Crea sito

Fate Stay Night il Manga – Review

Ciao a tutti oggi torniamo a stretto giro di boa nel mondo di Fate Series con Fate Stay Night il Manga

Fate Stay Night il Manga - Review

Scheda Fate Stay Night il Manga

  • Titolo originale: Fate/Stay Night
  • Titolo inglese: Fate Stay Night
  • Nazionalità: Giappone
  • Casa Editrice: Kadokawa Shoten
  • Disegni: Dat Nishiwaki
  • Disegni: Type-Moon
  • Storia: Dat Nishiwaki
  • Storia: Type-Moon
  • Categoria: Shounen 
  • Genere: Azione, Fantastico 
  • Anno: 2006
  • Volumi: 20
  • Stato in patria: completato
  • Stato in Italia: completato
  • Disponibilità: Star Comics 

Trama:

Shiro Emiya è l’unico bambino sopravvissuto a uno spaventoso incendio che ha causato centinaia di vittime, e a causa del quale ha perso casa e famiglia. Viene adottato dal suo salvatore, il misterioso Kiritsugu, e trascorre con lui dieci anni. Al liceo è uno studente disponibile che non si rifiuta mai di aiutare le persone in difficoltà, finché una sera, dopo aver provveduto a una riparazione presso il Club Sportivo di Tiro con l’Arco, viene attirato da strani rumori provenienti dal cortile della scuola. Avvicinatosi all’area, scorge due individui armati intenti a duellare, e questo lo scaglia all’interno di un vortice che lo vedrà al centro di una guerra segreta che ruota al Santo Graal! 

Opinione Personale:

La base di partenza di questo manga è l’anime omonimo.I personaggi principali come l’ambientazione sono gli stessi dell’anime quindi vi rimando alla mia recensione sull’anime per un maggior approfondimento sugli stessi: Fate/stay night (Anime)

Fate Stay Night l’ho imparato a conoscere e ad apprezzare grazie all’anime tratto dall’omonima visual novel. La qualità della versione animata è ottima!

Il Invece Fate Stay Night il manga delude un po le aspettative.

Innanzitutto il disegno dei primi volumi è davvero scarso, soprattutto il character design.
Più avanti comunque si farà sempre più accurato fino a raggiungere l’eccellenza, con tratti rigidi e decisi e una migliore resa dei retini.

Per quanto riguarda la trama, anche se fin da subito promette di seguire più o meno fedelmente quella dell’anime, ad un certo punto in poi non sarà più così, anzi assisteremo a dei flashback molto più esplicativi di quelli visti nell’anime, ma soprattutto a degli eventi del tutto inediti e ad una storyline meno frettolosa. Questo dal volume 7 in poi.
Inoltre gli autori pare che abbiano perso l’abitudine di far progredire la trama, se non piazzando colpi di scena qui e là.

Per chi invece si imbatte nel mondo di Fate/Stay Night per la prima volta il consiglio è di armare i propri occhi di santa pazienza, e di prepararsi ad una storia del gusto medioevale, con i suoi scontri puramente fisici e privi di qualsivoglia strategia (questo é il punto di calo più alto del manga, che perde sia il mordente che la cattiveria dell’anime), e ad un protagonista che tutto ha, tranne un vero motivo valido di prendere parte a questa storia.

In Conclusione

Fate Stay Night il manga é un occasione sprecata perché se da un lato la storia viene approfondita dandoci dei dettagli che l’anime non ha dall’altro la storia viene semplificata da un livello tale da risultare quasi piatti, anche la grafica dei primi volumi anche se dopo migliora é deludente. Un manga da leggere per gli appassionati di Fate Series ma che non regge il confronto con l’anime.

Voi l’avete letto Fate Stay Night? Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per leggere recensioni di altre Anime Cliccate Qui: Anime

Per vedere tutta la serie Fate:

Ordine di visione completo della serie anime Fate

Saga Fate Anime Recensioni:

Saga Fate Manga Recensioni:

Fate Series Collection

Fate Zero Rider Action Figure della Banpresto

Per conoscere il contesto nel quale si muove la serie Fate:

Cos’é il Nasuverse? (Guida completa)

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

6 Risposte a “Fate Stay Night il Manga – Review”

  1. Trovo il manga da quel poco che so abbastanza ordinario nei disegni, mi piacciono gli abiti, e la realizzazione dei personaggi stilisticamente parlando, si vede anche da come gli autori in un certo senso, siano stati influenzati da alcuni titoli di videogame che ripropongono uno stile assai simile, gli illustratori mostrano un tratto pulito senza troppi ghirigori, un uso buono dei retini, ottima recensione del resto ho letto anche le altre, e non deludi mai le aspettative, complimenti.

  2. Purtroppo non conosco il manga ma mi sono appassionata sia alla descrizione della sua trama che al confronto tra il manga stesso e l’anime sia a livello di plot che di grafica.
    Maria Domenica

  3. Il genere è quello fantasy/azione, tenendo conto anche di una buona dose di drammaticità e magia, in grado di creare, tutti insieme, un esemplare davvero apprezzabile. Fate/stay night è un prodotto abbastanza gradevole, capace di saper coinvolgere il lettore e gli amanti del genere.

  4. Fate/stay night sembra un manga interessante anche se, rispetto all’anime, può apparire meno “valido”. Tuttavia ne sono incuriosita: vorrei leggerlo vista la grafica ed la storia.
    Mayad

  5. Apprezzo la recensione sincera che ci hai offerto; del resto, se una resta delusa nelle aspettative è giusto condividere l’opinione.

  6. Mi sembra di capire che non l’hai apprezzato il manga a differenza dell’anime…penso che cercherò quest’ultimo anche a me sembra più interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *