Parliamo di Code Geass

Ciao a tutti.

Come vi ho già anticipato su facebook, parliamo di Code Geass (si ci sto prendendo gusto a guardare le anime)

Code Geass

Trama Code Geass:

Il Giappone è diventato una colonia dell’impero della Britannia ed è conosciuto ora come Area 11; i giapponesi vengono ora chiamati

Eleven e sono privati di buona parte dei propri diritti.

Solo alcuni, per i meriti acquisiti, posso assumete lo status di cittadini britannici onorari, rimanendo comunque un gradino sotto i Britanni, in genere benestanti e spesso sprezzanti verso le classi inferiori.

Le vicende partono da una scuola superiore d’elite per cittadini britanni in cui Lelouch passa le proprie giornate annoiato e con pochi stimoli, nascondendo il rancore accumulato negli anni e nato dagli eventi che hanno segnato la sua infanzia, in cui vide assassinare la propria madre e ferire gravemente la sorella, ora cieca e costretta su una sedia a rotelle.

Un giorno Lelouch viene gravemente ferito in uno scontro tra militari e ribelli.

Quasi sul punto di morte, viene salvato da una strana ragazza che gli dona il potere di assoggettare chiunque riesca a guardare direttamente negli occhi al proprio volere.

Lelouch riacquista in questo modo una ragione per vivere: diventare il leader della fazione dei ribelli, Zero, e grazie alle sua abilità strategica e al suo dono iniziare il percorso verso la tanto desiderata vendetta.

I personaggi Code Geass

Code Geass
Lelouch

 

Code Geass, é un anime corale, le quali storyline personali dei protagonisti si intrecciano in una trama complessa e variegata.

Lelouch Lamperouge

L’Undicesimo Principe di Britannia, in linea di successione è il diciassettesimo.

Sua madre Marianne era una pilota di Knightmare straordinaria da essersi meritata i più alti riconoscimenti, una donna così forte e particolare da conquistare i favori dell’Imperatore, divenendo la sua sposa più amata.

Nonostante questo, quando Marianne viene uccisa da un attentato rimasto senza colpevoli, Lelouch si scontra con una verità molto dura: suo padre non intende fare niente per approfondire l’accaduto.

Quel che è peggio, nella vicenda è rimasta coinvolta anche la piccola Nunnally, che per le ferite riportate viene costretta su una sedia a rotelle e rimane cieca.

L’attentato è avvenuto nell’Aries Imperial Palace, un luogo così sicuro da rendere sospetto l’assassinio di Marianne. Oltretutto molto convenientemente non ci sono testimoni.

Code Geass
Lelouch

Determinato a vendicarsi di suo padre e a fare di tutto per proteggere Nunnally.

Dopo l’attentato materno Lelouch viene mandato in Giappone come ostaggio, presso il Primo Ministro Genbu Kururugi.

Lì stringe amicizia con suo figlio Suzaku, finché l’improvviso suicidio del Primo Ministro non cambia completamente le carte in tavola e il Giappone viene invaso dalla Britannia.
Lelouch e Nunnally riescono a salvarsi ma vengono separati da Suzaku, che sceglie una strada diversa dalla fuga.
I due Principi si nascondono presso la famiglia Ashford.

Si tratta di britanni di spicco, che avevano avuto legami personali con Marianne, proprietari dell’Accademia in cui Lelouch seguirà il corso di studi. I due bambini nascondono le loro ascendenza: così Lelouch prende il cognome  materno, Lamperouge.

Code Geass
Lelouch/ZERO

 

Comincia a meditare sul modo di far pagare tutto quanto a suo padre Charles, finché non incontra CC sulla propria strada, e ottiene il geass.

Si tratta di un potere che gli permette di esercitare un comando assoluto sugli altri, vincolato tuttavia ad alcuni limiti: può usarlo solo una volta per ogni persona, necessita di un contatto visivo diretto e deve esprimere verbalmente l’ordine.

La vittima non ricorderà di aver ricevuto il comando e farà qualunque cosa sia fisicamente o mentalmente capace per portarlo a termine.

Una forte volontà può ritardare di alcuni secondi la sottomissione all’ordine, ma alla fine il geass ha sempre la meglio. Lelouch sfrutterà in moltissime maniere le possibilità offerte dal geass.

La determinazione e la fermezza di Lelouch sono pari all’imponenza tirannica di Charles, il nemico che vuole arrivare a distruggere.

Lelouch prende il nome di Zero perché si considera il vendicatore e il rappresentante di tutti quelli che non hanno voce, e applica il principio secondo cui il fine giustifica i mezzi.

 

CC.

Code Geass
CC

Ha una personalità egocentrica, fredda e distaccata dagli eventi. Offre a Lelouch il “potere dei Re, che lo porterà su una strada solitaria”, ovvero il geass.

In cambio gli chiede un favore, la cui natura resterà a lungo sconosciuta.

E’ indifferente a ciò che le accade attorno e a quello che gli altri pensano o si aspettano da lei. Strana e distaccata da tutto, è concentrata unicamente sull’ottenere quello che desidera.

Sarà l’unica vera spalla per Lelouch, sempre pronta a spingerlo ancora più avanti sulla sua strada e a sostenerlo nei momenti di difficoltà.

Complice indispensabile, spesso gli salverà la vita.

Lelouch/CC

Solitaria dal carattere e moventi misteriosi, non può essere uccisa neanche dalle pallottole, risultando così immortale.

Man mano che il mistero attorno alla sua persona si dirada, si rivela la tragicità della sua storia personale e gran parte delle ragioni che l’hanno portata a essere individualista e sola.

L’isolamento è tanto psicologico quanto fisico, visto che toccare un portatore del code risveglia, in una persona normale, i ricordi passati e i peggiori incubi, in un raptus allucinatorio terribile.

 

Suzaku Kururugi.

Code Geass
Suzaku

I due si trovano su fronti completamente opposti per quasi tutto l’anime, e nonostante Suzaku rompa sempre le uova nel paniere a Lelouch, il personaggio di Suzaku è pura energia suicida di indiscutibile fascino.

Eccellente negli sport e in tutto quello che riguarda l’attività fisica, grandi occhi verdi e un sorriso disarmante da ragazzino, Suzaku è l’incarnazione della buona volontà, della sopportazione e dell’ “ipocrisia”.

Code Geass
Suzaku

Figlio del Primo Ministro del Giappone prima dell’invasione britanna, ritrovatosi orfano e malvisto nel nuovo sistema dell’Aerea 11, decide di cambiare le cose dall’interno.

Sceglie di entrare nell’esercito britanno, pur essendo consapevole delle innumerevoli difficoltà cui sarebbe andato incontro.

Suzaku è l’immagine ideale del bravo ragazzo, del soldato ubbidiente e metodico, della persona gentile incapace di fare male a una formica. Ma si porta dentro errori cui non può rimediare e lezioni troppo dure, che hanno spezzato per sempre il suo desiderio di essere felice.

E’ ipocrita perché finge non con gli altri, ma anzitutto con se stesso, cercando di dare sempre il meglio di sé e di essere inappuntabile in quello che fa.

 

Nunnally Lamperouge.

Code Geass
Nunnally

È la sorellina di Lelouch. I due sono fratelli a tutti gli effetti, in quanto figli di stessa madre, a differenza di tutti gli altri fratellastri che incontriamo nell’anime.

Tra Lelouch e Nunnally c’è un rapporto simbiotico e strettissimo, dovuto alle difficoltà che hanno dovuto superare insieme, dalla dipendenza quasi completa della sorellina dal ragazzo e dall’amore incondizionato maturato negli anni.

Code Geass
Lelouch e Nunnally

Costretta su una sedia a rotelle e alla cecità, è gentile, affettuosa ed amabile.

Ella rappresenta la motivazione principale di tutti gli sforzi e le azioni di Lelouch, che pensa al suo futuro e benessere.

La piccola Nunnally era presente quando Marianne fu uccisa, fino a restare coinvolta nella sparatoria e gravemente ferita alle gambe.

Nonostante questo non nutre i medesimi sentimenti di vendetta di Lelouch contro il loro padre, in quanto ha come unico desiderio quello di essere felice insieme a suo fratello.

Kallen Stadtfeld.

Code Geass

Kallen è metà britanna e metà eleven.

Suo padre infatti viene da una importantissima famiglia aristocratica, mentre sua madre era giapponese.

È lei, insieme al fratello, a rubare l’arma segreta della Britannia a inizio serie.

Durante la fuga suo fratello resta ucciso e lei continuerà da sola la battaglia per la libertà dei giapponesi.

Code Geass
Guren Flight-Enabled

Kallen odia visceralmente la Britannia.

E’ un personaggio molto forte, sia caratterialmente che fisicamente.

Passionale ed energica, non esita a mettere a rischio la propria vita durante gli scontri, risultando un pilota di Knightmare eccellente, in grado di rivaleggiare con i piloti britanni.

 

Euphemia e Cornelia Li Britannia

 

Code Geass
Euphemia e Cornelia Li Britannia

Parliamo di loro in coppia visto che tra le due corre un legame parallelo a quello che stringe Lelouch e Nunnally.

Code Geass
Euphemia

Euphemia è una ragazza gentile, determinata e risoluta, senza mai perdere la sua innata dolcezza.

Detesta la violenza in tutte le sue forme e si oppone alle discriminazioni fatte dalle Britannia e, di conseguenza, alle prese di posizione della sua famiglia.

Idealista e per certi aspetti pericolosamente ingenua, abituata a essere protetta, è anche il tipo di ragazza che si butta a capofitto anche quando c’è un altissimo rischio se questo corrisponde ai suoi ideali.

Cornelia, tra le due, è la sorella forte.

Magnifica pilota di Knightmare, ammiratrice di Marianna, è una donna estremamente pericolosa, astuta e coraggiosa.

Code Geass
Cornelia

Euphemia è la persona più importante al mondo, e Cornelia è disposta a proteggerla a costo della propria vita. Sarà anche lei travolta dagli eventi a costretta a fronteggiare la durezza del tradimento e delle ragioni politiche.

Passionale e grandiosa, è un modello di tenacia (e ferocia, anche). Fortemente legata al proprio sangue sa mostrarsi inflessibile…

 

 

Shirley Fenette.

Code Geass
Shirley

Giovane e innamorata di Lelouch, spesso ingenua, dolce, vittima di vari geass, Shirley è una delle figure più positive di tutto l’anime.

Pur nei limiti di personaggio secondario, Shirley è l’unica che resterà sempre accanto a Lelouch, senza se e senza ma.

 

Milly Ashford.

Code Geass
Milly

Capoclasse, figlia dei padroni dell’Accademia dove studia, è ragazza estremamente maliziosa e vivace, oltre che una figura femminile esplosiva.

Pur di restare con i propri amici un anno in più decide di fallire gli esami.

Milly è una delle pochissime a conoscere la vera ascendenza di Lelouch e Nunnally, e sa dimostrarsi molto seria quando si tratta dell’incolumità dei propri amici.

È sempre in prima fila per incoraggiare l’amica Shirley a dichiararsi a Lelouch, ma anche per prenderla in giro a causa della sua timidezza.

 

Rolo Lamperouge.

Code Geass
Rolo Lamperouge

Sembra che Lelouch abbia un altro fratello, ma non uno dei tanti…. Qualcuno dalla vicenda molto, molto particolare. Chi sarà mai?

 

Kaname Ōgi.

 

Code Geass
Kaname Ōgi.

Ex insegnante a capo della cellula terroristica in cui militava Kallen .

Non confida troppo nelle proprie capacità di leader, e viene sostituito da Zero .

Si conquista comunque la fiducia di Zero, che gli accorda la guida dei Black Knights dopo la loro riorganizzazione.

 

Kyoshiro Toudou.

Code Geass
Kyoshiro Toudou

Toudou è stato il maestro di Suzaku, fino al suicidio di Genbu Kururugi e alla separazione dal giovane discepolo.

Entra a far parte del Fronte di Liberazione Giapponese, e ne fa parte finché non viene spazzato via da Lelouch .

Accetta la proposta di Zero, si unisce ai Black Knight e continua a combattere in nome del Giappone.

 

Diethard Ried.

Code Geass
Diethard Ried

Giornalista, fanatico ammiratore di Zero, uno dei personaggi più inquietanti di tutto l’anime .

A Diethard non interessa quanti morti o disgrazie avvengono, tutto quello che conta è un buono show.

 

Jeremiah Gottwald.

Code Geass
Jeremiah Gottwald

È un pilota di Knightmare Frame, fermamente convinto della necessità di mantenere le gerarchie militare e l’esercito stesso puro da qualunque presenza non britanna.

 

Lloyd Asplund.

Code Geass
Lloyd Asplund

Un Conte geniale e decisamente gaio, capo progettista del Knightmare Frame Lencelot, guidato da Suzaku.

È lui a notare le capacità del giovane, a curarlo e a fargli tentare la sincronizzazione con il nuovo prototipo Knightmare.

Con un permesso speciale del Principe Schneizel Lloyd lavora a capo di un reparto distaccato di ingegneri militari, votato alla sperimentazione e creazione di modelli ultramoderni.

Il Lancelot si rivela un’arma da combattimento spettacolare, e la scelta di Suzaku è perfetta.

 

Li Xingke e Jiang Lihua (Tianzi).

Code Geass
Li Xingke e Jiang Lihua (Tianzi)

I due sono splendidi rappresentanti di quella che è la Federazione Cinese.

Li Xingke è un combattente d’eccellenza e uno stratega formidabile, tanto da riunire nella sua sola persona tutte le capacità di Suzaku e Lelouch.

È un vero guerriero, tanto che oltre a essere un ottimo pilota di Knightmare non si separa mai dalla spada al suo fianco.

Code Geass
Li Xingke

L’uomo, tuttavia, deve la sua vita alla giovanissima Imperatrice, che non ha mai visto il mondo fuori la Città Proibita.

Il guerriero era stato condannato a morte per aver osato offrire delle medicine a un prigioniero malato: fu Tianzi (appellativo con cui viene chiamata, che significa “il Figlio del Cielo”), assistendo alla scena, a risparmiarlo.

Da allora Xingke le è rimasto sempre vicino, tranne quando si è dovuto allontanare dalla Città Proibita per seguire i corsi all’Accademia Militare.

Ma, prima di andare, ha promesso alla bambina che un giorno le avrebbe mostrato il mondo al di là delle mura.

Nonostante la grande differenza d’età tra i due, e l’età fanciullesca di Tianzi, sono uniti dalla totale fiducia reciproca, e dalla fedeltà incondizionata di Xingke.

 

VV.

Code Geass
VV

Oscurissimo personaggio che trama nell’ombra, imparentato con la famiglia imperiale e diretto responsabile di… non ve lo dico. ;D
È l’altro portatore del Code.

 

Charles Zi Britannia.

 

Code Geass
Charles Zi Britannia.

É l’Imperatore di Britannia e padre di Lelouch.

Questi lo disprezza per non aver mostrato interesse alcuno per l’omicidio della madre né per le ferite riportate dalla sorella, e per aver infine utilizzato entrambi i figli come merce politica inviandoli in Giappone.

Uomo estremamente freddo e spietato, è il principale antagonista della prima e di buona parte della seconda serie.

 

Gino Weinberg.

Code Geass
Gino Weinberg

Gino è un ragazzotto di 17 anni, biondo e con gli occhi azzurri, discendente di una famiglia molto illustre e benestante dell’Impero di Britannia.

Nonostante le sue nobilissime ascendenze, è il tipo che non si lascia sfuggire una sola occasione per divertirsi o fare amicizia con nuove persone.

Ha un carattere aperto, frizzante e solare: una persona che sembra davvero non aver mai avuto un solo problema al mondo.

 

Kanon Maldini

 

Code Geass
Kanon Maldin

Kanon Maldini (sì, di famiglia italiana!) è un ragazzo delicato, nobile (Conte), dai modi raffinati, perfetto per servire una persona difficile e complessa come Schneizel.

Dimostra spesso sensibilità ed empatia per gli altri, esprimendo una umanità del cuore che a Schneizel sembra tottalmente mancante.

Sa tuttavia dimostrare il sangue freddo e il carattere necessari, quando si tratta di eseguire gli ordini di Schneizel.

 

Opinione personale Code Geass:

Ho adorato Code Geass , il mio coinvolgimento è stato direttamente proporzionale allo svolgersi degli episodi.

Trovo che siano ben calibrate scene di lotta e di azione, strategismo nudo e crudo, svisceramento delle questioni personali e spiegazioni dei sentimenti e delle ideologie che animano tutta la serie.

Inoltre è magistrale la fusione tra l’elemento fantastico, cioè il Geass e tutto ciò che vi ruota attorno, e quello sfacciatamente reale, ossia i giochi di potere, la guerra, la multi sfaccettatura caratteriale dei personaggi.

Ma il principale elemento di umanizzazione di Code Geass sta nel fatto che buoni propositi e fini di chi si trova su fronti opposti si vanno a sovrapporre, quasi non differissero se non nei mezzi per raggiungerli.

E le battaglie internazionali celano lo spettro di una lotta tra padri e figli.


 

Voi avete visto Code Geass? vi é piaciuto? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook.  S volete leggere altre recensioni Anime cliccate qui: Recensioni Anime

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Cosa ne pensate di questo nuovo spazio? ho fatto bene a dividere gli argomenti?

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

🖖

Alla prossima

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

12 Risposte a “Parliamo di Code Geass”

  1. Davvero molto dettagliato il tuo post, mi hai incuriosita sulla tua passione

  2. Quando siamo appassionati di un argomento è sempre facile parlarne nei minimi dettagli proprio come hai fatto tu si vede da questo che ti piacciono molto

  3. Hai descritto nel dettaglio la trama e nonostante nn sia una grande appassionata mi hai incuriosita

  4. Zero mi ricorda tantissimo il character design di un manga… ma non ricordo quale… e ora vorrei spulciare nella libreria finché non lo trovo!

  5. Ammetto che non sono mai stata tanto appassionata dei manga e tutto ciò che ne fa parte…ma questo tuo post mi è piaciuto un sacco!!
    Bel racconto e i modelli di disegni son perfetti!

  6. Qualche anno fa anche io ero incastrata con i manga, la mia migliore amica sapeva tutto ed io le andavo dietro. Mi hai fatto tornare quella sete di lettura. Mmmm

  7. Onestamente il manga devo ancora leggero (ho in programma di farlo) ho vosto solo l’anime.

  8. Il manga di questo anime mi incuriosisce molto ma devo ancora leggero, per adesso mi sono limitata a guardare l’anime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *