Heads Manga Review

Ciao a tutti, oggi torniamo a parlare di manga, con una serie composta da soli quattro volumi: Heads.

Heads Manga Review
Heads Manga – Panini Comics

Scheda Heads

  • Titolo originale: Heads
  • Titolo inglese: Heads
  • Nazionalità: Giappone
  • Casa Editrice: Shogakukan
  • Disegni: Motoro Mase
  • Storia: Keigo Higashino
  • Categoria: Seinen (adulti + 18)
  • Genere: Azione, Drammatico, Psicologico, Thriller 
  • Anno: 2003
  • Volumi:4
  • Stato in patria: completato
  • Stato in Italia: completato
  • Disponibilità: Panini Comics 

Trama

Jun Naruse, un timido ragazzo che ama disegnare e lavora in una compagnia di elettronica, si innamora di Megumi, ragazza conosciuta in un discount, con la quale entra presto in intimità. Pochi giorni dopo l’ufficio in cui Jun lavora viene attaccato da un delinquente armato di pistola e Jun, per salvare la vita di una ragazzina, si prende in piena fronte un proiettile. Nonostante questo, Jun sopravvive, grazie ai recenti progressi medici che hanno permesso, come egli scoprirà presto… un trapianto di cervello. Anzi, di metà cervello, ovvero la parte distrutta dal proiettile. Tutto sembra andare per il meglio, quando Jun inizia a presentare strani effetti collaterali…

Opinione Personale

Heads è un manga, scritto da Keigo Higashino e disegnato da Motoro Mase.

Il protagonista di Heads è Jun Naruse  un uomo comune, lavora, ha una fidanzata e dipinge per lei. La storia potrebbe sembrare banale. Ma la vera storia prende il via quando Jun si trova in un’agenzia immobiliare per acquistare una nuova casa  in cui andare a vivere insieme a Megumi e all’improvviso un rapinatore entra nell’agenzia, che nella fuga spara ad una bambina. Jun in un momento di grande coraggio protegge la bambina ma lo sparo lo ferisce gravemente alla testa.

Al suo risveglio gli viene spiegata gradualmente la sua situazione, la pallottola gli ha danneggiato il cervello ed è entrato in coma ma grazie ad un donatore ed una cura sperimentale è salvo.

Più i giorni passano più Jun si accorge di essere strano e diverso. Inizialmente pensa sia la normale conseguenza di un grave incidente come quello che gli è accaduto ma con il passare del tempo diventa violento, irascibile e spavaldo.

È un prodotto breve, con tutti i vantaggi derivanti: conciso, spedito, concreto e denso di avvenimenti. Nessun tergiversare, nessun tempo morto nello svolgimento delle vicende, ogni singolo istante ed ogni singola pagina costituiscono materiale importante e fondamentale per la trama ed il suo svolgersi. La solidità in formato cartaceo.
Heads é un manga scorrevole pur affrontando questioni molto complesse.
Restando in termini di tematiche, trovo che l’originalità della pietra d’angolo del “brain swap” l’espediente della grave ferita, con la relativa operazione al cervello senza troppe pretese di veridicità e senza troppe problematiche connesse, dando al lettore il minimo indispensabile senza inerpicarsi in stucchevoli spiegazioni incredibili ed improbabili, come invece spesso è accaduto in altri prodotti in cui si giocava sulla falsariga dello scientificamente plausibile.

Keigo Higashino

Ha creato un seinen molto interessante che va ad indagare sugli aspetti psicologici ed intimi dei personaggi. La caratterizzazione dei personaggi è il punto forte della storia, grazie all’ottimo lavoro fatto sulle singole componenti che la vicenda risulta interessante e ben costruita. Il fulcro del racconto è scoprire la vera identità del donatore e del perché i comportamenti di Jun sono sempre più strani.

Motoro Mase

Heads non è soltanto una storia ben scritta ma è anche un gioiello a livello grafico . Motoro Mase riesce a realizzare delle splendide tavole che arricchiscono e danno tridimensionalità alla sotia. Grazie al suo tratto delinea alla perfezione le due personalità che affligono Naruse: la sua e quella del donatore.

In Conclusione

Nel suo complesso Heads è un manga di qualità,. La sua trama è semplice e forse anche prevedibile, nasconde una complessità di emozioni che colpisce come uno schiaffo in pino viso; ed è proprio questo che dovrebbero fare manga come questo, accecare ed avvincere ed emozionare, oltre che far riflettere sulla condizione umana.

Voi cosa ne pensate? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Se volete scoprire altre recensioni di manga cliccate qui: Manga

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *