Tenebre e Ossa serie tv (review)

Ciao a tutti, oggi parliamo di un telefilm che ho scoperto di recente su Netflix: Tenebre e Ossa

Tenebre e Ossa serie tv (review)

Scheda Tenebre e Ossa

Trama:

La trama di Tenebre e ossa (2021). ambientata in un mondo sconvolto dalla guerra in cui la soldatessa e orfana Alina Starkov scopre un potere straordinario che potrebbe salvare il suo paese. Minacciata dalla mostruosa Faglia d’Ombra, Alina è costretta ad abbandonare il suo mondo per entrare in un esercito di soldati magici scelti noti come Grisha. Mentre impara con fatica a usare i suoi poteri, la ragazza capisce che anche gli amici possono trasformarsi in nemici e che nulla è quello che sembra in questo mondo di sfarzo

Dai Romanzi al Telefilm

Tenebre e Ossa è ispirata all’universo fantastico GrishaVerse, creato dalla mente della scrittrice Leigh Bardugo.

Il libro principale a cui si rifà la trama è l’omonimo Tenebre e Ossa, che affronta le vicende del personaggio di Alina, a cui si aggiungono le storyline della banda di criminali guidata da Kaz Brekker, trattate dalla duologia Sei di Corvi, ambientata anni dopo la storia di Alina. Ispirandosi al successo HBO di Game Of Thrones, il produttore Eric Heisserer ha maturato l’idea di non limitarsi nell’adattamento televisivo a un singolo punto di vista, quello di Alina, ma includere altre figure ben note al vasto pubblico di lettori.

La sfida in questo caso era dunque duplice, perché non solo bisognava riadattare la storia rendendola un prodotto di qualità e autosufficiente sullo schermo, pur restando fedeli al materiale di base , ma anche trovare il modo di creare le condizioni necessarie affinché ogni aggiunta o modifica apportata per ovviare al gap tra le due saghe risultasse il più possibile naturale e significativa.

Opinione Personale:

Nell’individuare gli aspetti vincenti di Tenebre e Ossa non possiamo fare a meno di menzionare due componenti fondamentali: le scelte di casting con la presenza di una star del grande e piccolo schermo come Ben Barnes (Le Cronache di NarniaThe Punisher), Zoë Wanamaker (la Madama Bumb di Harry Potter) e Luke Pasqualino (SkinsSnowpiercer) per la serie Netflix e l’impostazione dei personaggi e degli elementi in gioco.

Come avrete potuto dedurre da questa breve panoramica di Tenebre e Ossa l’universo in cui la storia è ambientata è estremamente complesso. Questo, a mio parere, è senza dubbio uno dei maggiori pregi della serie: saper dare vita ad un mondo stratificato e ricchissimo di dettagli, in cui individui capaci di utilizzare la magia non si trovano in cima alla piramide sociale (come spesso accade in storie di questo tipo) ma anzi vengono o perseguitati o sfruttati come soldati nel Secondo Esercito. 

Il mondo stesso in cui la narrazione prende il via è molto diversificato: Ravka (di cui si nota l’evidente somiglianza con la Russia zarista) è in lotta con i nordici Fjerdan, un popolo di guerrieri che odia i Grisha, e gli Shu, di cui ci viene detto molto poco in questa prima stagione ma di cui intuiamo l’affinità con il nostro Antico Oriente.

Alle discriminazioni nei confronti dei Grisha quindi, si vanno ad aggiungere quelle razziali, che in questo primo capitolo della storia vediamo rivolgere principalmente nei confronti di Alina e Inej , che ha origini suli, un popolo nomade da cui è stata rapita da bambina.

A colpirmi fin da subito è come l’universo della serie ma anche il sistema magico dei Grisha, siano ben sviluppati e coerenti, differenziandosi per la loro particolarità dai prodotti fantasy a cui siamo abituati.

Ora non ci resta che attendere come si evolverà la serie nella seconda stagione, e se riesci a mantenere gli alti standard qualitativi della prima. Io personalmente ho delle aspettative molto alte e voi?

Voi lo avete già visto? cosa ne pensate? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina Facebook

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Se volete leggere la recensione di qualche film che ho visto: Film

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Alla prossima 🖖