Tre libri da leggere sotto l’ombrellone.

Ciao a tutti é da molto che non scrivo sul blog, ammetto che il caldo e il mare mi hanno un pochino impigrita e per restare in tema mare oggi voglio parlarvi di tre libri da leggere sotto l’ombrellone.

Tre libri da leggere sotto l'ombrellone 2021

Tre libri da leggere sotto l’ombrellone.

Quelli che voglio proporvi oggi sono tre romanzi molto diversi tra loro, ma che a me sono piaciuti molto (si non leggo solo King anche se lo adoro e no in questa lista non c’é nessun libro di King).

Tre libri da leggere sotto l'ombrellone - La città della gioia

La città della Gioia di Dominique Lapierre

Trama:

Deluso e amareggiato sotto il profilo professionale, un giovane medico americano lascia il suo paese e va in India, alla ricerca di qualcosa che gli restituisca il senso dell’esistenza. La realtà che lo aspetta è però sconvolgente, un vero e proprio inferno di miseria e degradazione, nel quale gli uomini cercano di sopravvivere tra topi e scarafaggi, nella più assoluta mancanza di mezzi. Ma proprio qui, nelle allucinanti colonie dei lebbrosi della “Città della gioia”, in mezzo a inondazioni, fame e malattie, il protagonista riuscirà a trovare la forza di riscattarsi.

Dominique Lapierre:

Giornalista e scrittore, ha fondato con la moglie un’associazione benefica che finanzia dispensari medici, scuole e centri per la lotta alla lebbra e alla tubercolosi in varie parti del mondo. Ad essa devolve metà dei suoi diritti d’autore. Ha scritto decine di bestseller tradotti in più di trenta lingue e letti da milioni di persone.

Breve Opinione Personale:

Lapierre é uno dei miei scrittori preferiti anche se non ve ne ho mai parlato in questo blog e la città della gioia é il libro con il quale ho conosciuto questo autore.

Lo scrittore non usa filtri nel descrivere la miseria della Bidonville di Calcutta, specchio di molte realtà dell’India.
Eppure in mezzo all’estrema povertà e alle pessime condizioni igieniche, aleggia una sorta di allegria commovente, un amore per la vita che supera qualsiasi ostacolo e non si fa impressionare da niente.
La Città della Gioia è uno di quei libri che mette davanti agli occhi del lettore, le brutture del mondo e che al contempo lancia un forte e chiaro messaggio di speranza.

Numero Zero di Umberto Eco

Tre libri da leggere sotto l'ombrellone - Numero Zero

Trama:

Una redazione raccogliticcia che prepara un quotidiano destinato, più che all’informazione, al ricatto, alla macchina del fango, a bassi servizi per il suo editore. Un redattore paranoico che, aggirandosi per una Milano allucinata (o allucinato per una Milano normale), ricostruisce la storia di cinquant’anni sullo sfondo di un piano sulfureo costruito intorno al cadavere putrefatto di uno pseudo Mussolini. E nell’ombra Gladio, la P2, l’assassinio di papa Luciani, il colpo di stato di Junio Valerio Borghese, la Cia, i terroristi rossi manovrati dagli uffici affari riservati, vent’anni di stragi e di depistaggi, un insieme di fatti inspiegabili che paiono inventati sino a che una trasmissione della BBC non prova che sono veri, o almeno che sono ormai confessati dai loro autori. E poi un cadavere che entra in scena all’improvviso nella più stretta e malfamata via di Milano. Un’esile storia d’amore tra due protagonisti perdenti per natura, un ghost writer fallito e una ragazza inquietante che per aiutare la famiglia ha abbandonato l’università e si è specializzata nel gossip su affettuose amicizie, ma ancora piange sul secondo movimento della Settima di Beethoven. Un perfetto manuale per il cattivo giornalismo che il lettore via via non sa se inventato o semplicemente ripreso dal vivo. Una storia che si svolge nel 1992 in cui si prefigurano tanti misteri e follie del ventennio successivo, proprio mentre i due protagonisti pensano che l’incubo sia finito.

Breve Opinione Personale:

Ho volutamente omesso una breve biografia perché dubito fortemente che ci sia qualcuno che non conosca Eco, ho quasi tutti i suoi libri anche se non ne ho mai parlato nel blog semplicemente perché ritengo un ardua impresa gettarmi in una recensione di questo autore.

Il contesto di fantapolitica che Eco sviluppa in questo romanzo è davvero inquietante, e lascia al lettore una serie di domande a cui la nostra società non è stata in grado di dare risposta nel corso degli ultimi decenni, oppure ipotizza per tali domande delle risposte ancora più inquietanti.

Un romanzo che va letto con la massima attenzione e che a me ha catturato dalla prima all’ultima pagina.

Hannibal il cannibale (raccolta di quattro romanzi) di Thomas A. Harris

Questo libro ve lo mostrai tempo a dietro su instagram insieme ad altri che avevo preso presso la libreria Perugia Fumetti

Trama:

Hannibal Lecter è uno psichiatra colto e raffinato, un perfetto gentiluomo dotato di un sottile senso dell’umorismo. Ha un solo difetto: è un pericoloso psicopatico e un feroce assassino. Cannibale, per di più… In un unico volume i quattro romanzi dedicati al malvagio, geniale Hannibal, dall’infanzia nella Lituania occupata dai nazisti fino all’incontro con la detective Clarice Starling, indimenticata protagonista del Silenzio degli innocenti.

Thomas Harris:

Ha lavorato come reporter e nel 1975 ha esordito come scrittore con il thriller Black Sunday. Sono seguiti Red Dragon (1981), Il silenzio degli innocenti (1988), da cui è stato tratto un film di culto, Hannibal (1999), Hannibal Lecter (2006). Nel 2019 viene pubblicato Cari Mora. In Italia tutti i suoi libri sono stati tradotti da Mondadori.

Breve Opinione Personale:

Leggendo i libri in sequenza si comprende meglio l’evoluzione del personaggio di Hannibal, dall’infanzia all’età adulta. In cui le propensioni aggressive e oscure dell’animo umano vanno prendendo forma insieme alle spiccate doti intellettive, in un connubio di ragione e irrazionalità che cavalcano sullo stesso tragitto. Se avete amato i film e il telefilm non potete perdevi questa raccolta di libri.

Questa é la mia mini lista dei tre libri da leggere sotto l’ombrellone. Voi avete già letto qulcuno di questi libri? vi sono piaciuti? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *