Parliamo di: Cose Preziose di Stephen King.

Ciao a tutti.

Dopo averveli mostrati su instagram oggi voglio cominciare a parlarvi dei libri che ho comprato di recente e che ho cominciato a leggere e il primo di cui vi mostro é Cose Preziose di Stephen King

Cose Preziose

Scheda Cose Preziose:

Trama:

Quale evento turba questa volta la pace della tranquilla cittadina americana di Castle Rock? È l’arrivo di Leland Gaunt, un forestiero strano e sfuggente. Quest’individuo ambiguo apre un negozio, Cose Preziose, dove è possibile acquistare pezzi rari, curiosità, autentiche gioie per piccoli collezionisti. Gaunt sembra catturare i desideri più nascosti di ogni cliente, riuscendo a trovare per chiunque ciò che cercava o segretamente sognava da anni.

Cose Preziose Ambientazione

Castle Rock è una piccola comunità, quasi “addormentata su se stessa” un borgo sonnolento in cui si incrociano svariate sfaccettature dell’umanità e che potrebbe essere presa come simbolo rappresentativo di svariati analoghi piccoli borghi.

È il classico esempio di località in cui la comunità sembra vivere una vita tutta sua che segue schemi precisi e tranquilli, ma ci pensa sempre un nuovo arrivato a sconvolgere le vite dei suoi abitanti.

Vediamo, intanto quali libri di King sono ambientati a Castle Rock

  1. La zona morta (1979) (di cui vi parlerò a breve)
  2. Cujo (1981)
  3. Novella – Il corpo – Stagioni diverse (1982)
  4. Novella- Il fotocane-  Quattro dopo mezzanotte (1990)
  5. Cose preziose (1991)

Ora vediamo nel dettaglio:

Nel mio tentativo di leggere qualsiasi cosa King abbia prodotto, sono arrivata a Cose Preziose, uno dei romanzi di King ambientati nella cittadina di Castle Rock.

Sicuramente sono un po’ di parte, ma amo Stephen King in maniera viscerale. Certo, non tutti i suoi libri hanno lo stesso pathos, ma tutto sommato se si legge un libro di Stephen King si legge un buon libro, a prescindere.

Opinione Personale:

 La curiosità è forte a Castle Rock, piccolo paesino di provincia del Maine, quando il signor Leland Gaunt arriva in città e apre un nuovo negozio che chiama “Cose preziose”. Per ogni acquirente c’è l’articolo giusto, e il signor Gaunt chiede così poco in cambio! Un prezzo da mercatino delle pulci, e la promessa di fare un piccolo scherzo al vicino. Ma cos’è, in fondo, uno scherzetto, in confronto a quello che il signor Gaunt ha venduto loro?

Ognuno di loro imputa lo scherzo ad una persona che trovano particolarmente antipatica, con la quale avevano qualche conto in sospeso o degli screzi passati. In un solo giorno, poi, tutto esplode. Letteralmente.

” Strana cosa è la sanità mentale. Quando ti viene meno, non te ne accorgi, non senti che se ne va. Lo sai solo quando ti è restituita, come un uccello raro che viveva e cantava dentro di te non per legge ma per scelta.”

Stephen King, come suo solito, analizza l’intera cittadina, i conflitti interni e l’animo umano stesso.

La psicologia dei suoi personaggi è cosí reale da far venire i brividi. La grettezza umana, la cupidigia, l’egoismo e la pazzia si mischiano nelle menti di chi entra nel negozio, e l’autore le descrive benissimo, con dovizia di particolari ed analisi, in ognuna delle situazioni che portano al finale, legando strettamente ogni evento, anche il più insignificante.

lo stile in se mescola descrizioni minuziose a una lettura scorrevole, che conquista e porta a voler comprendere i mille fili intessuti nella trama.

Personaggi carismatici accompagnano antagonisti psicopatici ed inquietanti(Leland Gaunt ne è l’esempio lampante. Uomo misterioso ed affascinante, con repentini cambiamenti d’umore e una perenne aurea di stranezza).

È un romanzo che parla del desiderio umano, di come possa essere sfruttato e di quanto sia distruttivo.

Vi siete mai chiesti fino a che punto siamo disposti a pagare un oggetto che più desideriamo al mondo? A che prezzo si può pagare la felicità? A Castle Rock a caro, carissimo prezzo.
Non svelerò nulla sul finale di questo voluminoso ma potente romanzo, ciò che sarà invece lampante fin dalle prime pagine è la chiara provenienza infernale del signor Gaunt e ciò a cui ambisce con la sua attività commerciale: acquisire anime.

In Conclusione

Cose preziose è una storia avvincente ricca di misteri, esoterismo e tensione psicologica con i quali King riesce a rappresentare l’avidità e l’attaccamento ai beni materiali. 

Voi lo avete letto? vi é piaciuto? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Se volete leggere altre recensioni di romanzi che ho letto di King:

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖