L’uomo delle castagne la serie TV di Netflix

Ciao a tutti, oggi torniamo a parlare di telefilm con L’uomo delle castagne la serie TV di Netflix

The Chestnut Man - Review
L’uomo delle castagne la serie TV di Netflix

Scheda L’uomo delle castagne

  • Titolo originale: The Chestnut Man
  • Genere: Poliziesco , Drammatico , Giallo
  • Attori: Esben Dalgaard Andersen, Morten Brovn, Danica Curcic, David Dencik, Iben Dorner, Signe Egholm Olsen, Mikkel Følsgaard, Thomas Hwan, Arian Kashef, Camilla Lau
  • Stagioni: 1
  • Episodi: 6
  • Stato: In corso
  • Visibile su: Netflix

Trama

Donne brutalmente uccise e smembrate, colpevoli di non essere madri affidabili. Omini di castagne che vengono fatti ritrovare accanto ai corpi. Due agenti di polizia con problematiche famigliari che condizionano il loro lavoro. Un insospettabile killer.

L’uomo delle castagne | Trailer ufficiale | Netflix

L’ Uomo delle Castagne é un thriller danese disponibile su Netflix. La serie tv è tratta dall’omonimo bestseller d’esordio dell’autore Søren Sveistrup ed è diretta da Kasper Barfoed e Mikkel Serup.

Opinione Personale

L’ Uomo delle Castagne si apre con la scoperta dei brutali omicidi di un’intera famiglia in una fattoria isolata nel 1987. Più di trent’anni dopo, nell’odierna Copenaghen, una giovane donna viene trovata brutalmente uccisa in un parco giochi senza una delle sue mani. La detective Naia Thulin viene assegnata al caso. Con il suo nuovo partner riluttante, Mark Hess, notano una minuscola statuetta fatta di castagne che giace accanto al corpo. Una misteriosa prova viene presto scoperta sull’uomo castano: l’impronta digitale di una ragazza scomparsa, la figlia della politica Rosa Hartung.

Quella che in apparenza può sembrare una trama lineare è, in realtà, colma di sottotrame e nonostante esista una mappa con diverse ramificazioni queste vengono spiegate con chiarezza, consapevoli di rivolgersi a un pubblico che non ha necessariamente letto il libro dal quale é tratta.

Uno degli elementi che la contraddice sono sicuramente i pupazzetti fatti con le castagne che l’assassino lascia dietro di sé. E, naturalmente, non mancano le false piste, che portano lo spettatore a domandarsi chi sia il colpevole o perché uccida.

È una serie dinamica, piena di intrighi che ci portano a scartare i falsi indizi e, lentamente, a comprendere la verità.

La narrazione è cupa, oscura e ogni personaggio lotta contro i propri demoni per poter sopravvivere un giorno in più. 

La sceneggiatura è impeccabile e ci conduce, nei sei episodi che compongono la serie, ad assistere a un’indagine della polizia. Non è una vicenda facile e gli ispettori dovranno scavare molto nel passato per riuscire a trovare il bandolo della matassa e dare un volto all’assassino.

Man mano che il mistero si infittisce è interessante osservare l’evoluzione dei rapporti tra i due detective protagonisti che, dopo una iniziale diffidenza, capiscono di poter contare l’uno sull’altra.

L’atmosfera, nonostante l’efferatezza di ciò che viene rappresentato, è lenta e pacata, quasi ovattata. In nessun momento percepiamo quella sensazione di paura o di shock che in questa tipologia di trama è quasi scontata, ma troviamo invece tanto intrigo, per una grande serie tipica del noir nordico. Costruita alla perfezione con un grande ritmo e personaggi delineati.

Non é ancora prevista una seconda stagione

In conclusione

L’ Uomo delle Castagne é una serie che consiglio a tutti gli appassionati del genere giallo e poliziesco., sicuramente recuperò il libro non avendolo ancora letto.

Voi lo avete già visto? cosa ne pensate? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina Facebook

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Se volete leggere la recensione di qualche film che ho visto: Film

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

4 Risposte a “L’uomo delle castagne la serie TV di Netflix”

  1. Da sempre sono appassionata di gialli in salsa mistery infatti Agatha Christie è una delle mie scrittrice preferite, amo più che vedere di per sé gli efferati crimini, lavorare di mente per risolvere il caso ed il mistero. Tuttavia apprezzo questo lavoro, che sicuramente mi sarei persa se non ne avessi parlato.

  2. Questa serie devo recuperarla, mi incuriosisce moltissimo da amante del genere non posso farmela scappare, ho guardato il trailer e devo dire che si preannuncia bene, atmosfera da brividi, con un ritmo incalzante, penso di amarla già anche se non ancor l’ho vista mentre io ti consiglio una serie coreana che si chiama Hellbound, le tue recensioni sono sempre scritte in maniera impeccabile.

  3. Anche a me è piaciuta molto questa serie tv, mi piacciono i gialli nordici per le loro ambientazioni cupe e oscure e questo non è stato da meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *