Recensione Dororo (Anime)

Ciao a Tutti.

Oggi parliamo di Dororo, un anime che ho appena finito di vedere. Il riadattamento di un anime deo 1969.

Dororo nasce come manga nel 1968: con elementi mitologici, sullo sfondo di una guerra. Nel 1969 viene realizzato un anime in bianco e nero, disponibile su VVVVID, sottotitolato. Circa 50 anni dopo, lo studio MAPPA Tezuka Production, hanno curato un remake, approdato su Amazon Prime Video, sottotitolato.

Scheda Dororo

  • Titolo originale: Dororo
  • Titolo inglese: Dororo
  • Titolo: Kanjiどろろ
  • Nazionalità: Giappone
  • Categoria: Serie TV 
  • GenereArti Marziali, Azione, Guerra, Soprannaturale, Storico 
  • Anno: 2019
  • Tratto da Manga: Shounen
  • StagioniInverno (2019) Primavera (2019)
  • Episodi24Stato in patriacompletato
  • Stato in ItaliaDoppiaggio inedito, 
  • Sottotitoli completato
Dororo 1969
Dororo 1969

Trame Dororo

La storia è ambientata durante il periodo Sengoku. Hyakkimaru è un giovane samurai . Durante il suo viaggio per il Giappone gli si affianca Dororo.

“Hyakkimaru” significa letteralmente “piccolo mostro”. Alla sua nascita, 48 parti del corpo gli vengono sottratte da altrettanti demoni, in virtù del patto stipulato dal padre coi demoni, per sacrificare il figlio in cambio di potere.

Come conseguenza di tutto ciò, il neonato non ha neanche un aspetto umano, e la madre è costretta dal marito ad abbandonarlo in una cesta sul fiume. Il bambino viene successivamente trovato dal Dottor Jukai, un chirurgo che lo tiene con sé, curandolo ed allevandolo. Questi, accortosi ben presto degli accentuati poteri mentali posseduti dall’informe neonato, lo guarisce con metodi magico-alchemici e gli fornisce un corpo artificiale (a partire dai resti dei bambini morti in guerra) col quale egli può andare in seguito a caccia dei demoni che gli rubarono arti e sensi.

Ogni volta che Hyakkimaru riesce ad ucciderne uno, riacquista una parte perduta del corpo. Il ragazzo diviene allora quasi invincibile contro ogni colpo mortale; innestato all’interno del suo braccio sinistro si trova inoltre una lama speciale, forgiata dai folletti per poter combattere contro goblin ed altre entità maligne soprannaturali.

Dopo che il medico è costretto a mandarlo via (attirava difatti i demoni sulla sua casa), Hyakkimaru inizia ad andare per la sua strada: il giovane arriva a conoscere attraverso una voce spettrale della maledizione fissata su di lui alla nascita, ma anche che uccidendo i demoni responsabili avrebbe potuto recuperare i pezzi rubati al suo corpo e ritrovare la sua umanità perduta.

Dororo 2019
Dororo 2019

Personaggi :

  • Hyakkimaru: è un giovane samurai che combatte e distrugge demoni
  • Dororo: é una giovane ladruncola
  • Biwamaru: bonzo figura spirituale che aiuta i protagonisti nella loro maturazione
  • Tahomaru: fratello minore di Hyakkimaru
  • Shiranui:  giovane ragazzo orfano
  • Daigo Kagemitsu: padre di Hyakkimaru
  • Nui No Kata: Madere di Hyakkimaru
  • Jukai: trova Hyakkimaru e lo cresce come un figlio.
Jukai e Hyakkimaru (Dororo)

Opinione Personale:

Dopo aver visto l’intera opera, composta da 24 episodi, si può percercipe che i veri antagonisti non sono i demoni ma la guerra, insieme a tutte le disgrazie che porta con sé. Un episodio in particolare mi ha davvero toccato e che secondo me è uno dei migliori di tutta la serie. Sto parlando di quando i nostri giovani protagonisti incontrano Mio e tutti i ragazzi che accudisce. In quell’episodio, vediamo un’altra faccia della guerra, dove una giovane ragazza pur di riuscire a far mangiare gli altri bambini, è costretta a fare di tutto. Il finale poi l’ho trovato davvero drammatico e forte.

L’arco finale dell’opera è davvero appassionante e il finale forse, non sarà di gradimento a tutti. Però è sicuramente uno degli anime da vedere assolutamente!

Voi avete visto Dororo? Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Se non lo avete ancora visto lo potete vedere qui: Dororo 2019 Streaming

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

🖖

Alla prossima

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

11 Risposte a “Recensione Dororo (Anime)”

  1. Devo ammettere che non me ne intendo molto di anime ma ho trovato questo post interessantissimo! La trama mi ha conquistata e dovessi mai riuscire a ritagliarmi un po’ di tempo solo per me, vedrò Dororo con molto piacere 😉

  2. E’ raro che mi piacciano gli anime o i manga a tema guerra, del tipo storico che riguardano comunque un periodo storico ben preciso, lo stile del tratto è davvero molto bello ma non mi entusiasma, ho visto un po’ di cose girando su internet ma per farmi un’idea ben precisa devo necessariamente recuperarlo, ti farò sapere.
    Bella recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *