Tre libri da leggere e regalare a San Valentino (non melensi)

Il genere rosa non é il mio forte, non amo molto i libri d’amore sopratutto quelli che sembrano saltare fuori da una soap opera o da quei film sdolcinati che generalmente trasmettono a ruota sotto Natale. Questo però non vuol dire che non apprezzo a prescindere il genere rosa, solo che sono molto selettiva sul genere. Quindi visto che Febbraio é il mese più romantico dell’anno, ho deciso di stilare una lista di tre libri da leggere a San Valentino

Tre libri da leggere e regalare a San Valentino (non melensi)

Tre libri da leggere a San Valentino

1 Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro

Cinque libri da leggere e regalare a San Valentino

il libro che parla (anche) d’amore meno sdolcinato che io abbia mai letto. Non potevo non aprire la mia lista dei tre libri da leggere a San Valentino se non con lui.

Trama:

La prima settimana di libertà dell’irreprensibile maggiordomo inglese Stevens diventa occasione per ripensare la propria vita spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. Stevens ha attraversato l’esistenza spinto da un unico ideale: quello di rispettare una certa tradizione e di difenderla a dispetto degli altri e del tempo. Ma il viaggio in automobile verso la Cornovaglia lo costringe ben presto a rivedere il suo passato, cosi tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge dì aver vissuto come un soldato nell’adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire ad essere se stesso. Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo?

2 Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Cinque libri da leggere e regalare a San Valentino (non melensi)

Un grande classico di cui tutti avrete almeno una volta sentito parlare, almeno in associazione al fortunato film di Leonardo di Caprio.

Trama:

«Il grande Gatsby» ovvero l’età del jazz: luci, party, belle auto e vestiti da cocktail, ma dietro la tenerezza della notte si cela la sua oscurità, la sua durezza, il senso di solitudine con il quale può strangolare anche la vita più promettente. Il giovane Nick Carraway, voce narrante del romanzo, si trasferisce a New York nell’estate del 1922. Affitta una casa nella prestigiosa e sognante Long Island, brulicante di nuovi ricchi disperatamente impegnati a festeggiarsi a vicenda. Un vicino di casa colpisce Nick in modo particolare: si tratta di un misterioso Jay Gatsby, che abita in una casa smisurata e vistosa, riempiendola ogni sabato sera di invitati alle sue stravaganti feste. Eppure vive in una disperata solitudine e si innamorerà insensatamente della cugina sposata di Nick, Daisy…

3  Un giorno di David Nicholls

Tre libri da leggere e regalare a San Valentino (non melensi)

Questo é l’ultimo della mia lista dei tre libri da leggere a San Valentino. Il romanzo, da cui è stato tratto un film con Anne Hathaway e Jim Sturgess

Trama:

È l’ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un’epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali.

Si sono appena laureati, l’indomani lasceranno l’università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d’estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori.

Questa era la mia lista dei tre libri da leggere a San Valentino? avete già letto qualcuno della lista? Quale libro d’amore (non smielato per favore) consigliereste? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Se volete leggere altre recensioni di romanzi che ho letto: Libri

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

3 Risposte a “Tre libri da leggere e regalare a San Valentino (non melensi)”

  1. Hai sicuramente stuzzicato la mia curiosità, più dei libri con titoli trita e ritrita, che trattano fantasy di 4 categoria o i tanto odiati romanzi rosa, che non sopporto proprio non sono fatti per me, avendo visto il film del Grande Gatsby, avevo intenzione di leggere per curiosità il libro, anche gli altri due non sembrano malaccio, tre libri molto interessanti grazie per averli consigliati.

  2. tutti bellissimi ed intriganti, non saprei proprio da dove iniziare, forse dal terzo! grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *