The Dome di Stephen King

Ciao a tutti, oggi vi parlo di un libro che vi ho mostrato su instagram e letto nel lontano settembre del 2020: The Dome di Stephen King, menomale che mentre leggo prendo appunti, o non riuscirei (e anche così non é che ci riesco) a recensire in tempi decenti tutto quello che leggo.

the dome book review

Scheda The Dome

  • Titolo:  The Dome
  • Autore: Stephen King
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Genere: fantascienza
  • Data pubblicazione: 2009

Trama:

In una tiepida mattina d’autunno, una cupola trasparente cala all’improvviso dal cielo sopra una sonnolenta cittadina del Maine, isolandola dal resto del mondo. Una misteriosa, impenetrabile lastra che intrappola al suo interno duemila persone e che presto crea tra loro un’altra separazione, altrettanto invisibile e letale: quella fra gli onesti e i malvagi. Ma tutti, buoni e cattivi, dovranno fare i conti con la cupola, un incubo da cui sembra impossibile salvarsi. Perché ormai il tempo sta finendo, proprio come l’aria…

Una Nascita Complessa

King comincia a scrivere questo romanzo nel 1976, ma trovandosi in difficoltà con alcuni elementi dello stesso come le conseguenze ecologiche e meteorologiche della cupola, lo riprese e concluse sono diversi anni dopo.

Opinione Personale:

Un romanzo corale, dove i protagonisti sono un itera piccola cittadina le cui vicende si snodano nell’arco narrativo di sei giorni più o meno.

Una cupola, cala improvvisamente, tagliando di netto una piccola cittadina fori dal modo. Già alla sua comparsa la cupola manifesta tutta la sua forza tranciando di netto ogni cosa: cala netta come una lama, che divide in due le auto che fatalmente transitavano al momento della sua scesa, così come animali, edifici e alberi che si spezzano come fili d’erba. Così come gli elicotteri, che si infrangono, su di essa come impotenti moscerini su un parabrezza.

Un intera comunità, si ritrova divisa con dei famigliari tagliati fuori dalla stessa, ma i problemi aumentano gradualmente e incessantemente. Le normali regole della società cambiano improvvisamente e quando cibo, elettricità e acqua scarseggiano, la comunità inizia a sgretolarsi. Con lo sviluppo di un nuovo e più sinistro ordine sociale.

Il vero dramma con il passare dei giorni non è la cupola, ma ciò che fa emergere nei personaggi intrappolati sotto di essa.

L’amplio cast di personaggi principali e secondari che king ci presenta sono tutti estremamente ben caratterizzati e delineati, ogni sottotrama si va ad intrecciare con il filone principale mostrandoci la città ad amplio spettro e da svariati punti di vista.

Un romanzo che sotto molto aspetti richiama diversi altri suoi lavori come Cose preziose, che presenta la stessa coralità ma anche la zona morta perché molto spazio viene dato all’amministrazione politica della cittadina e delle conseguenze di quando la stessa degenera.

Un altro tema fondamentale é la questione ambientale, che fa da cornice all’intera vicenda.

Un romanzo di fantascienza di genere catastrofico, che coinvolge sin dalla prima pagina.

La natura della barriera verrà rivelata gradualmente, con un finale inaspettato e tragico.

In Conclusione

The dome é romanzo che ho amato molto, tanto che sto cominciando a guardare la serie tv e spero vivamente che non mi deluda (difficilmente apprezzo le versioni cinematografiche dei libri di king).

L’elemento fantascientifico della cupola si interseca perfettamente con le reazioni molto umani e realistiche degli abitanti al suo interno.

Un libro che consiglio caldamente a tutti.

Voi lo avete letto? vi é piaciuto? Scrivetemelo qui sotto o sulla mia pagina Facebook.

Per non perdere il prossimo articolo attivate le notifiche o iscrivetevi alla newsletter 

Se volete leggere altre recensioni di romanzi che ho letto di King:

Vi ricordo e che potete continuarmi a seguire su: Kawaii and Beauty

Mi trovate anche su twitter e su instagram.

Alla prossima 🖖 

Pubblicato da nonsolomanga

Sono Claudia, sono una lettrice accanita sin dalla tenera età. Con il tempo ho ampliato l'amore per i libri a quello per i manga nonché anime. Ma sono anche una grande appassionata di film e telefilm e collezionista.

8 Risposte a “The Dome di Stephen King”

  1. Si vede che questo libro fu cominciato da King moltissimi anni fa. Ho tutti i libri di King, lo adoro… e questo trasuda veramente passione come i suoi vecchi lavori. Lessi il libro un bel po di tempo fa e mi ha assorbito in esso. Mi sentivo sotto quella specie di cupola invisibile.. la sensazione di soffocamento, di ansia.. capolavoro!

  2. Grazie della tua ottima recensione. Mi pare che sia uscita una serie TV basata su questo libro. Ciao, wincento

  3. Mi pare che hanno fatto anche una serie televisiva tratta da questo libro ed ammetto che le premesse non sono niente male, alla fine dorò buttarmi sul libro per sapere come la storia finisce perché la serie mi pare fu cancellata!

  4. Un testo da brivido, come ci ha sempre abituati il re dell’ horror, non trovi che nonostante sia stato scritto da così tanto tempo, in qualche modo sembra di leggere quello che sta accadendo nel mondo?
    Lascio questa domanda nel vuoto in attesa che possa offrire una valvola di riflessione e ti consiglio per i libri di usare un master bujo, sai cos’è lo hai sicuramente letto nel mio blog, in questo modo recensire i libri sarà altrettanto più semplice.

  5. Ciao Cristina, la serie tv che sto guardando in questi giorni e ne parlerò sul blog. Ma posso già dirti che dalla prima stagione… ha solo il titolo del libro. Ci prende ben poco.

  6. La serie tv è terribile, fermati finchè sei in tempo! Il romanzo è uno spettacolo, con la serie hanno fatto un lavoro davvero inutile, è andato a finire in storie che non ci sono nel libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *