Parliamo di:Cuori in Atlantide di Stephen King

Ciao a tutti.

In questo periodo sto leggendo veramente tanto e oggi voglio parlavi di Cuori in Atlantide di Stephen King

Scheda Cuori in Atlantide:

Trama Cuori in Atlantide:

Il romanzo, simbolico e allusivo già a partire dal titolo – un popolare gioco di carte e il nome in gergo del Vietnam -, è composto da cinque episodi consequenziali e tra loro collegati, ambientati nei decenni che vanno dal 1960 al 1999. Ciascuno è profondamente radicato nel periodo iniziale e pervaso da fantasmi, quasi tutti di guerra. Ciascuno contiene occulte premesse che si sviluppano poi in maniera bizzarra e inaspettata. E un legame sottile e a tratti subliminale li percorre tutti, fino a un epilogo pacato e pacificatore.

I Cinque Racconti:

Opinione personale:

Per chi ha letto la saga della torre nera, leggere “uomo basso” dovrebbe fare strabuzzare gli occhi. Ma il libro é tranquillamente godibile anche senza aver letto la saga fantasy (di cui prima poi vi parlerò). Qui King si mette completamente in gioco, non usa effetti speciali ne il suo ampio arsenale di paure ancestrali. L’orrore c’è, ma sta tutto nelle immagini dei ragazzini impazziti della giungla vietnamita (il “Verde”), che massacrano interi villaggi solo perché a un certo punto la testa non gli funziona più. Sta nel ricordo di una vecchia “mamasan” uccisa nel Verde che torna a trovarti ogni giorno, senza dire una parola, ma ricordandoti con la sua sola presenza che non sempre sei stato un essere umano. L’orrore sta in un capufficio che si trasforma in un mostro peggiore di quelli dei corridoi dell’Overlook Hotel. Nel piccolo potere che diventa abominio.

In Conclusione:

Un libro che consiglio a tutti, anche per conoscere Stephen King (qui sempre più lontano dallo stereotipo che se ne fa la gente che non l’ha mai letto), che si divora dall’inizio alla fine. Un romanzo veramente bello, acuto, amaro e allo stesso tempo dolce.

Voi lo avete letto? vi é piaciuto? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Se volete leggere altre recensioni di romanzi che ho letto: Libri

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

🖖

Alla prossima