Shadowhunters – Il codice – Review

Ciao a tutti era da un pò che non vi parlavo di Shadowhunters e oggi torniamo nel mondo scaturito dalla penna di Cassandra Clare con Il Codice.

Sinossi- Il codice

“Il Codice è il manuale che viene tramandato di generazione in generazione ai nuovi Shadowhunters, destinati a combattere i demoni, a proteggere i mondani e a controllare il complicato mondo dei Nascosti. Quali sono gli strumenti necessari a svolgere la loro missione? Quali le armi, gli equipaggiamenti, le tecniche di combattimento, gli Strumenti Mortali? Come riconoscere i Demoni e i Nascosti? In che modo utilizzare le rune?”

Opinione Personale

Ho ricevuto questo libro come regalo di compleanno, il regalo perfetto per completare la mia raccolta di Shadowhunters.

Questa è stata una grande aggiunta alla mia collezione di Shadowhunter .Adoro le piccole aggiunte come questa perché aiutano solo a completare il realismo del fandom. . L’unica cosa che vorrei dire su questo è che consiglierei di leggere prima l’intera serie, altrimenti ci possono essere potenziali spoiler (colti ad una lettura molto attenta dello stesso, perché se non si hanno letto tutti i libri risulterà difficile far coincidere i fili del discorso).

Il Codice dello Shadowhunter si dovrebbe leggere come una sorta di libro di testo.  Il libro è strutturato proprio come un autentico manuale e contiene molti argomenti, da quelli più basilari a quelli più specifici.

Shadowhunters di Cassandra Clare - Il codice - Review

Troviamo per esempio: <<Che cos’è uno Shadowhunter?>> dove si parla specificamente di cosa sono, come sono nati e della loro missione sulla Terra fino ad arrivare a parlare in modo più preciso degli Accordi.

Mi è piaciuto molto conoscere la tradizione dei Nephilim e tutti i crossover / spiegazioni alternative di eventi; le illustrazioni, al suo interno sono semplicemente spettacolari.

Ma questo libro pur essendo un manuale ha anche una parte romanzata. Perché non é solo il testo sul quale studino gli  Shadowhunters é anche la copia del testo di di Clary e, come artista lei stessa, ha abbozzato le foto dei suoi amici e della sua famiglia nel libro e ha scarabocchiato consigli utili a margine. 

Shadowhunters di Cassandra Clare - Il codice - Review

Ovviamente, non poteva esattamente impedire a Jace o Simon di aggiungere i loro pensieri. In parte enciclopedia, in parte storia, in parte manuale di formazione – completo di commenti di Shadowhunters che hanno visto tutto – questa bellissima guida è un supplemento perfetto alla serie.

In Conclusione 

Il codice é assestante dalle serie canonica di Shadowhunters ma completa il tutto magistralmente, un volume che non può mancare (se pur non é indispensabile ai fini di comprendere appieno la serie stessa) ad ogni appassionato del lavoro della Cassandra Clare

Voi lo avete letto? vi é piaciuto? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina facebook. 

Qui potete trovare tutte le recensioni dei libri della prima trilogia della saga Shadowhunters:

Questi sono i libri della seconda trilogia:

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Non Solo Cosmetici

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

10 Risposte a “Shadowhunters – Il codice – Review”

  1. Avevo letto la prima serie di Shadowhunters, ripromettendomi di continuare ma poi sospendendo il tutto. Questo manuale sembra interessantissimo, sono curiosa di vedere com’è, potrebbe piacermi. Quale ordine di lettura mi consigli per i romanzi?

  2. Ciao Chiara l’ordine dei libri é questo.
    Prima trilogia
    Città di ossa
    Città di cenere
    Città di vetro
    Questi sono i libri della seconda trilogia:

    Città degli angeli caduti
    Città delle anime perdute
    Città del fuoco celeste

  3. Devo ammettere che dopo aver letto i primi due volumi della prima trilogia “Città di ossa” e “Città di cenere”, ho abbandonato il terzo volume nella libreria, dicendomi che un giorno lo avrei ripreso…poi la settimana scorsa mi sono imbattuta anche nella serie televisiva che fino ad oggi non avevo ancora visto…Quindi direi che il tuo consiglio di leggere questo libro arriva al momento perfetto !!!

  4. La presentazione del Codice sotto forma di manuale è qualcosa di innovativo ed intrigante. Cassandra Clare sa sempre come attirare l’attenzione del lettore appassionato alla sua saga.
    Maria Domenica

  5. Immagino sarei stata veramente felice di questo regalo pensato proprio per te
    La presentazione del Codice sotto forma di manuale è qualcosa di innovativo ed intrigante.

  6. Non ho mai letto i libri, ma mi fa impazzire che al suo interno ci sia anche un iconografia per entrare ancor più in contatto con la mitologia della storia. Quindi molto bello!

  7. Adoro quando nei libri ci sono codici e alfabeti, con cui tentare di capire anche il lato dell’arte dietro alla storia, vessilli, bandiere, stemmi, come la mia guida dedicata al Signore degli Anelli, dove sono descritti non solo i vari mostri e personaggi, ma viene spiegata anche la lingua che ideò Tolkien per gli elfi, e tutti i simboli legati alla saga, un modo per avvicinare il lettore ancora di più, coinvolgerlo nella storia ecc..questa è una saga di cui ho sentito tanto parlare, ma attendo il momento giusto per recuperarla, grazie ancora per questo articolo è stato prezioso.

  8. Devo dire che hai ricevuto un bel regalo e poi così hai finalmente completato la raccolta di Shadow, ma è finita così o ci sarà un continuo che ne dici?

  9. Proprio qualche settimana fa ho scoperto che le due trilogie che avevo nella mia libreria in camera sono finite sulla mensola sopra al letto di mia figlia! I libri mi sono piaciuti molto e, non contenta ho anche guardato la serie tv di Netflix 😀 Questo manuale però mi manca, è una chicca a cui non voglio assolutamente rinunciare, grazie del consiglio

  10. Ciao Manuela, esiste una seconda trilogia Shadowhunters – Le origini (L’angelo, Il Principe, La Principessa) che é un prequel della saga e poi anche una seconda trilogia che si chiama Dark Artifices, che può essere considerata uno spin off della saga principale. Che onestamente devo ancora leggere ma ho intenzione di recuperare. Ma la saga principale in se é chiusa in 6 libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *