Qual è la differenza tra anime e manga?

Ciao a tutti.

Si sente molto parlare di Anime e Manga, ma quall’é la differenza tra i due?

Cosa sono i Manga?

Manga è un termine giapponese utilizzato per indicare i fumetti in generale, indipendentemente dal target. In Italia viene usato per indicare unicamente i fumetti giapponesi

Il termine Manga è stato usato per la prima volta per le pubblicazioni di “Shiji no yukikai” (di Santo Kyoden), di “Manga hyakujo” (di Aikawa Minwa) e “Hokusai manga” (di Hokusai). Ma il primo disegnatore ad utilizzare il termine Manga è stato Rakuten Kitazawa.

Sono stampati in bianco e nero, ma esistono anche Manga a colori (rari per via dei costi che richiede la colorazione). I Manga vengono serializzati su riviste dedicate, e ogni storia viene raccolta in un singolo capitolo, per poi essere ripresa nel numero successivo. Se il Manga ha successo i capitoli vengono ristampati in volumi (chiamati Tankobon).

Clicca qui per approfondire l’argomento: Quante sono le tipologie di manga giapponesi? Generi e Sottogeneri dei Manga

Cosa sono gli Anime?

Anime è l’abbreviazione di “Animeshon“, un termine giapponese utilizzato per indicare i film di animazione. Prima venivano chiamati Doga Eiga (film animati) e Manga Eiga(film di fumetti). Mentre in Occidente il termine Anime viene utilizzato per indicare i “Animazioni Giapponesi“.

L’Anime può essere considerato come un prodotto di intrattenimento, un fenomeno culturale e una forma d’arte. E’ indirizzato a diverse fasce di età: bambini, adolescenti e adulti. Come per i Manga, anche per gli Anime esiste una classificazione socio demografica: anime per impiegati, casalinghe e studenti. E una classificazione per generi: Amore, Avventura, Fantascienza, Letteratura, Sport, Fantasy, Erotismo ed altri. Cliccate qui per approfondire l’argomento:Differenza tra Anime e Cartoni amimati

Possono essere prodotti diverti format: TV Anime (TVA), per la televisione, sottoforma di serie televisive; Original Video Anime (OVA), per internet e web tv; Movie e Net Anime (NETA), per il cinema.

Quindi, qual è la differenza tra Anime e Manga?

Sebbene le storie negli anime e nei manga sono simili per tematiche, generi e nazionalità, la diffenenza sostanziale sta nel fatto che nel primo caso la storia viene visualizzata su schermo, con le più svariate tecniche di animazione (tendenti sempre più alla digitalizzazione), mentre i manga sono pubblicati totalmente su carta.

Ciò nonostante, i due termini sono nella pratica effettivamente correlati: è abbastanza comune che un manga riceva un riadattamento in anime, o (più raramente) viceversa.


Vi ricordo si seguirmi sul mio primo canale: Non Solo Cosmetici

Cosa ne pensate di questo nuovo spazio? ho fatto bene a dividere gli argomenti? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

🖖

Alla prossima

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

53 Risposte a “Qual è la differenza tra anime e manga?”

  1. Finalmente ho capito! Dato che io da profana utilizzavo i due termini indifferentemente…anzi usavo solo manga per definire tutto!

  2. Non conoscevo la differenza. Una persona che conosco mi ha detto, giorni fa, che amava guardare le anime e mi stavo giusto chiedendo se si trattasse dei manga. 🙂 Hai chiarito la mia confusione, grazie.

  3. Non conoscevo la differenza tra anime e manga. Come sempre, tu sei la mia fonte e soprattutto mi permetti di immergermi in un mondo che mi affascina tantissimo.

  4. Si, ma sopratutto la principale differza tra anime é manga sta nel fatto che: gli anime sono in formato video e i manga cartaceo.

  5. bene! era una domanda che mi sono sempre posto, forse per questo non ero molto amante di questo tipo di libri, perche non ho mai capito esattamente cosa e come …

  6. ecco, non mi è mai stata chiara la differenza che c’è tra anime e manga, ho sempre fatto un po’ di confusione 🙂 per me erano tutti manga

  7. Alla fine è più semplice di quanto pensassi! Ho sempre fatto molta confusione tra i due mischiando spesso anche i generi che ho scoperto essere davvero tantissimi. Da adesso in poi però non lo farò più! 😉

  8. Sicuramente hai fatto luce sull’argomento per molti inesperti o non appassionati. Ricordo al liceo che un sacco di gente chiamava tutto Anime e non faceva assolutamente la distinzione e stavo li a spiegargliela ogni volta. Articolo ben scritto e molto esplicativo, complimenti.

  9. Non immaginavo proprio questa differenza! Grazie per le dritte! Ps: Ma quanto è inquietante il tizio nella striscia? Ma che personaggio è?

  10. Essendo un’appassionata del genere conosco bene la differenza, e sinceramente amo entrambi! 😀 Dipende dalla giornata in cui mi trovo, se voglio leggere opto per i manga se non mi va guardo l’anime.

  11. grazie a te ho capito la differenza, tra anime e manga, io ho tutta la serie dei manga giapponesi di Rakuten Kitazawa. ed ho anche qualche doppione, dgli anni 80′ se qualcuno volesse scambiare. mi contatti

  12. ip personalmente pensavo che anche i manga fossero film di animazione…….i fumetti non lileggo ma ogni atanto mi capita di vedere qualcosa in tv di questo genere

  13. Non immaginavo che ci fosse tutto questo mondo dietro quelli che io ho sempre definito in maniera semplicistica “cartoni animati” facendo un potpourri tra anime, manga e cartoni! Grazie per la tua spiegazione! Ora ho un pò più chiaro il tutto!

  14. Io sono un’amante sia di manga che di anime.
    Da più giovane leggevo solo manga (e dylan dog) ma quelli della mia epoca come Ken il guerriero, city hunter, occhi di gatto… E ora ne compro giusto uno all’anno al Lucca Comics (l’ultimo è stato il manga completo di Pollon!).
    Ora sono più vicina agli anime, anche grazie a piattaforme come netflix che ne sforna tantissimi ogni mese.
    Mi piace tantissimo One Piece, di cui ho letto anche qualche numero dei manga, ma che dire dell’inimitabile Death Note!
    Solo il fatto che lo hai usato per le foto dell’articolo ti stimo un sacco! 🙂

  15. non sapevo ci fosse distinzione tra le due categorie, ammetto che in questo settore non sono molto informata. Grazie per le tue informazioni sempre utili

  16. Adoro Death note, presto faò un articolo in merito ai miei ultimi acquisti sul genere.

  17. non ero assolutamente a conoscenza di questa differenza, anzi ero convinta fossero sinonimi

  18. Finalmente ora ho le idee chiare! li confondevo sempre. Comunque complimentoni per questo articolo. é scritto benissimo.

  19. Ho sempre usato erroneamente i due termini e questo post mi ha chiarito le idee. complimenti, è scritto benissimo.

  20. Ho sempre pensato fossero sinonimi, grazie ora eviterò errori imbarazzanti!!!

  21. Sono termini ormai di uso comune. Trovo la tua precisazione utilissima!

  22. Io trovo ancora chi li confonde, ad esmpio sotto una fotto di detah note ho ricevuto tanti: questo manga l’ho visto tutto

  23. sinceramente non conoscevo la differenza, ottima la tua spiegazione, conoscevo solo i manga perchè in passato mi ero avvicinato a questo mondo

  24. Molto interessante mi ero sempre chiesta quale fosse la differenza in effetti ^^ grazie per le informazioni

  25. Bene, quindi, una volta per tutte, non posso sbagliare la prossima volta. Dirò: ho guardato un anime o ho letto un manga.
    Domo arigatou gozaimasu!

  26. Seppur conosco la differenza, ma questo è solo perchè sono una nerd xD, è sempre bello leggere da chi ne sa più di me.
    Noi nerd dobbiamo diffondere il “verbo” e far conoscere questo meraviglioso mondo che ancora in troppi pensano sia da “bambini”.

  27. Ciao Cristina.
    Far capire a molte persone che esistono anime e maga scritti da adulti e rivolti ad alti adulti é difficilissimo da far passare come messaggio.

  28. Devo ammettere che ho sempre pensato che anime e manga fossero la stessa cosa ma che si potessero chiamare in modo diverso grazie per le informazioni da te imparo sempre cose nuove

  29. Grazie per la spiegazione dei stata chiarissima anche io non capivo bene la differenza.

  30. Dopo di me anche tu hai visto la necessità di fare chiarezza, e hai fatto molto bene posso inoltre aggiungere che manga è anche lo stile di disegno, dei magaka appunto che sono coloro che creano i manga e quindi le storie, inoltre Manga è una parola composita da due ideogrammi ‘Man’ che vuol dire frammentaria che rimanda a qualcosa di totalmente libero e ‘ga’ che vuol dire disegno, una parola coniata dal grande maestro Hokusai, conosciuto in tutto il mondo di cui era un grande fan un noto pittore che si chiama Cloude Monet c’è tutto un sapere sconfinato da scoprire e sono davvero triste per tutti coloro che pensano che siano cose per bambini, quanto non è per nulla così, ma solo con il sapere potremo estirpare l’ignoranza a mio avviso l’unico virus esistente e pure caparbio.

  31. Finalmente un articolo esplicativo che fa luce sull’argomento e che spiega bene a chi, come me, non è esperto!

  32. Sono una grande appassionata di questo mondo! Mi sono avvicinata agli anime tanti anni fa guardando Death Note, Nana, Another, ecc.

    I miei preferiti rimango i manga! Un giorno spero di riuscire a costruire una bella libreria con le varie collezioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *