Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi

Ciao a tutti, oggi torniamo a parlare di manga ma non con un volume auto conclusivo ma con una serie breve di soli 8 volumi: Old Boy.

Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi

Scheda Old Boy

  • Titolo originale: Oldboy
  • Titolo Inglese: Old Boy
  • Nazionalità: Giappone
  • Casa Editrice: Futabasha
  • Storia: Garon Tsuchiya
  • Disegni: Nobuaki Minegishi
  • Categoria: Seinen (Pubblico Adulto) 
  • Genere: Azione, Crimine, Drammatico, Mistero, Psicologico 
  • Anno: 1996 – 1998
  • Volumi: 8
  • Stato in patria: completato
  • Stato in Italia: completato
  • Disponibilità: JPOP Coconino Press 

Trama

Il protagonista della storia, Goto, rimane imprigionato in una misteriosa prigione per ben dieci anni. Non conosce il motivo della sua carcerazione, ne sa chi l’ha fatto imprigionare. Quando finalmente viene liberato, Goto ha un solo obiettivo: trovare l’uomo che l’ha fatto rinchiudere, scoprire il perché, e ottenere la sua vendetta.

Manga Old Boy - review

Il titolo Old Boy, potrebbe far fischiare le orecchie a i cinofili. Infatti Oldboy è un film del 2013 diretto da Spike Lee e con protagonisti Josh Brolin, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen e Samuel L. Jackson. Il film è un remake dell’omonimo film di Park Chan-wook del 2003 (film coerano), basato sul manga Old Boy.

Opinione Personale

In una stanza angusta e senza finestre un uomo siede su una branda, guardando la tv. Ogni giorno compie esercizi ginnici e ogni sera tra le 7 e le 8 una botola nella porta della stanza si apre e l’uomo riceve un pasto cinese.
Questo è il nostro protagonista e questa è la storia dei suoi ultimi dieci anni di vita.

Old Boy, ci racconta la storia di questo anomalo prigioniero e del suo ritorno alla libertà dopo dieci anni di reclusione.
Tsuchiya pone una base piuttosto semplice, dalla quale però si dipanano interrogativi decisamente complessi e stimolanti: cosa succederebbe se dopo una notte di bagordi ci si svegliasse chiusi in una stanza sconosciuta completamente isolata dal resto del mondo, ignorando tanto il motivo quanto la durata di tale permanenza coatta? Un evento del genere può cambiare un uomo nel profondo del suo essere? Se sì, in che modo? E qualora il prigioniero venisse improvvisamente liberato, quali sarebbero i suoi istinti primari?

Protagonista e Antagonista

I personaggi sono magnifici, caratterizzati al dettaglio. E, sebbene leggendo la trama si possa pensare a un thriller ricco d’azione, ci tengo a precisare che invece punta molto più alla psicologia dei personaggi, e che di conseguenza molti capitoli possono risultare più lenti (ma non per questo meno intriganti.)

Goto: Il nostro protagonista, è un uomo rude e freddo, che esterna faticosamente i propri sentimenti, scelta azzeccata e comprensibile vista l’esperienza patita per anni. E’ dotato di intelligenza, pazienza e determinazione.

Takaaki Kakinuma: l’antagonista, l’uomo che tira le fila di tutto. Calcolatore, meschino, legato a un ricordo che gli ha cambiato la vita.

La storia

La trama è ben costruita. Con una saggia distribuzione dei tempi la storia non annoia mai e scorre spedita verso i suoi obiettivi, lasciandosi leggere tutta d’un fiato e scatenando una grande curiosità nel lettore su come possa proseguire. Durante il suo percorso nello scoprire la verità di tutto Goto incontrerà diversi personaggi. Alcuni vecchie conoscenze appartenenti alla vecchia vita, alcuni invece nuovi incontri che lo aiuteranno nella risoluzione dell’enigma.

La partita a scacchi, frutto di mosse azzardate, ritorno sui passi precedenti e finte, procede coerentemente sino al climax finale purtroppo troppo rapido e troppo poco approfondito (ma che non pregiudica l’intera opera).

Nota.

Old Boy giunge in Italia sotto Coconino Press che nel 2006 rilascia un’edizione in 8 volumi, come nell’originale giapponese. Nel 2013 è la volta di J-POP riportare in auge la serie con un’edizione accorpata in 5 volumi.

In Conclusione

Old Boy é un manga che consiglio a tutti in particolare modo a chi é appassionato di thriller psicologici. La storia si presenta come un noir fortemente incentrato sui personaggi, le cui psicologie sono scandagliate in maniera attenta, minuta, mai banale.

Voi cosa ne pensate? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitterinstagram e su TikToK.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

7 Risposte a “Old Boy di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi”

  1. molto interessante, amo i thriller psicologici quindi old boy sembra esser proprio nelle mie corde! Grazie

  2. Grazie del tuo interessante articolo. Trovo intrigante la storia. Mi rendo conto solo adesso leggendoti, di non aver visto la trasposizione cinematografica.. quella di Spike Lee. Non mi convincono ancora i prodotti asiatici anche se hanno conquistato il grande pubblico sulle piattaforme di streaming. ciao wincento

  3. Old Boy è proprio una bella lettura, anch’io come te la consiglio per chi ama il genere!

  4. Mi sembra una storia particolare, mi ricorda un po’ il conte di Montecristo, imprigionato senza un vero perché e che ha poi ottenuto la sua vendetta. Certo sarebbe una situazione angosciante ritrovarsi di colpo chiusi in una stanza per non si sa quanti anni. Situazioni che in alcuni paesi non europei possono capitare a chiunque, e questo dà molto da pensare. Grazie delle recensioni.

  5. Eh beh, questo è un classico che bisogna conoscere. A partire dal manga originale, poi il film coreano e, sì, anche la versione americana.
    Non sapevo di questa serie in 8 volumi, forte!
    Colmo subito questa lacuna! C’è mica dell’altro che mi son persa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *