Il gioco di Gerald il film.

Ciao a tutti, di recente vi ho parlato del libro Il gioco di Gerald di Stephen King. Oggi esamineremo insieme il film.

Il gioco di Gerald il film.

Scheda Il gioco di Gerald.

Trama

Ammanettata al letto per un gioco erotico a cui si sottopone controvoglia, Jessie Mahout provoca involontariamente la morte del marito, Gerald Burlingame, affermato avvocato. Sola, al crepuscolo, e con nient’altra compagnia che se stessa e i suoi pensieri, Jessie si rende conto che, per quanto possa urlare, nessuno può aiutarla. La casa, infatti, si trova in una zona isolata, nei pressi di un lago, ed è autunno, per cui nemmeno un turista può trovarsi nei paraggi.

Il gioco di Gerald – Trailer Italiano

Opinione Personale

Il film tratto da omonimo romanzo di Stephen King, diretto da Mike Flanagan i cui crediti alla regia includono acclamati film horror come: Oculus – Il riflesso del male, Still Life.

Il libro inizia con Jessie Burlingame che consente a suo marito Gerald di iniziare un gioco erotico, ammanettandola al letto nella loro casa delle vacanze. La casa é una villa isolata sul lago e gli orrori iniziano rapidamente. Gerald muore per un attacco di cuore, lasciando Jessie attaccata al loro letto matrimoniale. Questo è l’incidente scatenante e fulcro della trama.

Il merito del direttore Mike Flanagan per aver affrontato una premessa così statica, e doppiamente il merito all’interpretazione di Carla Gugino per aver speso gran parte dell’adattamento del Gioco di Gerald indossando le manette e un’espressione di folle terrore. 

Le prime scene vediamo uno scampolo di vita domestica, Jessie e Gerald arrivano nella loro casa per le vacanze. Si preparano goffamente per il gioco. Il gioco inizia e il cominciano i problemi di Jessie quando il marito ha un infarto e lei rimane sola incatenata al letto.

Jessie rischia di morire di stenti. Il corpo cade velocemente in declino, preda di sete e fame, la mente inzia a proiettare i suoi incubi peggiori, constringendola al confronto con sé stessa. Le proiezioni della mente di Jessie si riversano in quella stanza da letto, protagonista silenziosa del film. È lì, quasi a proteggere la risalita dell’inconscio di Jessie. Parlano con lei, la fanno ragionare e la costrigono a confrontarsi con il suo triste e soffocato passato, teatro di abusi e silenzi.

La differenza tra libro e film

Nel libro il gioco di Gerald, Le voci che emergono da  Jessie sono molte: La brava mogliettina, lei bambina, l’amica dimenticata, la sua psichiatra e infine Gerald. Ma capisco che rendere tutte queste voci, queste figure in un film sarebbe stato molto difficile, tutte queste persone che parlano a volte accavallandosi l’una sull’altra nella stessa stanza, l’effetto finale sarebbe stato molto confusionario. Il cane ha un ruolo ben maggiore sul libro, se da un lato é ciò che la terrorizza dall’altro é un elemento che la obbliga a stare sveglia. Il cane pi ha una sua sotto trama, ma se si sentissero i pensieri del cane così come accade nel libro, penso che da horror passeremo da horror a comico molto in fretta.

L’ombra che perseguita Jessie, nel libro é molto più tetra, sfuggente, il confine tra il reale é l’irreale é molto labile, ciò spinge il lettore a chiedersi fino all’ultimo se esiste o meno. Questo non accade nel film. La figura é ben visibile da subito, talmente tanto che toglie ogni dubbio fin dalla prima apparizione, togliendo così tutto il brivido del dubbio. Come manca quasi completamente tutta la sottotrama di questo personaggio, che rende il libro molto inquietante, nel film é quasi una comparsa.

In Conclusione

Continuo a non amare i film tratti dai libri di King, non raggiungo mai lo stesso spessore del contenuto. l gioco di Gerald il film non può essere definito un capolavoro, ne il più bello dei film tratti dai libri di King. Ma un buon riassunto del libro di King, che per altro é uno dei più difficili da traslare da libro a film. Nel complesso mi é piaciuto molto.

È un film godibile anche da chi non ha particolarmente dimestichezza ne con il genere horror ne con i libri di King. Non ci sono scene particolarmente violente, l’orrore é tutto nel passato e nel vissuto di Jessie.

Voi lo avete già visto? cosa ne pensate? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina Facebook

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter

Se volete leggere la recensione di qualche film che ho visto: Film

Mi trovate anche su twitterinstagram e su TikToK.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Alla prossima 🖖