Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2 – Lost Butterfly (film anime) Review

Ciao a tutti. Sono veramente in ritardo ( e quando mai) con le recensioni della saga di Fate. Oggi parleremo di Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2 – Lost Butterfly.

Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2 – Lost Butterfly (film anime) Review

Scheda Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2

  • Titolo originale: Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2 – Lost Butterfly
  • Titolo inglese: Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2 – Lost Butterfly
  • Nazionalità: Giappone
  • Categoria: Film 
  • Genere: Azione, Drammatico, Fantasy, Sentimentale
  • Tratto da: Visual Novel
  • Tipologia:  (SEINEN= 18+)
  • Episodi: 2 di 3
  • Visibile su:  Netflix 

Trama

Dopo gli eventi del primo capitolo, Shirou Emiya ha perso Saber, la sua Servant, e quindi non può più combattere la guerra per conquistare il Sacro Graal. Ma quando scopre che Sakura è stata rapita da Shinji forma un gruppo per andare a liberarla, riuscendo nell’impresa. Shirou giura di proteggere Sakura qualunque cosa accada, benché i comportamenti della ragazza diventino sempre più strani e inquietanti.

Fate/stay night Heaven’s Feel II. lost butterfly (Trailer)

Dove Eravamo rimasti

Heaven’s Feel I. Presage Flower ha una chiave narrativa tendente all’horror (rispetto alle precedenti serie di fate, ma coerente con il film precedente – il primo di questa trilogia) , presentando un modo diverso di leggere la Guerra del Sacro Graal grazie a un crescente senso di terrore che, da l’idea di quanto sbagliato fosse il conflitto.

Alcuni personaggi principali sono stati sommariamente eliminati, Zouken Matou ha tramato dall’ombra e una misteriosa creatura continua ad apparire e attaccare senza apparente logica. Nel secondo capitolo, Lost Butterfly, questi elementi escono allo scoperto in un ruolo di primo nell’instancabile conflitto che muove i sopravvissuti.

Nonostante, proprio come nel primo capitolo, il film si concentri quasi completamente sul dramma vissuto dai personaggi, i combattimenti fra gli spiriti eroici sono lo stesso presenti e memorabili: se il primo film ci ha regalato un eccellente scontro tra Assassin e Lancer, Heaven’s Feel 2 si supera mettendo in scena un brutale duello Berserker vs. Saber Alter. I Servant non sono semplici spiriti eroici ma vere leggende in carne e ossa, miti che prendono vita dalle pagine della storia (o dei miti) per diventare parte di un conflitto destinato a cambiare il mondo, ed è in queste spettacolari sequenze che dimostrano la loro grandezza.

In questo film un amplio spazio viene dato all’introspezione di alcuni personaggi, Sakura in particolare che in questa serie di film ha ben più centralità di quanta ne abbia mai avuta nelle altre serie. Lost Butterfly conferma le premesse di Presage Flower scavando nel passato della ragazza così da metterne in luce tutte le fragilità della stessa, schiacciata dal trattamento subito e dalle violenze che non sono mai esplicitate ma vengono fatte intendere.

La relazione sentimentale tra Emiya e Sakura, va in crescendo. Non solo per l’intensità dei sentimenti dei due ma per tutte le situazioni che ne fanno da contorno ostacolandola.

In tutto questo intreccio tra sentimenti, lotta e conflitti famigliari. Riemerge con forza la figura l’ombra misteriosa che vediamo nel primo film, torna in un ruolo predominante. Dimostrandosi, il più pericoloso e crudele dei personaggi in gioco.

Petals and Butterfly (Live Arrange; ft. Remi) [Fate/Stay Night: Heaven’s Feel – Lost Butterfly OST]

In Conclusione

Questo film é un ponte, che ci porta al terzo film, il più complesso per qunto riguarda le dinamiche interpersonali dei famigliari, quello che ci fa conoscere meglio i protagonisti, anche Rin gioca un ruolo secondario, ma fondamentale, la cui storia si lega a quella di Sakura.

Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2 – Lost Butterfly, mi é piaciuto tantissimo sotto tutti i punti di vista, la trama, la grafica e anche la colonna sonora.

Voi l’avete visto Fate/Stay Night Heaven’s Feel 2? Cosa ne pensate? scrivetemelo qui sotto o sulla mia  pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Per leggere recensioni di altre Anime Cliccate Qui: Anime

Per vedere tutta la serie Fate:

Ordine di visione completo della serie anime Fate

Saga Fate Anime Recensioni:

Saga Fate Manga Recensioni:

Collection Fate Series

Per conoscere il contesto nel quale si muove la serie Fate:

Cos’é il Nasuverse? (Guida completa)

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *