Parliamo di Come un respiro di Ferzan Ozpetek

Ciao a tutti, oggi parliamo di un libro Thriller  di recente pubblicazione: Come un respiro di Ferzan Ozpetek

Scheda Come un respiro

  • Serie: Stand Alone, autoconclusivo
  • Autore: Ferzan Ozpetek
  • Genere: Thriller 
  • Tipo di finale: Chiuso
  • Narrazione:  terza persona 
  • Data di pubblicazione: 12 maggio 2020
  • Editore: Mondadori – Collana Strade Blu

Trama:

È una domenica mattina di fine giugno e Sergio e Giovanna, come d’abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un’ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l’esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un intenso thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall’oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un emozionante susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo. Chi è davvero Elsa Corti? Come mai tanti anni prima ha lasciato l’Italia quasi fuggendo, allontanandosi per sempre dalla sorella Adele, cui era così legata?

Opinione Personale:

Come un respiro è il nuovo romanzo thriller con un’alta componente misteriosa del regista e scrittore Ferzan Ozpetek capace di esaminare le profondità dell’animo umano con un’abilità unica ed eccezionale di un vero direttore artistico dei sentimenti e delle emozioni.

Il tema su cui poggia la storia è la rivalità tra sorelle in amore, due donne forti segnate da un’infanzia traumatica che le unirà in modo indissolubile e da un incontro da adulte che le dividerà e farà venir meno la fiducia che riponevano l’una nell’altra. Adele è la sorella timida, introversa e remissiva; Elsa invece, è quella solare e coraggiosa che però fugge dalla bellissima Istanbul. Due sorelle indivisibili che a causa di bugie, gelosie e asti vivono due vite separate senza più risolvere le questioni in sospeso. La prima parte del libro viene narrata da Elsa attraverso un racconto epistolare rivolto alla sorella Adele che fa immergere il lettore in una Istanbul affascinante e magica; a seguire ci spostiamo nella casa di alcuni amici di Adele, dove quest’ultima racconterà agli amici la sua storia che verrà interrotta dall’arrivo di una persona.

Già dalle prime pagine si avverte il tocco tangibile di un regista che sa esaminare e scavare negli abissi dell’animo umano, riportare a galla emozioni, sensazioni, stati d’animo e tutte le sfumature di un personaggio, come anche l’abilità di saper descrivere perfettamente un paesaggio o un’ambiente, di far percepire al lettore suoni, odori, sapori in maniera perfetta. 

In Conclusione:

Come un respiro di Ferzan Ozpetek, mi è piaciuto molto perché mi ha intrigato dalle prime pagine tanto che ho letto il libro in mezza giornata. Un racconto raffinato e elegante di vite lontane ma profondamente legate l una al l altra. Un buon ritmo narrativo che affascina e piacevolmente regala un viaggio in posti e tempi lontani.

Vi ricordo di seguirmi sulla mia pagina facebook.  e sul mio blog: Non Solo Cosmetici

Se volete leggere altre recensioni di romanzi che ho letto: Libri

Vi ricordo

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖.

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

7 Risposte a “Parliamo di Come un respiro di Ferzan Ozpetek”

  1. Ferzan Ozpetek è uno dei pochi autori davvero incredibili, dotato di una penna che sembra sezionare l’essere umano, e rivelrarci i più oscuri segreti, non a caso è anche uno dei registi più amati, in quanto visionario, dall’animo turbato che turba lettori e spettatori, grazie alle sue pellicole e alle sue opere, abbiamo conosciuto personaggi che sembravano tutto fuorchè ciò che alla fine essi rivelano essere, lieta di aver letto la tua recensione di sicuro un titolo da non lasciarsi scappare.

  2. Dalla trama è sicuramente un libro che mi piacerà, pieno di tanti risvolti e tanti misteri che trovano ormai la luce. Già solo la trama mi ha tenuta col fiato sospeso, quindi immagino che il libro sarà ricco di colpi di scena

  3. L’autore mi è sempre piaciuto molto sia per come scrive che per come sviluppa le storie nei film. Di questo libro ne ho sentito parlare altro che bene infatti è nella mia imminente lista d’acquisto e sono certa lo divorerò in pochissimo tempo. 🙂
    Buona serata
    Luna

  4. Devo confessare che non sapevo che Ferzan Ozpetek fosse anche autore di libri oltre che regista. Tuttavia, leggendo la trama di questo thriller, ne scorgo l’impronta profondamente intimista volta ad indagare l’animo umano. Penso proprio che lo leggerò.
    Maria Domenica

  5. Ho letto in passato qualcosa di suo e mi ha lasciato il segno, sembra davvero un libro molto interessante anche questo.

    Lo metto subito in lista
    grazie

  6. Conoscevo Ozpetek come regista di Le fate ignoranti e Saturno Contro. Non avevo letto i suoi libri, questo noir mi sembra interessante per la rivalità tra sorelle e i segreti che sembra sianno nascosti ed emergano in seguito. Proverò a leggerlo.

  7. Già da quando sono uscite le prime presentazioni l’ho inserito nella mia lista di titoli, ma purtroppo non l’ho ancora preso, complice anche una scaletta di letture ancora da completare. Ma prima dell’autunno quasi certamente l’avrò. La tua recensione del resto mi conferma le impressioni positive…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *