Shadowhunters – Il codice – Review

Ciao a tutti era da un pò che non vi parlavo di Shadowhunters e oggi torniamo nel mondo scaturito dalla penna di Cassandra Clare con Il Codice.

Sinossi- Il codice

“Il Codice è il manuale che viene tramandato di generazione in generazione ai nuovi Shadowhunters, destinati a combattere i demoni, a proteggere i mondani e a controllare il complicato mondo dei Nascosti. Quali sono gli strumenti necessari a svolgere la loro missione? Quali le armi, gli equipaggiamenti, le tecniche di combattimento, gli Strumenti Mortali? Come riconoscere i Demoni e i Nascosti? In che modo utilizzare le rune?”

Opinione Personale

Ho ricevuto questo libro come regalo di compleanno, il regalo perfetto per completare la mia raccolta di Shadowhunters.

Questa è stata una grande aggiunta alla mia collezione di Shadowhunter .Adoro le piccole aggiunte come questa perché aiutano solo a completare il realismo del fandom. . L’unica cosa che vorrei dire su questo è che consiglierei di leggere prima l’intera serie, altrimenti ci possono essere potenziali spoiler (colti ad una lettura molto attenta dello stesso, perché se non si hanno letto tutti i libri risulterà difficile far coincidere i fili del discorso).

Il Codice dello Shadowhunter si dovrebbe leggere come una sorta di libro di testo.  Il libro è strutturato proprio come un autentico manuale e contiene molti argomenti, da quelli più basilari a quelli più specifici.

Troviamo per esempio: <<Che cos’è uno Shadowhunter?>> dove si parla specificamente di cosa sono, come sono nati e della loro missione sulla Terra fino ad arrivare a parlare in modo più preciso degli Accordi.

Mi è piaciuto molto conoscere la tradizione dei Nephilim e tutti i crossover / spiegazioni alternative di eventi; le illustrazioni, al suo interno sono semplicemente spettacolari.

Ma questo libro pur essendo un manuale ha anche una parte romanzata. Perché non é solo il testo sul quale studino gli  Shadowhunters é anche la copia del testo di di Clary e, come artista lei stessa, ha abbozzato le foto dei suoi amici e della sua famiglia nel libro e ha scarabocchiato consigli utili a margine. 

Ovviamente, non poteva esattamente impedire a Jace o Simon di aggiungere i loro pensieri. In parte enciclopedia, in parte storia, in parte manuale di formazione – completo di commenti di Shadowhunters che hanno visto tutto – questa bellissima guida è un supplemento perfetto alla serie.

In Conclusione 

Il codice é assestante dalle serie canonica di Shadowhunters ma completa il tutto magistralmente, un volume che non può mancare (se pur non é indispensabile ai fini di comprendere appieno la serie stessa) ad ogni appassionato del lavoro della Cassandra Clare

Voi lo avete letto? vi é piaciuto? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Qui potete trovare tutte le recensioni dei libri della prima trilogia della saga Shadowhunters:

Questi sono i libri della seconda trilogia:

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima