Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba) Anime, Recensione.

Ciao a tutti.

Oggi voglio parlarvi di un anime che mi sta piacendo molto: Demon Slayer

Scheda:

  • Titolo originale: Kimetsu no Yaiba
  • Titolo inglese: Demon Slayer
  • Nazionalità: Giappone
  • Categoria:Serie TV 
  • Genere: Arti Marziali, Avventura, Azione, Horror, Soprannaturale
  •  Anno:2019
  • Tratto da: Manga Shounen
  • Episodi: 26
  • Visibile su: vvvvid

Trama Demon Slayer

Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia priva di padre, che vive in una isolata casa di montagna trai boschi. Un giorno, dopo una fitta nevicata, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone, perché il percorso innevato è troppo difficile per i suoi fratellini. Non riesce a far ritorno a casa prima dell’imbrunire e un amico di famiglia lo esorta a passare la notte da lui ai piedi della montagna, sconsigliandogli di addentrasi nel bosco di notte, per via di una voce riguardante la presenza di demoni notturni in zona. La storia era vera e a pagarne le conseguenze è stata la famiglia di Tanjiro. Il ragazzo, tornato a casa il mattino seguente, trova una scena straziante: sono stati tutti sbranati, tranne sua sorella Nezuko, che è diventata un demone. Inizia ora un avventuroso viaggio alla ricerca di una cura per far tornare umana Nezuko e nel farlo Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni.

Demon Slayer è inaspettato. Inutile girarci troppo intorno. Dopo anni di serie decennali come Bleach e Naruto, ci eravamo abituati all’idea di salutare il vecchio Shonen Jump. L’ambientazione puramente nipponica, con samurai, shinobi e demoni, è sempre stata al centro di manga e anime. Per questo motivo sembrava che con serie come Seven Deadly Sins, The Promised Neverland e Attack on Titan, l’editoria si fosse preparata a un cambio di direzione, puntando verso l’occidente. Non è stato dunque semplice prevedere il fatto che qualcosa di così “tradizionale” come Demon Slayer fosse riuscito a spiccare. Scritto e disegnato da Koyoharu Gotouge. L’autrice che, con questo titolo, si cimenta per la prima volta in una storia a puntate: la giovane mangaka (27 anni) infatti ha esordito nel 2013 con Karigari, una oneshot di 45 pagine dove la tematica degli ammazza demoni era già il punto focale e che le ha permesso di vincere il “70th Jump Treasure Newcomer Manga Awards”.

La trama è la più classica shonen possibile, con il banale schema narrativo, “allenamento, nemico, allenamento, nemico più forte, ecc”. I veri punti di forza sono: combattimenti spettacolari e splendidamente sceneggiati, l’ottimo umorismo generale dei personaggi accompagnati a momenti intensi e commoventi.
L’ambientazione dovrebbe esse un non chiarissimo fine ottocento, anche se all’inizio vengono mostrate solo le zone rurali, quindi il tempo sembra molto più remoto. Giappone del XIX secolo con ovvi elementi esoterici, un classico sempre affascinante.

Opinione personale Demon Slayer:

In Demon Slayer lo staff di Ufotable ha fatto del suo meglio per rendere giustizia all’opera originale, creando un cult dall’incipit semplice, ma che è stato in grado di ammaliare il grande pubblico. Il livello artistico raggiunge delle vette superbe, anche attraverso il comparto sonoro, che dà un effetto realistico ai movimenti e alle azioni dei personaggi. Oltre a ciò, le soundtrack sono orecchiabili e danno un tono alle vicende, mischiandosi perfettamente con l’ambientazione e i temi.  Alcune di esse ricordano addirittura le tonalità di Nier Automata, compensate talvolta dai ritmi giapponesi più vicini a Katanagatari. A livello tecnico, è estremamente difficile trovare dei difetti importanti.

Voi lo avete visto? Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per leggere recensioni di altre Anime Cliccate Qui: Anime

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

🖖

Alla prossima

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

7 Risposte a “Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba) Anime, Recensione.”

  1. Ciao, ci darò un’occhiata, ma mi par di capire che questo è molto gotico-dark (scusa i termini se non sono in gergo), mentre io, da non sfegatata, sono più sugli anime romantici-realistici.
    Approfitto per chiederti un suggerimento: uno o più anime assolutamente imperdibile su Amazon Prime?

  2. Ciao Diana, gli anime romantici non sono tanto il mio campo ma mi hanno parlato benissimo di Dopo la Pioggia:racconta le vicende della bella liceale Akira Tachibana, giovane promessa del club di atletica della sua scuola che, a seguito di un incidente alla caviglia, è costretta a fermarsi e rischia di vedere compromessa la sua carriera agonistica. Segnata da questo evento e priva di stimoli, la protagonista giunge un giorno nel family restaurant gestito da Masami Kondo, un uomo divorziato oltre la quarantina, di cui si innamora a prima vista. Akira inizierà a lavorare part-time presso quel ristorante in modo da poter stare sempre vicino a Kondo, e trovare il coraggio di confessargli prima o poi il suo amore segreto.

  3. Uno dei titoli che mi sono ripromessa di recuperare il prima possibile, ti vedrei bene a parlare di fiere tipo il Luccacomics ed eventi di questo tipo, certo non appena potremo rirpendere ad andarci, sei molto ferrata nel tuo campo, meriteresti un pubblico più ampio, bella recensione.

  4. Ciao Katrin.
    Ti ringrazio per le tue splendide parole, ad essere onesta avrei una grandissima difficoltà a parlare in publico, ma amo questo mio piccolo angolo

  5. Ho visto Demon Slayer, ho cominciato il manga e nell’insieme mi è piaciuto, l’ho visto circa qualche mese come recupero e me ne sono innamorata. Devo dire che quello che mi ha colpito di più sicuramente sono i designi e la colonna sonora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *