Parliamo di Black Butler – Il maggiordomo diabolico di Yana Toboso

Ciao a tutti.

Era da tanto che non vi parlavo di un anime e per questo mi sono decisa a tornare sull’argomento con Black Butler un anime che in Giappone ha riscosso molto successo e in Italia pareri contrastanti: c’é chi lo ama e chi lo ritine pessimo.

Benvenuti della residenza del casato Phantomhive,

le cui mura custodiscono più misteri di quanto si possa immaginare.

Fatevi avvolgere da atmosfere eleganti come il velluto.

 Lasciatevi inquietare dai segreti sepolti nel passato

 e dalle tenebre che avvolgono il rapporto tra Ciel Phantomhive

 e il flemmatico, metodico, impeccabile Sebastian.

Trama Black butler

Ciel Phantomhive è l’ultimo superstite della sua casata nobiliare che eredita quando ha solo 12 anni. Insieme al titolo, il giovane conte Phantomhive eredita anche l’appellativo di “cane da guardia delle regina” che consiste nel compiere indagini che hanno a che fare con l’occulto ed il sovrannaturale e nel svolgere il lavoro sporco per conto della corona d’Inghilterra. Al fianco del giovane conte troviamo il fedele Sebastian, maggiordomo dai grandi talenti, che in realtà è un demone che ha stretto un patto con Ciel che consiste nell’aiutare il conte a trovare gli assassini dei suoi genitori e vendicarli in cambio della sua anima.

Personaggi

CIEL PHANTOMHIVE:  giovane conte della casata dei Phantomhive che eredita dopo l’assassinio dei suoi genitori. Pur di ottenere la sua vendetta stringe un patto con il demone Sebastian Michealis.

SEBASTIAN MICHEALIS: demone dai svariati talenti, per non dare nell’occhio impersona la parte del maggiordomo privato di casa Phantomhive, compito che gli riesce benissimo e nel quale sembra molto dotato. Ha accettato di stringere il patto con Ciel perché incuriosito dalla determinazione del ragazzino ed è convinto che l’anima del giovane una volta corrosa della vendetta sia squisita.

ELIZABETH MIDDLEFORD:

É una ragazza molto allegra e solare. E’ la promessa sposa di Ciel ed ha il vizio di voler rendere tutto ciò che la circonda più “carino” secondo i suoi canoni.

MEY RIN, BALDROY E FINNIAN:

sono i servitori di casa Phantomhive, rispettivamente cameriera, cuoco e giardiniere anche se sono più i danni che fanno che altro, ma in caso di bisogno sanno come rendesi utili.

TANAKA:

TANAKA

altro maggiordono di casa Phantomhive, passa le sue giornate a bene te giapponese.

GRELL SUTCLIFF:

GRELL SUTCLIFF

è uno shinigami che ha il compito di ritirare le anime delle persone destinate a morte certa. Ha una passione ambigua nei confronti di Sebastian.

UNDERTAKER:

UNDERTAKER

come suggerisce il nome, è il becchino della storia. La vita è così monotona che ogni volta che deve fare da informatore a Ciel, pretende di essere pagato in risate.

Black Butler è contorto. Molto contorto.

Ho visto tutte le serie dell’anime e sono cosciente del fatto che in realtà la serie è parecchio diversa dal manga e che dalla seconda serie prende una strada tutta sua. Io spero vivamente che il manga sia spiegato meglio dell’anime perché, a prima impressione, sembrano immagini infilate a caso in un contesto di vendetta (anche questo spiegato male) senza lasciar nemmeno capire al lettore cosa sta succedendo, lasciando andare molti particolari.

Mi spiego meglio:

La storia inizia con Ciel Phantomhive, un ragazzino di circa dodici anni, che sta facendo un patto con un demone. In cambio della sua anima, che avrà una volta conclusa la missione, dovrà aiutarlo a scoprire chi ha ucciso i suoi genitori, trovati morti dopo un incendio della sua villa. Il demone in questione verrà chiamato da Ciel Sebastian Michaelis e si nasconderà sotto le vesti di un maggiordomo di Ciel.

Black Butler

Nella villa del protagonista si trovano altri tre domestici, ognuno dei quali puntualmente non sa svolgere il compito assegnatogli: Finny, giardiniere incapace e dotato di una forza brutale, Baldo, teoricamente cuoco e dotato di un’ottima capacità con le armi da fuoco, proprio come Mey-rin, l’ultima domestica della casa. Ah, non ho incluso tra i domestici Tanaka-san, una specie di maggiordomo ormai anziano, presente fin da quando i genitori di Ciel erano ancora vivi, che trascorre la maggior parte del tempo a bere the nella sua forma in miniatura. Solo poche volte torna alla sua grandezza naturale e riesce a mantenerla per poco tempo a causa della stanchezza.

Black Butler

La storia dei tre domestici viene spiegata nei primi dieci minuti in una puntata a caso dell’anime. Perché se si capiva era troppo bello.

Dopo la prima puntata di introduzione, Ciel prosegue il lavoro dei suoi genitori come cane da guardia della regina, ovvero risolvendo i casi per cui la regina stessa gli chiede di indagare. Perciò, fino agli ultimi tre episodi Ciel prosegue risolvendo un caso ad ogni episodio, rendendo l’anime un po’ dispersivo. Ci sono momenti molto belli, come per esempio la morte della zia di Ciel o la morte dell’investigatore di Scotland Yard Abberline, il quale stava per avere un figlio. Le morti sono davvero scelte con cura e non sono scontate per nulla, come i personaggi stessi, anche se si poteva fare di meglio nella trasposizione grafica.

Black Butler

Durante questi casi che a primo impatto sembrano appunto non seguire un filo logico nella storia, conosciamo molti personaggi che incontreremo ancora per tutto l’anime: Grell Sutcliffe, uno shinigami incapace e che prova amore per qualsiasi uomo incontri, Sebastian in primis, Undertaker, uomo che si occupa di una agenzia di onoranze funebri ma che scopriremo essere in realtà un altro shinigami in pensione e anche uno molto importante, Pluto, il cane demone che si trasforma in un uomo e lo scopo della sua esistenza resta vago fino alla quasi-fine.

Lato Tecnico

Dal punto di vista tecnico c’è da fare un discorso un po’ lungo. Iniziamo parlando della grafica: è veramente ben strutturata, e sorprendentemente si mantiene veramente fedele al manga, risultando bella e con un tocco di “Gothic” che fa storcere il naso agli Etero. Perché dico Etero? Perché fondamentalmente i più tacciano Black Butler come un anime dalle forti tendenze Yaoi: Può anche essere così, ma comunque resta il fatto che questo è un anime e un manga veramente ben strutturato, e con queste “Presenze” Per me veramente inspiegabili e inesistenti…. Saranno dicerie. Parlando ora delle musiche, sono quelle più anonime mai sentite. Le OST sono veramente infime, le uniche che si salvano sono veramente poche, e già le Ost in tutto sono veramente pochissime… Parlando poi delle Sigle… La Opening è stupenda, è fatta bene, mentre le ending fanno come una anticipazione del finale: E’ come se vedessimo un film, e già dalla musica di apertura vedessimo il finale.
Black Butler

Opinione personale Black Butler:

Se dovessi dare un giudizio generale all’anime, mi troverei in difficoltà: i personaggi sono molto buoni, ci sono alcuni scene davvero strutturate bene, ma ce ne sono altrettante poco chiare, almeno a chi non ha letto il manga. Se devo essere sincera, ammetto che comunque io ho sempre avuto un po’ un pregiudizio sugli anime tratti di manga ma che seguono storie diverse, ma tendo a mantenere un giudizio finale imparziale. Eppure continuo ad avere molti buchi per quanto riguarda quest’anime ed ho intenzione di leggere il manga perché ho la sensazione che sia spiegato molto meglio.

Vale la pena vederlo? assolutamente si, la storia non brilla per originalità ma la grafica merita tantissimo.

SCHEDA

itolo originale: Kuroshitsuji – (黒執事)
Traduzione letterale: Il Maggiordomo Nero
Titolo internazionale: Black Butler
Genere: serie tv – shounen – azione, mistero, soprannaturale, storico
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 24 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: Ottobre 2008
Rete tv giapponese: Aniplex
Tratto: dal manga “Black Butler” di Yana Toboso

Director: Toshiya Shinohara
Character design: Minako Shiba
Music: Taku Iwasaki
Studios: A-1 Pictures

OPERE RELATIVE

Manga
– Black Butler

Anime Serie tv:
– Kuroshitsuji II – sequel
– Kuroshitsuji: Book of Circus – sequel

Anime OAV:
– Kuroshitsuji II OAV
– Book of Murder–  sequel delle serie tv
–  Sono Shitsuji, Kogyo – special

Film d’animazione
– Kuroshitsuji: Book of the atlantic – sequel di serie tv e oav

Film live
– Kuroshitsuji – Black Butler – live action


Voi avete visto Black Butler ? Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Cosa ne pensate di questo nuovo spazio? ho fatto bene a dividere gli argomenti? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

🖖

Alla prossima

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

39 Risposte a “Parliamo di Black Butler – Il maggiordomo diabolico di Yana Toboso”

  1. Mio marito è appassionato di anime giapponesi, le colleziona da anni. Non so se conosce anche questo, ma gli ho passato questo articolo da leggere… sono sicura che per lui è molto interessante!

  2. mi incuriosisce molto questa storia, non ho mai guardato nulla del genere, ma sono proprio curiosa di vederlo

  3. Mi mancava questo anime! Devo assolutamente vederlo
    un bacio
    admaiorasemper.website

  4. Ho amici che l’hanno visto e non ho sentito nessun parere neutrale: o si odia o si ama!
    La trama mi incuriosisce molto e voglio provare a guardarlo… ti farò sapere!

  5. Wow che bella trama 🙂 molto avvincente..mi piacciono molto anche i personaggi 🙂 mi incuriosiscono perciò son curiosa di vederlo!

  6. Da quando nell’abbonamento Sky hanno incluso il canale Man-Ga mi sono appassionata al genere, devo vedere se c’è in programmazione anche Black Butler!!!

  7. Devo essere sincera, non mi sono mai imbattuta a leggere libri o guardare film riguardanti le anime ma dalla tua dettagliata ed interessante descrizione sembrano argomenti molto carini!
    Sei sempre stata appassionata di questo genere o è nato dopo un po’ ?

  8. Ho ricominciato a vedere anime e leggere manga con Death note e mi sono sorpresa di quanto fossero migliorati rispetto alla mia adolescenza.

  9. Devo decidermi a recuperarlo, la trama mi attrae pericolosamente! 😍 Ultimamente ho recuperato molte serie vecchie, quindi la tengo in considerazione!

  10. Ne avevo sentito parlare un sacco un po’ di tempo fa, più per le ship tra Ciel e Sebastian che altro ma vedo che c’è molto di più in questo anime. Magari mi consigli di leggere prima il manga?

  11. Non lo conoscevo ma da come ne parli mi ha stregato e ora voglio conoscerlo al meglio

  12. Ciao! Mi vergogno un po’ a dirlo, ma non ho mai visto un anime. Grazie a questo articolo ora capisco un po’ di che genere stiamo parlando e penso che mi sarebbero potuti piacere.
    “Perchè se si capiva era troppo bello” cit. Questa frase mi ha fatta morire dal ridere!

  13. I personaggi sembrano tutti ben articolati e molto interessanti! Mi piace leggerti: traspare tutta la tua dedizione verso ciò che ti piace. 🙂

  14. Sono convinta che per apprezzare fino in fondo anime e manga come quello che hai descritto in questo post, sia fondamentale una buona conoscenza della cultura giapponese… O sbaglio?

  15. Non lo conoscevo e devo dire che non è molto mio genere! Ma mi fido molto delle tue recensioni e quindi guarderò questo anime!

  16. Questo anime é ambientato in Inghilterra, sarebbe come guardare un film sulla rivoluzione francese ma prodotto dagli americani.

  17. Adoro ho letto questo manga tempo fa e mi è piaciuto tantissimo,molto contorto il maggiordomo ma molto intrigante…

  18. Non conoscevo quest’anime e adesso mi sto mangiando le mani! Mi piacciono tanto gli anime con storie strane, e poi mi interessa molto perché mi dici che la grafica è fatta bene.

  19. Ciao sono totalmente a digiuno di cultura giapponese ma il tuo articolo mi ha molto incuriosito, è sempre bello scoprire cose nuove. Grazie

  20. Adoro gli anime giapponesi ma non riesco mai a trovarli nelle librerie anche quelle specializzate, sapete se è possibili ordinarli on-line i costi

  21. Puoi trovare questo anime e anche il manga dal quale é nato si su amazon che Ebay

  22. La trama è davvero molto particolare. Mi preoccupa che tu l’abbia trovato contorto, non se io riuscirei a capirlo fino in fondo. MA mi hai incuriosita parecchio e se dovessi dargli una possibilità ti farò sapere sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *