La verità su Harry Quebert di Joël Dicker (Recensione Libro)

Ciao a tutti,

Oggi voglio tornare a parlarvi di un libro, La verità su Harry Quebert dal quale é stata tratta anche una mini serie tv (che devo ancora vedere)

Trama:

Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent’anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Personaggi principali,La verità su Harry Quebert:

Marcus Goldman: giovane scrittore appena trentenne. Marcus si ritrova ad essere uno scrittore di grande successo, grazie alla pubblicazione del suo primo libro. Ma nel 2008 ha il blocco dello scrittore, che lo porta a non scrivere niente e a fissare la pagina bianca.

Harry Quebert: Quest’ultimo è  uno scrittore di 67 anni di grande successo, grazie ad una delle sue opere più popolari, Le origini del male.


“Trova l’amore, Marcus. L’amore dà un senso alla vita. Quando si ama, si è più forti! Si è più grandi! Si va più lontano.”

Durante il tempo che Marcus passa con Harry scopre alcune foto che ritraggono il suo ex professore insieme a una ragazzina, quando lui aveva trentaquattro anni. La ragazza nella foto con Harry è Nola Kellergan, una ragazza di 15 anni, scomparsa nell’agosto del 1975. Marcus scopre, attraverso Harry, che tra lui e Nola c’è stata una storia d’amore.
Marcus ritorna a New York. Poco tempo dopo, ad Aurora, vengono trovati i resti del corpo di una ragazza, si tratta di Nola. Ma lo scheletro di Nola viene trovato nella proprietà di Harry, il quale sarà arrestato per l’omicidio della ragazzina, avvenuto trentatré anni prima.
Marcus non pensa che sia stato Harry a commettere l’omicidio, quindi decide di torna ad Aurora per indagare sul mistero di quella cittadina. Marcus scopre che il libro di Quebert, Le origini del male, era dedicato a Nola e alla loro storia d’amore. Nelle sue ricerche il giovane scrittore viene aiutato dal sergente Perry Gahalowood, il quale sarà un aiuto molto prezioso nello scoprire chi sia stato il vero colpevole.
“Marcus, gli scrittori sono esseri così fragili perché possono subire due tipi di dispiaceri sentimentali, ossia il doppio rispetto alle persone normali: le pene d’amore e quelle artistiche. Scrivere un libro è come amare qualcuno: può diventare molto doloroso.”

Opinione personale La verità su Harry Quebert:

La verità su caso Harry Quebert, pubblicato nel 2012 e nel 2013 dalla Bompiani in Italia, è il primo libro che leggo di Joël Dicker. Devo ammettere che inizialmente ero un po’ scettica, ma ho deciso di leggerlo comunque, spinta dalle precedenti recensioni positive che avevo visto, così mi sono decisa. Ho fatto bene? Assolutamente si! 775 pagine divorate come se fossero ossigeno. Una volta iniziato non riuscivo più a fermarmi, è stata una passione travolgente e febbrile, alla ricerca dell’assassino di Nola Kellergan.

Sicuramente la penna dell’autore è molto sapiente, sa come tenere incollati gli occhi dei lettori alle innumerevoli pagine del suo libro. Mi sono molto affezionata a questo libro poiché mi ha trasmesso emozioni uniche. Come avrete notato, per chi l’ha già letto, Dicker tra una pagina e l’altra ha lasciato delle perle di saggezza e d’amore. Questo romanzo, oltre al mistero che si cela dietro l’omicidio di Nola Kellergan e a tutti gli intrighi, mi ha lasciato un senso di dolcezza che solo Harry e Nola potevano donarmi. Ho amato la loro storia e ho amato questo romanzo che senza ombra di dubbio consiglio a chi piace il genere e a chi invece come me si sta approcciando al Thriller da poco.

Non demoralizzatevi per il copioso numero di pagine! Ciò è dovuto anche al fatto che Dicker, specialmente all’inizio del libro, tende a ripetere alcuni passaggi. Per alcuni potranno sembrare superflui ma credo che siano fondamentali per inquadrare meglio la situazione e farci entrare ancor di più all’interno della storia. Vedrete che lo sfogliare quelle pagine non vi provocherà alcun dolore muscolare, parola d’onore!

TITOLO: La verità sul caso Harry Quebert
CASA EDITRICE: Bompiani
AUTORE: Joel Dicker
PAGINE: 775
ANNO: 2016
PREZZO: 9,90
COMPRALO QUI

Voi lo avete letto? vi é piaciuto?  Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Qui trovate la recensione della: La verità sul caso Harry Quebert mini serie

Per Leggere le recensioni di altri libri clicca qui: Libri

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

E sul mio primo blog: Non solo Cosmetici

Alla prossima