Qual è la differenza tra anime e manga?

Ciao a tutti.

Si sente molto parlare di Anime e Manga, ma quall’é la differenza tra i due?

Cosa sono i Manga?

Manga è un termine giapponese utilizzato per indicare i fumetti in generale, indipendentemente dal target. In Italia viene usato per indicare unicamente i fumetti giapponesi

Il termine Manga è stato usato per la prima volta per le pubblicazioni di “Shiji no yukikai” (di Santo Kyoden), di “Manga hyakujo” (di Aikawa Minwa) e “Hokusai manga” (di Hokusai). Ma il primo disegnatore ad utilizzare il termine Manga è stato Rakuten Kitazawa.

Sono stampati in bianco e nero, ma esistono anche Manga a colori (rari per via dei costi che richiede la colorazione). I Manga vengono serializzati su riviste dedicate, e ogni storia viene raccolta in un singolo capitolo, per poi essere ripresa nel numero successivo. Se il Manga ha successo i capitoli vengono ristampati in volumi (chiamati Tankobon).

Clicca qui per approfondire l’argomento: Quante sono le tipologie di manga giapponesi? Generi e Sottogeneri dei Manga

Cosa sono gli Anime?

Anime è l’abbreviazione di “Animeshon“, un termine giapponese utilizzato per indicare i film di animazione. Prima venivano chiamati Doga Eiga (film animati) e Manga Eiga(film di fumetti). Mentre in Occidente il termine Anime viene utilizzato per indicare i “Animazioni Giapponesi“.

L’Anime può essere considerato come un prodotto di intrattenimento, un fenomeno culturale e una forma d’arte. E’ indirizzato a diverse fasce di età: bambini, adolescenti e adulti. Come per i Manga, anche per gli Anime esiste una classificazione socio demografica: anime per impiegati, casalinghe e studenti. E una classificazione per generi: Amore, Avventura, Fantascienza, Letteratura, Sport, Fantasy, Erotismo ed altri. Cliccate qui per approfondire l’argomento:Differenza tra Anime e Cartoni amimati

Possono essere prodotti diverti format: TV Anime (TVA), per la televisione, sottoforma di serie televisive; Original Video Anime (OVA), per internet e web tv; Movie e Net Anime (NETA), per il cinema.

Quindi, qual è la differenza tra Anime e Manga?

Sebbene le storie negli anime e nei manga sono simili per tematiche, generi e nazionalità, la diffenenza sostanziale sta nel fatto che nel primo caso la storia viene visualizzata su schermo, con le più svariate tecniche di animazione (tendenti sempre più alla digitalizzazione), mentre i manga sono pubblicati totalmente su carta.

Ciò nonostante, i due termini sono nella pratica effettivamente correlati: è abbastanza comune che un manga riceva un riadattamento in anime, o (più raramente) viceversa.


Vi ricordo si seguirmi sul mio primo canale: Non Solo Cosmetici

Cosa ne pensate di questo nuovo spazio? ho fatto bene a dividere gli argomenti? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima