror, ma in ogni sfumatura dell’arte dell’illusione.

Gremlins:

Trama:

Il giovane Billy accoglie in casa un tenero cucciolo di Gremlin ma dovrà fare attenzione a tre semplici regole: non bagnarlo mai, tenerlo lontano dalla luce intensa e non dargli da mangiare dopo mezzanotte, altrimenti le conseguenze potrebbero essere catastrofiche.

È vero é una commedia a sfondo horror, ma ridere un pò fa sempre bene (tra un salto sulla sedie l’altro)

Krampus

Trama:

Quando la sua problematica famiglia vive un momento di forte scontro durante le vacanze, il giovane Max decide di voltare definitivamente le spalle al Natale. Non sa che questa mancanza di spirito festivo scatenerà l’ira del Krampus: un’antica forza demoniaca intenzionata a punire i non credenti. Si scatena così l’inferno e le amate icone delle festività assumono una mostruosa vita propria, assediando la casa di questa famiglia divisa i cui membri saranno costretti a lottare l’uno per l’altro nella speranza di riuscire a sopravvivere.

A christmas horror story

Trama:

A Bailey Downs, piccola cittadina canadese, la vigilia di Natale è tutt’altro che allegra. L’adolescente Molly porta due amici nelle viscere di un ex convento, dove un anno prima è avvenuto un orribile omicidio e dove le forze del male dimorano ancora. Caprice, amica di Molly, è in gita con la famiglia, quando si imbatte nel Krampus, l’anti-Babbo Natale. Scott, il poliziotto che indaga sul delitto del convento, con la moglie e il figlio va a recuperare un albero di Natale, finendo con il portare qualcosa di terribile nella loro abitazione. Nel frattempo, Santa Claus si impegna con tutte le proprie forze in una campale battaglia.

Spero che questa mi lista di film per vedere durate le feste Natalizie vi sia piaciuta, se avete qualche titolo da suggerirmi, scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Se volete leggere la recensione di qualche film che ho visto: Film

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

E sul mio primo blog: Non solo Cosmetici

Vi faccio i miei migliori auguri di un felice Natale e di uno splendido anno Nuovo, tornerò a scrivere sul blog dopo le feste, ma continuerò ad essere presente sui social