La notte del killer di Dean Koontz

Ciao a tutti e ben tornati sul mio blog. Causa trasloco, sono scomparsa per un lungo periodo, praticamente ho trascorso l’estate tra scatole scatoloni, senza avere quasi mai un minuto libero. Ma un giorno mentre avevo quasi incartato tutte le miei cose e avendo una mattinata per andare in spiaggia, ho pescato un romanzo dalla libreria di mia madre: la notte del killer di Dean Koontz

la notte del killer di Dean Koontz
https://www.instagram.com/p/CisdY_7oYQR/

Scheda la notte del killer

  • Titolo: La notte del killer
  • Titolo Originale: Mr. Murder
  • Autore: Dean Koontz
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Genere: Thriller, fantascienza

Trama

In una fredda serata di pioggia, il famoso autore di gialli Martin Stillwater rientrando a casa si trova di fronte ad un uomo identico a lui! L’intruso gli intima di restituirgli la sua vita, accampando diritti persino sulla moglie e sulle figlie. Martin, credendo di avere a che fare con un proprio sosia psicopatico, gli spara, ma neanche le pallottole riescono a fermare lo sconosciuto, che si nutre dei pensieri dello scrittore e comincia a perseguitarlo. Non resta che la fuga, fino alla drammatica, imprevedibile, resa dei conti.

Opinione Personale

Leggendo la trama può sembrare un po scontato: gemello buono/gemello malvagio o Bene/Male. Ma leggendolo capiamo che la divisione non é poi così scontata come la sola trama vuol farci credere.

Marty Stillwater è uno scrittore di thriller gialli che sta rapidamente scalando le vette di vendita, la rivista People lo intervista dandogli un soprannome:“Mr. Murder”. Circondato dall’amore dei sua moglie e delle sue figli la sua vita appare perfetta.

“Ho bisogno… ho bisogno… ho bisogno di…”

Da questa frase comincia tutto. Marty nel suo studio, ha un stato di trance di sette minuti, dove incide su nastro queste due parole dette a ripetizione. Una volta tornato in se uno strano senso di terrore lo assale, sa che lui e la sua famiglia sono in pericolo, lo sente profondamente, anche se non sa spiegarne il motivo.

Dall’altra parte abbiamo un uomo un Killer, che non ha ricordi del suo passato, non sa chi é, ne tantomeno sa perché é un Killer. Sa che qualcuno gli ha insegnato tutto sull’omicidio, sa quali sono i suoi bersagli, sa quali mezzi deve usare per raggiungere il suo scopo, ma non sa nient’altro.

Ha due soli passatempi del quale ha memoria: il cinema (unica sua bussola sulla vita e la morale) e le prostitute.

Ma ha un bisogno… lui vuole disperatamente essere qualcuno, avere un identità e dei ricordi propri, un passato e un futuro.

Il filo rosso

Qualcosa lega in modo anomalo la mente del killer a quella di Marty, qualcosa che spingerà il Killer a cercare Marty e gli farà pensare che Marty é un impostore, che si é impossessato di tutto ciò che é suo e perciò farà di tutto per rientrare in possesso della sua vita.

Nell’ombra

Oltre alla lotta tra i due, qualcuno si muove nell’ombra. Il Killer é stato addestrato ed é molto competente nel suo lavoro. Le persone che lo hanno reso quello che é non gradiranno la sua uscita dai binari e si lanceranno all’inseguimento di quello che ritengono un importante pedina sulla loro scacchiera.

In Conclusione

All’inizio, Koontz sembra scimmiottare Stephen King qui, non solo per il suo protagonista “eroe/ scrittore” e i riferimenti alle sue opere, ma anche per l’antagonista, forse non del tutto umano, gemello di Marty, ma poi il romanzo prende una vita propria catapultandoci in un lungo inseguimento che coinvolge un mostro simile a Frankenstein, i suoi guardiani e le sue vittime. Il finale poi lascerà piacevolmente stupiti gli amanti del genere.

Curiosità

Da questo libro é nata anche una mini serie tv che però devo ancora cercare e guardare.

Foto di DONT SELL MY ARTWORK AS IS da Pixabay

Voi lo avete letto? vi é piaciuto? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitterinstagram e su TikToK

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

6 Risposte a “La notte del killer di Dean Koontz”

  1. Ecco che dopo una pausa torno a leggere le tue recensioni ed anche i tuoi consigli letterari, mai scontati e sempre estremamente interessanti. E’ un genere che mi affascina, usare la mente e cercare di riflettere ed indagare sulla storia è ciò che più amo fare!

  2. Io amo Stephen King come te e non ho mai preso in considerazione di leggere un romanzo di Dean Koontz, chissà perchè.
    Non sapevo ci fosse anche la Serie Tv, ora vado a cercarla!

  3. Recensione molto accurata, mi hai molto incuriosita, prossima settimana farò un giro in libreria, magari lo prendo, ultimamente mi sto appassionando ai thriller

  4. La copertina mi ricorda qualcosa, devo averlo visto da qualche parte o non si spiega, pensavo addirittura di averlo già letto, e invece no non c’è in libreria ahahah, devo recuperarlo senz’altro. La trama mi ricorda anche un po’ la storia di uno degli eroi della Marvel ‘Moon Knight’, senza dubbio il fattore gemello buono gemello cattivo, ha sempre dato buoni frutti se ovviamente in mani giuste e queste pare che lo siano, in caso ti farò sapere cosa ne penso, grazie per le dritte sulla lettura, sono sempre gradite.

  5. Sembra proprio che questo romanzo ti abbia appassionato davvero molto. I libri ci tengono sempre compagnia, anche nei momenti più brutti, per cui questa sarebbe un’ottima lettura per rilassarsi davanti al camino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *