Duds Hunt di Tetsuya Tsutsui

Ciao a tutti. Oggi torniamo a parlare di un manga autoconclusivo ovvero Duds Hunt di Tetsuya Tsutsui.

Duds Hunt di Tetsuya Tsutsui - review

Scheda Duds Hunt

  • Titolo originale: Duds HuntTitolo
  • inglese: Duds HuntTitolo
  • Nazionalità: Giappone
  • Casa Editrice: Square Enix
  • Disegni: Tetsuya Tsutsui
  • Storia: Tetsuya Tsutsui
  • Categoria: Seinen (Pubblico Adulto) 
  • Genere: Azione, Drammatico, Psicologico 
  • Anno: 2002
  • Volumi: 1
  • Stato in patria: completato
  • Stato in Italia: completato
  • Disponibilità: JPOP

Trama

Appena uscito dal riformatorio, il giovane Nakanishi prova a scrostarsi di dosso un passato da criminale, ma ben presto si renderà conto di non essere portato per questo tipo di rimorsi. Quando la vita comincia a diventare stressante, quando il nuovo lavoro puzza più della cella e il capo è più squallido del peggior secondino, Nakanishi, invitato da un utente anonimo, decide di partecipare ad un misterioso gioco online: Duds Hunt. Un telefonino, un localizzatore che permette di stanare ogni giocatore, ma che implica la possibilità di essere scoperti da altri cacciatori, un premio in denaro, una sola regola: tutto è lecito. 

Un Gioco crudele senza esclusione di colpi

Il protagonista della storia, é Nakanishi,che appena uscito dal riformatorio si trova a lavorare in uno squallido posto con una misera paga e muove incerto i primi passi nel mondo del lavoro, dove però nulla è facile: subisce di continuo i soprusi e le angherie del suo superiore, facendogli condurre una vita di poco diversa da quella che passava in prigione. Fallito il tentativo di reinserirsi nella società e indirizzato da una chat da un suo amico, scopre l’esistenza di un sito internet, si iscrive a un gioco on-line nel quale i partecipanti si danno la caccia l’un l’altro attraverso un palmare che ne traccia la posizione, allo scopo di recuperare gli “score-pad”, avanzati cellulari, in possesso di ognuno. Per ogni score-pad conquistato guadagnano 100.000 yen (750€ circa), e per procurarseli nessun colpo è vietato. Nakanishi ricade quindi in una spirale violenza, diventando un campione del gioco, che inizia a stargli pero’ sempre più stretto fino alla scoperta di un livello superiore, con cifre più alte e con ancora meno scrupoli per procurarsi i trofei delle sfide. Dalla violenza si passa all’omicidio, e per vincere ogni mezzo diventa quindi lecito.

Ma il dubbio rimane per gran parte dell’albo: chi ha interesse a proseguire questo gioco?  Il finale shockante mette insieme tutti i pezzi. Da qui si sviluppa una storia intrigante e dal ritmo veloce e martellante, che trasporta il lettore in un mondo vivo, vero, lontano da quello che molte volte ci presentano i manga.

La parte Grafica

Il tratto Tetsuya Tsutsui è lineare, dolce e in certi tratti anche molto ricercato. Di solito non ci si aspetta un tratto così delicato per un manga di azione, ma tutto sommato devo dire che questo stile calza pennello con la storia. Inoltre tutte le ambientazioni sono per lo più molto dettagliate e i personaggi principali sono ben caratterizzati.

Opinione Personale

Duds Hunt é un manga che lancia un chiaro messaggio: la violenza chiama altra violenza, e i confini tra crimine e giustizia possono diventare molto labili. Al contempo, risulta orribile l’idea di una società capace di permettere giochi simili, tanto più quando si insinua in noi il timore che non sia così lontano, questo tipo società.

Foto di DONT SELL MY ARTWORK AS IS da Pixabay

Voi cosa ne pensate? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter.

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitterinstagram e su TikToK.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

2 Risposte a “Duds Hunt di Tetsuya Tsutsui”

  1. Ma hai proprio ragione la trama è davvero interessante e ci fa riflettere proprio su come tanta gente quando esce dal carcere vuole reinserirsi nel mondo lavorativo ma tutto risulta talmente difficile che non ce la fa e torna alla vita di sempre

  2. Beh dopotutto per citare un altro manga ‘non c’è limite al livello di malvagità, a cui può arrivare un essere umano’, avevo già sentito parlare di questo manga, tanto da inserirlo nella lista di quelli da recuperare, perchè ci ha intrigato proprio la trama alla Battle Royale, che tanto è in voga ultimamente, dalla tua recensione penso che sarà una piacevole aggiunta alla già affollata libreria 😂, Tsutsui mi piace come mangaka ha un tratto che mi ricorda quei fumetti un po’ retrò dal sapore vintage che non stanca mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *