Manga da leggere nel periodo di Halloween

Ciao a tutti, si avvicina la notte più tenebrosa dell’anno. Perciò perché non festeggiarlo con delle buone letture: Manga da leggere nel periodo di Halloween

Manga da leggere nel periodo di Halloween
https://www.wallpaperbetter.com/it/hd-wallpaper-uwiwc

Manga da leggere nel periodo di Halloween

1 I’m a Hero

Manga da leggere nel periodo di Halloween
I am a Hero manga di Kengo Hanazawa, pubblicato in Italia da GP Publishing e poi da J-Pop.

Hideo Suzuki è un uomo sulla trentina è un assistente mangaka ed un fallito. Una misteriosa epidemia infetta una parte ingente della popolazione. Le persona cominciano a trasformarsi in zombie, qui chiamati Zqn, pronti ad addentare e divorare gli umani. I Zqn però non sono tutti uguali, alcuni sono molto aggressivi, altri passivi e altri ancora totalmente lucidi. I contagiati mantengono spesso alcune loro abitudini come mangiare il pranzo su una panchina. Hideo, fugge dalla sua casa e dalla sua ragazza ormai zombie, armato con il suo fucile e inizia il suo solitario viaggio. L’apocalisse zombie lo trasformerà in un eroe?

Il manga concluso in Italia nel 2017, è composto da 22 volumi e anche se ormai ha qualche anno è molto consigliato per chi ama il genere zombie. Nel 2016 è anche uscito il film live-action

2 Il Convento dei Dannati

Manga da leggere nel periodo di Halloween
Il Convento dei Dannati
(Hengoku No Schwester) di Minoru
Takeyoshi è edito in Italia da J-Pop

Siamo nel Medioevo e la protagonista è Ella, considerata figlia di una strega per cui, una volta che la madre (tra l’altro non biologica) viene messa al rogo, lei finisce in questo particolare convento assieme ad altre ragazze nella sua situazione. Lì verranno costrette ad un percorso inusuale, restrittivo, verranno drogate per essere devote ma non solo.

In mezzo a questa situazione Ella guiderà una resistenza anche perchè la giovane mira segretamente a vendicarsi nei confronti dell’ordine di Claustrum e specialmente della misteriosa e crudele Rettrice Edelgard. Il convento di Claustrum viene anche chiamato Il castello spartiacque ma centrale, mostrato come fosse la chiave della storia di Ella, è qui la Vergine di Ferro, uno strumento di tortura molto conosciuto nell’immaginario collettivo, un sarcofago antropomorfo, qui con il volto di una donna con un occhio volutamente sfregiato, ritrovato sul fondo del Reno.
Streghe, torture, mistero: decisamente un tema Halloween in chiave comunque, si ribadisce, più adulta e con un bel disegno ricco di particolari in particolare sui luoghi e la loro architettura.

3 Homunculus 

Manga da leggere nel periodo di Halloween
Homunculus di Hideo Yamamoto è edito
in Italia da Panini Comics

È un manga che esplora la psiche umana in maniera maniacale, attraverso un espediente narrativo: gli homunculus. Il protagonista Susumu Nakoshi, spinto da motivi economici, accetta di sottoporsi agli esperimenti di Manabu Ito, che desidera ardentemente esplorare a fondo i meccanismi che muovono la mente dell’essere umano.
Il trattamento del giovane Ito consiste in una trapanazione del cranio, un foro di pochi millimetri che permetterebbe al cervello di destarsi dal sonno in cui cade una volta raggiunta l’età adulta, risvegliandone il sesto senso. Questo esperimento permetterà a Nakoshi di vedere gli homunculus, la proiezione della psiche e dell’inconscio delle persone, con risvolti spesso drammatici e disturbanti. Attraverso gli homunculus e Nakoshi, Hideo Yamamoto ci offre un’opera di osservazione estremamente analitica e cruda dei retroscena più nascosti e misteriosi che muovono le vite e la mente delle persone.

4 Uzumaki

Manga da leggere nel periodo di Halloween
Uzumaki di Junji Itō edito
in italia dalla star comics

Uzumaki narra le vicende della piccola cittadina costiera di Kurozu-cho, vittima di una singolare maledizione. È infatti costantemente minacciata da un nemico impossibile da carpire, che sistematicamente porta gli abitanti della città ad atroci sofferenze e tragedie agghiaccianti, tutte legate da uno strano filo conduttore: la spirale. Attraverso una narrazione e un tratto che esaltano il realismo e l’ordinario, vediamo raccontate in quest’opera delle vicende che di ordinario hanno ben poco, attraverso gli occhi di Kirie Goshima, la giovane scolaretta che ci accompagnerà nel nostro viaggio all’interno della spirale dell’orrore di Junji Ito.

Se come me avete amato Black Paradox. Non potete perdere questi tre volumi.

5 Gantz

Manga da leggere nel periodo di Halloween
Gantz di Hiroya Oku, edito in italia da Panini Comics

Due ragazzi, Kei Kurono e Masaru Kato, vengono travolti da un treno in corsa nel tentativo di aiutare un senzatetto a spostarsi dai binari della metropolitana.
Dopo la morte, però, Kurono e Kato si ritrovano perfettamente in salute all’interno di una piccola stanza d’appartamento, dominata dalla presenza di una enorme sfera nera, che muoverà i fili delle loro vite costringendoli a partecipare a un “gioco” dove di volta in volta, le persone all’interno della stanza, vengono inviate a svolgere missioni sempre più difficili e rischiose, che metteranno alla prova la psiche e le doti dei personaggi: chi è debole e sventato perisce, i risoluti primeggiano, e la sfera nera li ricompenserà adeguatamente. L’atmosfera è costantemente tesa, non c’è nulla di scontato, chiunque può perdere la vita da un momento all’altro, nelle maniere più atroci. La storia gira intorno ai misteri che si celano dietro alla sfera e al suo funzionamento. Perché i personaggi si trovano lì? A cosa servono queste missioni? Cos’è la sfera e perché esiste? Queste domande, insieme alla struttura verticale dell’opera, contribuiranno ad un’ottima resa narrativa e ad una progressione regolare che invoglia il lettore a dare di volta in volta un’occhiata al capitolo seguente. Il tutto condito dallo stile sperimentale del maestro Hiroya Oku, che unisce un tratto realistico e curato al supporto della computer grafica, in un mix irresistibile all’occhio.

Questa é la mia breve lista di Manga che volevo proporvi quest’anno, sono tutti manga di genere Seinen (Pubblico Adulto) che io ritengo perfetti per il periodo più horror periodo dell’anno.

Conoscevate già questi manga? se li avete già letti o avete delle domande scrivetemele qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Se volete scoprire altre recensioni di manga cliccate qui: Manga

Dedicato al periodo di Halloween:

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *