La ragazza di Stillwater (review).

Ciao a tutti, ero da molto che non vi parlavo di film, per questo oggi voglio parlarvi di La ragazza di Stillwater, un film drammatico che ho visto di recente.

La ragazza di Stillwater (review).
La ragazza di Stillwater – DVD

Scheda La ragazza di Stillwater

  • Regista: Tom McCarthy
  • Attori: Matt Damon, Abigail Breslin, Camille Cottin, Deanna Dunagan, Jake Washburn, Justin France, Robert Peters
  • Genere: Drammatico, Thriller
  • Anno: 2021
  • Paese: USA
  • Durata: 140 min
  • Data di uscita: 09 settembre 2021
LA RAGAZZA DI STILLWATER con Matt Damon – Trailer italiano ufficiale

Trama

La ragazza di Stillwater, film diretto da Tom McCarthy, racconta la storia di Bill Baker, un trivellatore di petrolio dell’Oklahoma che viaggia fino a Marsiglia, in Francia, per incontrare sua figlia Allison , che non vede da anni. La ragazza si trova in prigione a causa di un omicidio di cui si dichiara innocente.
L’uomo dovrà affrontare un sistema legale sconosciuto, molte barriere culturali e linguistiche, ma soprattutto personali per tentare di scagionare il sangue del suo sangue. Mentre si trova a Marsiglia, determinato a far uscire la figlia dalla prigione con la fedina penale pulita, Bill conosce una donna del posto e sua figlia, con cui lega così tanto da riuscire, grazie a loro, a guardare oltre i propri confini. È durante la missione salvifica di Allison che l’uomo imparerà un senso di empatia fino ad allora sconosciuto.

Opinione Personale

Se leggendo la trama vi sono fischiate le orecchie e vi ricorda qualcosa, è perché La ragazza di Stillwater è ispirato direttamente al caso Amanda Knox. Nel film di McCarthy l’azione viene spostata a Marsiglia. Non si entra, se non di striscio, nella vicenda del delitto e, alla fine, non è davvero importante sapere se la ragazza sia davvero colpevole.

Il film è tutto incentrato sulla figura del padre, un uomo e che non sa a chi credere. Un uomo di una generazione che non capisce sua figlia ed è anche la storia classica di un americano, un “ innocente all’estero” che scopre l’Europa attraverso questa situazione personale drammatica.

Il film ha una struttura semplice: Il primo atto ci porta dentro il conflitto: non solo la figlia è in prigione, ma i rapporti tra il padre conservatore e la figlia gay non sono mai stati sereni. 

Nella seconda parte Bill (l padre della ragazza) diventa il investigatore in cerca di prove della innocenza della figlia. Infine, c’è una linea narrativa parallela che racconta dell’amicizia tra l’americano rozzo ma di buon cuore e la madre single francese attrice di teatro sperimentale un po’ Hippy, con bambina.

Un thriller che non é un thriller

La vicenda dell’omicidio fa solo da sfondo al dramma vissuto da Bill, la parte relativa alle indagini e conseguenti rivelazioni, quanto il peso che queste hanno sulla vita quotidiana del padre della ragazza che non è un eroe, non è nemmeno un padre perfetto, è semplicemente un uomo “medio” che prova a fare del suo meglio, a rimediare agli errori del passato. E si ritrova a suo malgrado vivere in un paese straniero, un paese che per molte cose non capisce e inizialmente non vuole nemmeno provare a capire, si trova costretto a inventarsi una nuova vita. E a guardare tutto e tutti, anche la propria figlia e il proprio paese, sotto un’ottica completamente diversa.

La ragazza di Stillwater è un giallo senza cadavere che pone l’investigazione in secondo piano, a favore di inattesi momenti più intimi, dilatati, che riflettono sul fuoriscena dell’omicidio.

Uno dei pregi di La ragazza di Stillwater  è lo spessore dei personaggi, capaci di essere allo stesso tempo paladini e antieroi. Il film si interroga su come possono essere guardati all’esterno, su come può cambiare la loro personalità. L’uomo al centro, con il mondo che va avanti senza accorgersi di quello che gli accade.

Il regista, McCarthy riprende Marsiglia come una provincia lontana eppure uguale a tante altre. I palazzi anonimi delle periferie risaltano sullo schermo, mantengono viva l’anima criminale della trama.

In Conclusione

Un film riuscito, che porta molti spunti di riflessione. Una trama ben riuscita e un ottima interpretazione ne fanno nel complesso un film che merita di essere visto.

Voi lo avete già visto? cosa ne pensate? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina Facebook

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Se volete leggere la recensione di qualche film che ho visto: Film

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *