Parliamo di: The Frankenstein Chronicles

Ciao a Tutti.

Da quando ho Netflix sto scoprendo tantissime serie tv, stavo fogliando distrattamente il catalogo quando mi ha colpito questo titolo: The Frankenstein Chronicles, ovviamente solo a leggere la parola Frankenstein non ho potuto fare a meno di tuffarmici a capofitto.

The Frankenstein Chronicles

Scheda The Frankenstein Chronicles:

  • Genere: Sci-Fi & Fantasy, Drammatica, Giallo
  • Stagioni: 2
  • Episodi: 12
  • Durata: 52 min
  • Creatori: Benjamin Ross
  • Attori: Sean Bean, Elliot Cowan, Tom Ward, Vanessa Kirby, Richie Campbell, Ryan Sampson, Eloise Smyth, Lucy Miller, Charlie Creed-Miles, Stuart Graham.
  • Paese: Regno Unito
  • Stato: In corso

Trama The Frankenstein Chronicles.

Crime series a sfondo fantastico ambientata nella Londra del diciannovesimo secolo dove seguiamo l’Ispettore John Marlott indagare su una serie di crimini che potrebbero essere stati commessi da uno scienziato intenzionato a riportare in vita i defunti.

Opinione Personale:

The Frankenstein Chronicles è una di quelle serie tv di cui mi sento in dovere di parlare. Troppe volte serie valide – che se non possono essere considerate piccoli capolavori, ci vanno però molto vicino – vengono messe in penombra a causa di poca pubblicità, o per altri motivi sconosciuti. Poco apprezzata in Italia, è giusto che abbia più spazio e visibilità. Perché? Provo a spiegarlo, ovviamente senza spoiler.

La storia si sviluppa in una Londra dell’ottocento con i suoi toni cupi, con la sua vita difficile per i miserabili e la sua vita impegnativa per chi deve far rispettare l’ordine. La serie tv ha un misto di generi che la rendono particolarmente inquietante e stimolante. C’è il noir perché i protagonisti potrebbero essere vittime o sospettati e inoltre spunta in primo piano la corruzione politica e della Chiesa sempre attuale, c’è il thriller con la suspense che tiene sospeso lo spettatore, c’è il mistery perché ci sono dei crimini da risolvere con dei sospettati che possono avere un motivo per uccidere, c’è il gotico soprattutto per le atmosfere di terrore, buie e con un pizzico di soprannaturale.

In questa serie c’è il mito di Frankenstein abilmente creato dalla penna di Mary Shelley che è anche citata e rappresentata nella serie, che infesta le strade di una Londra sporca, reietta da una parte ed elegante e snob dall’altra. In questa città John Marlott è un ufficiale di polizia perseguitato dai suoi fantasmi interiori, fantasmi che ormai appartengono al passato e per i quali non può fare più nulla se non soffrire oggi come allora.

John Marlott dovrà indagare anche sulla scomparsa di numerosi bambini, e potrebbe non essere un caso il ritrovamento di quel cadavere con la sparizione di tanti giovani ragazzi. Il protagonista si ritroverà a lottare contro il suo passato tormentato, contro assassini e gente di malaffare. Ma soprattutto, contro potenze dalle quali sembra impossibile proteggersi.

La storia è più complicata di quel che sembra e affatto scontata. L’ambientazione, i personaggi ben costruiti e i colpi di scena inaspettati rendono.

Questa serie sottolinea come le ingiustizie nei confronti del popolo non sono considerate come dovrebbero essere, non si perde tempo a sentire il dolore di certa gente, non importa se degli innocenti scompaiono e pagano con la vita.

A mio avviso, The Frankenstein Chronicles é semplicemente imperdibile.

È prevista anche una terza stagione, solo che al momento Netflix non ha ancora svelato nulla.

Voi lo avete già visto? cosa ne pensate? Avete riconosciuto l’attore protagonista della serie?Vi do un piccolo indizio: in una serie molto famosa che si é conclusa che si é conclusa (con grande delusione dei fan) lo scorso anno ha avuto un ruolo molto rilevante anche se é moto nelle prime stagioni. Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook.

Se volete leggere la recensione di qualche film che ho visto: Film

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

E sul mio primo blog: Non solo Cosmetici

Alla prossima 🖖

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

16 Risposte a “Parliamo di: The Frankenstein Chronicles”

  1. Questa è una serie che non conoscevo ma che potrebbe piacermi vista la trama sul fantasy/noir

  2. Anche io da appassionata di questo genere, ho visto il titolo nel catalogo di Netflix e poi c’è Sean Bean il che da solo secondo me vale la pena vederlo, hai ragione il catalogo è sempre pieno di titoli interessanti, ieri ho avuto l’occasione di vedermi Enola Holmes per sapere cosa ne penso ovviamente bisognerà attendere un pochino. Tra i titoli consigliati c’era appunto questo, non vedo l’ora di poterlo ammirare e vedremo poi cosa ne penserò, grazie per aver condiviso la tua recensione sempre molto accurata.

  3. Come non riconoscere il grandissimo Sean Bean! Sono proprio curiosa di vederlo in questa serie di cui avevo sentito parlare bene ma che ancora non ho visto.
    Maria Domenica

  4. ciao mi piace il periodo storico in cui è ambientato ma fino ad ora non ho seguito molto anche se mi ripropongo di farlo in quanto mi interessa molto

  5. Anche io grqzie a Netflix sto scoprendo tantissime serie TV. Questo non lo conoscevo ma penso di guardarmelo appena possibile

  6. No, non l’ho visto perché non l’avevo visto presentato nella mia home. Lo vedrò visto che mi piace il protagonista maschile, un attore capace 🙂

  7. Mi fa davvero piacere leggere una recensione su questa serie che tante volte mi è comparsa tra le proposte di Netflix. Ambientazione e vicenda mi attirano molto!

  8. Mi era piaciuto molto il film quindi guardo volentieri questa serie. Poi Sean Bean è un attore che mi piace molto, ha lavorato anche nella serie I Medici se non sbaglio.

  9. Da Lovecraft a Shelley, gli horror classici tornano di gran moda e devo dire che sono storie intramontabili che parlavano di umanità più di quanto a volte è possibile percepire. Interessante non conoscevo il titolo, ora mi andrò a spulciare un po’ la serie!

  10. Ho appena visto il trailer di “The Frankenstein Chronicles” e mi è piaciuto. L’atmosfera cupa ed inquietante, tipica di questo genere di telefilm, è resa benissima dagli attori e dalla storia.
    Mayad

  11. Non ne avevo ancora sentito parlare, forse perché come dici tu oscurata dai big… beh ora lo farò! Sono troppo curiosa!

  12. Sembra molto affascinante! non l’ho vista, perchè non sto guardando serie tv al momento… questa però penso che mi piacerebbe!

  13. Non l’ho già vista e, anzi, non sapevo proprio esistesse! Avendo Netflix, credo ci darò una possibilità: l’hai descritta così bene che mi ha intrigata moltissimo! Appena la finirò ti farò sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *